Ultime recensioni pubblicate

venerdì 1 ottobre 2021

Come entrare nel mondo del Bookstagram: guida "quasi" completa per orientarsi in questo mondo

In quanti nel corso del tempo si sono fatti la domanda "come si diventa un bookblogger" senza ricevere risposte adeguate? 

Vi lascio una guida "quasi" completa al mondo del Bookstagram. Questa vuole essere una guida in costante crescita perché mi piacerebbe portarvi pian piano tanti aggiornamenti e idee per far crescere il vostro profilo Instagram e non solo. 

Non c'è una strada giusta o sbagliata nel mondo del Bookstagram, solo tanta ma tanta passione, è questo l'ingrediente fondamentale! Però qualche consiglio ve lo lascio lo stesso 😉


come entrare nel mondo del Bookstagram


Cos'è un profilo Bookstagram?

Un profilo bookstagram è semplicemente un profilo Instagram in cui si parla di libri e della lettura. Generalmente si pubblicano foto dei libri che si sono letti, opinioni e recensioni ma anche tanti altri contenuti a tema letterario. Se segui e fai amicizia con le persone che pubblicano post sui libri, fai parte della community del Bookstagram, un gruppo di appassionati di libri solidali e amichevoli come te.

@valecozy è il mio profilo dedicato al Bookstagram. 



La mia avventura su Instagram è iniziata come account che parlava di beauty e makeup ma quando ho scoperto la comunità degli amanti dei libri ho capito che dovevo unirmi a loro. I libri sono una passione che ho scoperto relativamente tardi, ma l’adolescenza ha portato in me una grande consapevolezza: se non puoi viaggiare con la valigia in mano, fallo con la fantasia attraverso la lettura di mondi fantastici 😍

Come decidere se aprire o meno un profilo Bookstagram? 

Prima di esaminare come avviare un profilo bookstagram, devi assicurarti che il mondo del bookstagram sia effettivamente adatto a te.
Per questo, dovrai porti alcune domande:

1) Ti piace leggere?
2) Sei disposto a parlare della lettura su Instagram?
3) Sei disposto a impegnarti a sufficienza nella tua pagina?
4) Sei cosciente che diventando un/a bookstagrammer non hai diritto a ricevere libri e ebook gratis ma che le collaborazioni si creano con costanza ed impegno?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, sei nel posto giusto!

Alcune persone tendono ad avere idee sbagliate sui requisiti per diventare un bookstagrammer, quindi lascia che te li chiarisca 😉

Cosa NON è necessario avere per creare un profilo Bookstagram

1) Leggere o comprare 200 libri al mese. 
Assolutamente no! C'è chi è fortunato e legge velocemente e chi, come me, è una lumachina e si assapora i libri piano piano. Nessuno dei due comportamenti è sbagliato. Ma si può parlare di libri senza per forza leggerne tantissimi. I libri come ben sai portano al dibattito e al confronto, fanno nascere in noi riflessioni più o meno profonde che sono sempre piacevoli da condividere. 
Per quanto riguarda l'acquisto, vi è la remota (ma quando mai?!?) possibilità che con il Bookstagram cresca in voi la malattia da acquisto compulsivo di libri. Ma non ti preoccupare, sarai sempre in ottima compagnia 😂
2) Una fotocamera professionale e incredibili capacità nel fare le foto.
Puoi scattare foto con qualsiasi telefono o macchina fotografica. La qualità delle tue foto migliorerà con il tempo e la pratica, non preoccuparti! Fai un giro tra i vari profili Instagram che ti piacciono, puoi sempre trarne ottima ispirazione, ma occhio a non copiare! 
3) Un blog o incredibili capacità di scrittura.
Anche se un blog potrebbe essere un ottimo strumento per caricare recensioni e post più dettagliati, non è un requisito fondamentale. Ci sono molti bookstagrammer di successo che non hanno un blog e ottengono comunque un'elevata quantità di interazioni. Per quanto riguarda le capacità di scrittura, non sono nemmeno necessarie. Tutto quello che devi fare è parlare in modo semplice e personale come parleresti ad un amico o amica. 

Ora che abbiamo sistemato tutte le basi pre-bookstagram, passiamo alla creazione effettiva di un profilo bookstagram. 

Come avviare un Bookstagram

Prima di leggere come avviare un profilo bookstagram, ti consiglio di leggere il GLOSSARIO per conoscere alcuni termini che ormai noi diamo per scontato (e se ne hai altri che non conosci, non esitare a scrivermi!)

1) Crea il tuo nome utente
Il primo passo è pensare a un nome accattivante per il tuo profilo. Il tuo nome utente ti definisce, quindi pensaci molto bene e trovane uno originale.
Se hai bisogno di idee puoi inserire #bookstagram nella ricerca su Instagram e guardare altri account.

