Ultime recensioni pubblicate

lunedì 22 ottobre 2018

[Review] La Bandacadabra, di Neil Patrick Harris

Buongiorno lettori,
una novità destinata ai ragazzi che mi ha affascinato ed incantato è stata senza alcun dubbio La Bandacadabra, l'esordio nella narrativa per ragazzi di Neil Patrick Harris ed uscito a fine settembre qui in Italia per Il Castoro.




Titolo: La Bandacadabra
Autore: Neil Patrick Harris
Editore: Il Castoro
Data di pubblicazione: 27 settembre 2018
Pagine: 272
Prezzo: 15,50 €
Link Amazon: https://amzn.to/2N6DtxT


Quando Carter, un ragazzino orfano, mago di strada,  scappa da uno zio più imbroglione che amorevole, non si aspetta certo di trovare amici e magia in una piccola e apparentemente tranquilla cittadina del New England.
Ma, come ogni trucco che si rispetti, le cose cambiano all’improvviso quando in città arriva l’avido B. B. Bosso e la sua banda di mascalzoni pronti a mettere a segno il colpo della vita: rubare con trucchi di magia il diamante più grande del mondo. Dopo il fatidico incontro con Dante Vernon, grande illusionista e proprietario del negozio di magia della città, Carter si unirà ad altri cinque ragazzini un po’ sgangherati ma con abilità straordinarie, per salvare la città dalle grinfie del perfido B. B. Bosso. Con grande lavoro di squadra e un pizzico di magia, la BandaCadabra vivrà un’avventura incredibile! All’interno del libro sono disseminati codici, messaggi segreti, ma anche tanti consigli e trucchi veri per diventare un illusionista!


Neil Patrick Harris, il famoso attore di How I met your mother e Una serie di sfortunati eventi, approda magnificamente come autore nella narrativa per ragazzi con La Bandacadabra, un romanzo  che parla di amicizia e magia. E chi meglio di lui può parlarci di magia visto che è stato presidente dell’Academy of Magical Arts per ben 4 anni.

Carter è un ragazzino sveglio ed intelligente, ma la fortuna gli ha voltato le spalle. Rimasto orfano di genitori, viene affidato allo zio Foxy, unico zio rimastogli, che lo obbliga a seguirlo per strada e ad aiutarlo facendo trucchi da imbroglione e derubando la gente. Carter non ne può più di questa vita, è stufo di imbrogliare la gente e quando lo zio ruberà una cosa preziosa ad una persona cara a Carter, gli resta solo una cosa da fare: fuggire.
Fiducioso della ritrovata libertà, si troverà a vagare per le strade di Mineral Wells ed a visitare la fiera di B.B. Bosso, capo di una banda di malscalzoni e truffatori che con i loro trucchi rubano alla gente della povera cittadina.
Carter non sa però che a Mineral Wells troverà anche degli amici ed insieme faranno di tutto per salvare la loro città.


"Non è stato il destino", disse Leila. "E' stata magia."
Magia, destino, casualità... Carter non capiva più la differenza. Ripensò a quando era saltato sul vagone giallo, giorni prima: gli era sembrata la cosa giusta da fare. Ma è pur vero che tutti i binari andavano nella stessa direzione... Magia. Destino. Casualità. Forse a un certo punto, riflettè Carter, una cosa coincide con l'altra.


Graficamente La Bandacadabra è unico! Partendo dalla copertina, piena di colori e con forti richiami ai trucchetti magici, all'interno ogni capitolo è rappresentato da un gruppo di carte che formano un misterioso messaggio segreto e la narrazione è intervallata dalla spiegazione di alcuni trucchi da veri apprendisti maghi.

La voce narrante di questo romanzo mi ha fatto più volte ricordare Neil Patrick Harris ed il suo modo di fare, quando interpretava Barney in How I met your mother, mentre il signor Vernon invece mi ricordava il Conte Olaf di Una serie di sfortunati eventi, non tanto per la sua cattiveria ma per la sua stravaganza e magia. E' una delle voci narranti più belle che abbia letto in un romanzo.
L'ambientazione è descritta con cura senza risultare pesante ed i personaggi sono caratterizzati molto bene. Carter è un ragazzino intelligente e coraggioso, abbandona ciò che rimane della sua famiglia per cercare un futuro per lui "giusto", senza dover imbrogliare il prossimo. Leila, Theo e Ridley sono dei perfetti co-protagonisti delle avventure strabilianti di Carter, ognuno con le sue caratteristiche.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Per quanto destinato ad un pubblico giovane, La Bandacadabra di Neil Patrick Harris è stata una lettura affascinante e che avrei davvero voluto leggere da piccola. Ho voluto dare 5 stelle su GoodReads e non vedo l'ora di leggere la prossima storia!




2 commenti:

  1. Adoro la copertina di questo libro e, a leggere le tue parole mi è venuta voglia di regalarlo alle mie cuginette :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la copertina è favolosa, devi assolutamente regalarlo a loro *-*

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.