Ultime recensioni pubblicate

sabato 13 maggio 2023

[Recensione] Se mi vuoi provaci tu, di Azzurra Sichera

Buon sabato amici lettori,
la recensione di oggi è dedicata ai lettori super romanticoni perchè la penna di Azzurra Sichera (aka @silenziostoleggendo) si è superata ancora una volta: vi parlo di Se mi vuoi provaci tu, l'ultimo romanzo di Azzurra Sichera uscito qualche mesetto fa per Harmony.



Titolo: Se mi vuoi provaci tu
Autore: Azzurra Sichera
Editore: Harmony
Pagine: 291
Prezzo: 7,50 €


Mai come in questo caso, aprire il cuore vorrà dire scrivere una nuova storia.
Emma Keller lavora in una casa editrice come correttrice di bozze, ma il suo capo le assegna un incarico diverso: dovrà affiancare, nella stesura di un libro, Christopher Parker, il fondatore di Se mi vuoi provaci tu, un sito Internet che ha raggiunto un incredibile successo tra gli uomini stanchi di dover fare sempre la prima mossa e magari ricevere un due di picche. Ma cosa succederà quando Emma gli proporrà una scommessa, convinta di poter riscrivere le teorie di Christopher sul corteggiamento? E quando inizierà a fargli domande alle quali lui non vuole rispondere, per tenere ben nascosto un segreto?



“Il sorriso di Christopher Parker rientra nella categoria annebbiamento capacità mentali. Le mie, per intenderci.”

Emma lavora come correttrice di bozze per una casa editrice ma il suo sogno è diventare editor. Nonostante l'impegno che mette nel suo lavoro, non ha mai osato chiedere al suo capo una promozione e si accontenta dei lavori che le vengono affidati.
Quando le viene affidato l'incarico di scrivere un libro su Christopher Parker, il fondatore di Se mi vuoi provaci tu, il sito internet più conosciuto tra gli uomini stanchi di dover fare sempre la prima mossa e rischiare di ricevere un due di picche, lei rimane sbalordita. Perchè le viene affidato un lavoro da ghostwriter quando lei vorrebbe essere una editor?

Nonostante tutto non si dà per vinta e inizia a documentarsi per questo nuovo incarico, ma quando Emma e Christopher si incontreranno saranno entrambi pieni di pregiudizi l'uno verso l'altra e gli screzi saranno all'ordine del giorno. Quando però Emma proporrà una scommessa a Christopher sui metodi di corteggiamento, lui non si tirerà certo indietro.

“Baciare Christopher Parker è molto meglio di quanto avessi immaginato. I suoi baci sono la prima lettera di un nuovo capitolo. Sono il preludio, l’attesa. Ma sono anche il punto alla fine di una frase. La voglia di continuare e di non fermarsi, nemmeno per riprendere fiato.”


Se mi vuoi provaci tu è il quarto romanzo di Azzurra e sono felicissima di poter dire di averli letti tutti ed essemi emozionata ogni volta sempre di più. La crescita del suo stile di scrittura è evidente e rasenta la perfezione. Empatizzare con la scrittura di Azzurra è sempre appassionante, ti coinvolge e ti immerge nella storia come pochi scrittori e scrittrici sanno fare. Riesce a rendere ogni romanzo una perfetta coccola per chi ama il romance ma che cerca una storia intrigante e piena di quella magia chiamata romanticismo.

Azzurra ci racconta una storia su come si possono annullare gli stereotipi di genere durante il corteggiamento, dove può essere la donna a fare la prima mossa oppure prenotare al ristorante ed offrire la cena, senza che debba essere sempre l'uomo a farlo. Ho trovato Se mi vuoi provaci tu un romanzo molto femminista che grida alle donne che anche noi possiamo prendere la balla al balzo e fare il primo passo.

I personaggi di questo romanzo sono completi a 360 gradi, raccontati in maniera perfetta, con pregi e difetti, luci ed ombre.
Emma è una ragazza che ha vissuto per anni una relazione tossica, dove si è sempre sentita inadeguata e sbagliata. Questo l'ha portata ad avere un atteggiamento remissivo in tutto ciò che faceva, anche in ufficio.
Christopher, quand'era poco più che adolescente, aveva voglia di uscire dalla "massa" e con il suo amici Jack ha creato quasi per scherzo il sito Se mi vuoi provaci tu. Adesso che il sito ha ingranato ed è esploso, Jack si è sempre più dedicato alla parte amministrativa e di marketing mentre Christopher è sempre stato il volto del sito. Ora si sente perso, vorrebbe continuare a scrivere articoli sul sito anche se non capisce qual è il suo posto all'interno dell'intera macchina che lui stesso ha creato.

Emma e Christopher sono entrambi sono due persone che non hanno ancora ben chiaro cosa vogliono del loro futuro e anche se sono molto uguali, non riusciranno a capirlo subito. Si scopriranno capitolo dopo capitolo, con una collaborazione inizialmente molto tesa e fredda riuscendo poi ad empatizzare e incastrarsi alla perfezione 
La particolarità di entrambi, grazie proprio alla scrittura di Azzurra, è che, nonostante si conoscano relativamente da poco, riescono a capirsi e connettersi con un semplice sguardo o una stretta di mano. Un cosa che ho amato alla follia 😍. Insieme riescono a tirare fuori il meglio di loro: Emma si ritrova intraprendente, istigatrice mentre Christopher riesce a far crollare il muro che con il tempo ha innalzato sulla sua vita privata e a far entrare nuove persone nella sua vita.

I personaggi secondari donano uno sfondo alla vicenda di Emma e Christopher davvero perfetta, ho amato Stacey, Tom, Jack e Patrick 😍


ringrazio di cuore Azzurra per la copia


Se mi vuoi provaci tu è un romanzo che emoziona con parole semplici che vanno dritte al cuore. I romanzi di Azzurra sono una certezza e se siete dei romanticoni come me non potete assolutamente perderli!




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.