Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto la recensione di un romanzo queer che esplora i sentimenti di un gruppo di adolescenti e delle loro famiglie: vi parlo di L.I.L.Y. #tuttasbagliata, di Lea Landucci edito Always Publishing.
Titolo: L.I.L.Y. #tuttasbagliata
Autore: Lea Landucci
Editore: Always Publishing
Pagine: 360
Prezzo: 15,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/3rFCIq1
Lily è una diciassettenne chiusa e ostile, sempre pronta a rifugiarsi nel suo mondo fatto di libri e fumetti. Ha un solo obiettivo nella vita: diventare una mangaka di talento. Quando ottiene un posto nel programma estivo di una prestigiosa accademia di Manga in Giappone, sua madre per concederle il permesso le impone una sfida: sarà costretta a uscire dal guscio e soddisfare i dieci punti della sua “lista della crescita”.
Lily dovrà dimostrare di essere capace di stringere relazioni, aprirsi ai cambiamenti e, soprattutto, provare l’ebrezza del suo primo appuntamento romantico. Sarà in grado di scavare a fondo in sé stessa e trovare la forza per superare le ferite del passato e i nuovi ostacoli della vita? Riuscirà comunque a tenere al sicuro il suo segreto inconfessabile?
L'unica possibilità sarà quella di farsi aiutare dalle sole persone di cui si può fidare: il fratellastro per il quale ha una cotta assurda da sempre e il suo insopportabile migliore amico.
Una delicata storia d’amore queer che affronta una tematica fondamentale, la scoperta e l’accettazione della propria identità, in un viaggio attraverso un’adolescenza fluida e anti
convenzionale.
«Che bello sarebbe svegliarsi domattina e sentirci identici agli altri, nella norma, confonderci tra gli esseri umani e copiare semplicemente quello che fa la persona davanti a noi» gli confesso. «Non servirebbe spiegare, piangere, maledire la propria natura.»
L.I.L.Y. #tuttasbagliata di Lea Landucci suscita nel lettore una girandola di emozioni e riuscire a metterle per iscritto qui sul blog non è così semplice, spero di riuscire a farvi comprendere la bellezza di questo romanzo e farvi innamorare!
Lily è un'adolescente come molte altre, anche se si sente sola e "unica" nel suo genere. Introversa, a tratti scontrosa, nasconde la sua timidezza e l'eterno rapporto conflittuale con il suo corpo con indumenti oversize. Quando non è sui libri come studentessa modello, libera la sua fantasia attraverso il disegno, il suo più grande amore.
Quando finalmente riesce ad ottenere un posto nel programma estivo di una prestigiosa accademia giapponese, sua madre le porge una sfida: potrà andare in Giappone a patto che rispetti tutti i punti della "Lista della crescita" che ha scritto proprio per lei.
Si rivelerà una sfidua ardua sia per Lily che per sua madre, con cui ha un rapporto burrascoso da diverso tempo, ma si dimostrerà anche un'ottima occasione di crescita, di esplorazione dei propri sentimenti e soprattutto di maturità.
Era brava a interpretare la Lily che aveva deciso di essere nel mondo reale. Imperturbabile e distaccata, sconnessa. Solo così pensava di potersi proteggere dal dolore: anticipandolo e infliggendoselo da sola, isolandosi per non permettere agli altri di farlo. Si era costruita una maschera invisibile fatta di menefreghismo, distacco e supponenza che le permetteva di tenere le distanze da tutto, di nascondersi, esattamente come il suo corpo nei vestiti che indossava.
Nonostante (da buona accumulatrice di libri😅), abbia un paio di romanzi di Lea Landucci nella mia libreria L.I.L.Y. #tuttasbagliata è il primo romanzo che leggo e l'ho amato.
Conosco Lea da un paio d'anni attraverso i social, ho imparato a conoscere il suo modo di comunicare ma la sua scrittura è qualcosa di unico, fresco e vivace.
Il voler narrare l'adolescenza è una sfida davvero ardua e Lea è riuscita appieno nel suo intento. L'adolescenza è un'età molto difficile, in cui non sai ancora chi sei, cosa vuoi dalla vita e cosa vuoi fare nel futuro, rinchiusi in un corpo in continua evoluzione e una mente che scopre cose sempre nuove. Ma è anche la fase in cui impari a conoscerti, a capire chi sei e costruisci cosa vuoi diventare. Lea è riuscita a parlare degli adolescenti agli adolescenti e non solo, usando parole dolci e delicate, specialmente quando si parla della sfera sessuale e fisica/estetica.
L.I.L.Y. #tuttasbagliata è anche un romanzo che narra delle diverse sfaccettature dell'amore, dal rapporto d'amore tra madre e figlia al rapporto di amicizia che si può trasformare in amore o che può rimanere solo amicizia tra due amici.
“Per la prima volta in vita mia mi sento nel posto giusto al momento giusto, legittimata, compresa da chi mi sta a fianco. Per la prima volta sento di stringere tra le mani l’amore vero, quello imperfetto e indispensabile, freno e spinta, àncora e ancora.”
L.I.L.Y. #tuttasbagliata è un romanzo di formazione, dove i protagonisti sono adolescenti che crescono, maturano e iniziano a conoscere se stessi.
Lily è una ragazza intelligente ma molto sensibile, si sente sbagliata ed invisibile, si rintana dentro indumenti oversize con l'intenzione di passare inosservata, senza fare rumore o dare nell'occhio, costantemente colpita da cattiverie gratuite e con la voglia incessante di indipendenza. Lily è un'ottima studentessa ma oltre alla scuola non frequenta molti ragazzi della sua età, complice anche un brutto avvenimento successo qualche anno prima. L'unica passione che si concede è quella di disegnare manga, ma li tiene rinchiusi in un cassetto, con la paura di esporsi troppo verso l'esterno. Sarà appunto la sfida che le lancerà sua madre a farle cambiare idea.
Proprio per questo è impossibile non parlarvi anche di Isabella, la madre di Lily, una donna autoritaria che per quanto ami sua figlia continua a rimproverarla su tutto, dai vestiti oversize al cibo spazzatura che mangia. Lily e Isabella hanno un rapporto madre-figlia molto conflittuale, anche prima che lei divorziasse dal marito. Isabella tratta la figlia da adulta quando esige che si assuma delle responsabilità ma la vede come una bambina quando si tratta di esercitare la sua autorità. Lily crede che sua madre non le permette di essere se stessa, Isabella invece vuole il meglio per sua figlia ma è spesso fuori per lavoro e sicuramente sbaglia i modi per porsi.
Difficile non innamorarsi anche di Nate e dei suoi post-it o del bellissimo fratellastro Cosmo.
ringrazio per la copia omaggio la CE |
L.I.L.Y. #tuttasbagliata di Lea Landucci è un romanzo di formazione che parla di giovani ai giovani (ma anche a noi adulti), raccontando che non sono sbagliati o invisibili, che tutti gli adolescenti, di oggi o di ieri, hanno vissuto gli stessi problemi, le stesse paure e che credere in loro stessi è quello di cui hanno davvero bisogno.
|
A beacon of brilliance! Your post is both insightful and eloquently presented. Appreciate you sharing your valuable perspective.
RispondiEliminaThank you for the interesting and thought-provoking perspectives presented in your blog posts.
RispondiEliminaHi great reading yoour post
RispondiElimina