2) Imposta un'immagine del profilo
La tua immagine del profilo gioca un ruolo fondamentale per attirare nuovi follower e farti rimanere impresso/a nella mente dei lettori. Se ti senti a tuo agio nel mostrare il tuo viso, scegli una buona foto di te e impostala come foto profilo, altrimenti scatta alcune foto di libri, modificale per farle sembrare belle, scegli quella migliore e impostala come immagine del tuo profilo! Ma ricordati che rimarrà più impresso nella mente dei follower il tuo viso 😉
 
3) Scrivi una biografia accattivante
La prossima mossa da fare che ti aiuterà a ottenere follower è la tua biografia. Attraverso la tua biografia, avrai la possibilità di venderti e di impostare un'immagine. 
Pensa a qualcosa che ti definisce, una citazione, un pensiero, un commento a tema letterario. Mettilo nella tua biografia. Se vuoi, sotto la frase inserisci la tua lettura attuale, i generi che leggi o i tuoi progressi di lettura su Goodreads.
Puoi inoltre aggiungere un link alla tua biografia di Instagram (solo uno purtroppo), ma se desideri indirizzare i follower a più siti puoi creare un account con una piattaforma come linktr.ee, che ti permette di creare una pagina con più collegamenti. Da qui puoi collegarti al tuo blog, ai tuoi altri canali social, a una mailing list o al tuo account Goodreads.
 
4) Cambia il tuo account in un account creator
Nelle impostazioni del tuo account, avrai la possibilità di trasformare il tuo account in un account creator. Questo ti darà una panoramica delle tue statistiche su Instagram, comprese le informazioni su dove si trovano i tuoi follower e a che ora sono solitamente online. Sarai in grado di vedere il divario di genere del tuo pubblico, le fasce di età in cui rientrano e la crescita dei tuoi follower tra le altre cose.

5) Trova altri bookstagrammers e seguili
Questo è il modo per farti conoscere da altri account simili al tuo e metterti in gioco. Quando inizi a seguire le persone, il tuo account apparirà nella sezione "suggerito" di altre persone e può farti ottenere follower.

6) Decidi un tema/feed
Ora che il tuo account è funzionante, è il momento di iniziare a pianificare il contenuto. Molte persone decidono se seguire o meno un bookstagrammer in base al loro feed. Un feed coerente, estetico e attraente non smette mai di attrarre nuovi follower. 
Quando pensi alle idee per il tuo feed, poniti queste domande:
Vuoi un feed minimalista?
Vuoi che i colori pastello, i colori brillanti o i colori scuri dominino il tuo feed?
Vuoi che tutte le tue foto vengano scattate con lo stesso sfondo o layout, o vuoi cambiarlo in continuo?
Sei disposto a caricare foto di te stesso in mezzo ai libri?
 
Non ti preoccupare, cosa decidi oggi puoi sempre cambiarlo nel tempo. Tutti i bookstagrammer cambiano feed ogni tanto, ci si annoia delle solite foto, arrivano idee più stimolanti, cambiano i nostri gusti. Ci sono tanti motivi per cambiare e variare la nostra routine. 

7) Scatta le tue prime foto
È arrivato il momento, una volta deciso il tema bisogna iniziare con la fase più importante: scattare le foto! Prendi alcuni libri dai tuoi scaffali, scegli un buon posto con un'illuminazione adeguata e inizia a organizzare un layout. 
 
Se hai deciso per i flatlay (le foto dall'alto), prendi un buon libro, mettilo sul letto, sulla scrivania, in giardino o su qualsiasi cosa si adatti al tuo tema, quindi metti alcuni oggetti di scena intorno. Organizza e sperimenta finché non ti piace ciò che vedi e inizia a scattare foto. Scatta più di una foto da diverse angolazioni per capire quella che farà al caso tuo. 
 
Come scattare una foto per il tuo profilo bookstagram:
1) Decidi lo sfondo da usare
Vuoi che i tuoi libri vengano fotografati mentre sono nel tuo giardino o sul tuo letto? Forse la tua scrivania? Scegli un buon sfondo. 
2) Seleziona alcuni libri e posizionali sulla superficie che hai selezionato.
In questo passaggio, prendi alcuni dei tuoi libri preferiti con le copertine più belle o dello stesso autore e posizionali sulla superficie selezionata. Puoi creare una pila di libri oppure puoi selezionare un libro alla volta e scattare una foto flatlay. 
3) Raccogli oggetti di scena
Per gli oggetti di scena, puoi usare tazze, fiori, pagine di libri strappate, articoli di cancelleria e praticamente tutto ciò che puoi trovare in casa. Posiziona gli oggetti che hai scelto intorno ai libri.
4) Scatta più foto da diverse angolazioni
Questo è importante perché difficilmente otterrai un buon scatto al primo colpo. Devi continuare a scattare foto, spostare le cose, cambiare l'angolazione e trovare la foto che preferisci. 

8) Scegli le foto migliori e modificale
Ora è il momento di rendere le foto fatte compatibili con il feed che hai deciso. Ti consiglio di utilizzare gli stessi passaggi di modifica o preimpostazioni su tutte le tue immagini in modo che abbiano un bell'aspetto quando le carichi tutte. 

Ti lascio alcune app consigliate dai bookstagrammer:
1) 1998 Cam
2) VSCO
3) Picsart
4) Lightroom
5) Snapseed

Ricordati che non è necessario ottenere la modifica perfetta al primo tentativo. Man mano che cresci e fai esperienza, continuerai a modificare le tue foto finché non otterrai quelle che ti piacciono di più. Per ora sperimenta il più possibile!
 
9) Pubblica la tua prima foto con una buona didascalia e alcuni hashtag popolari
Tra tutte le immagini che hai selezionato, scegli la migliore e caricala. La didascalia può essere qualsiasi cosa, una citazione dal libro, un pensiero su te stess* o sulla tua pagina, una recensione... Una volta che hai deciso una didascalia, inizia a scegliere un paio di hashtag da inserire nella didascalia. Gli hashtag aiuteranno gli amanti dei libri a trovarti e a seguirti e sono quindi molto importanti per ogni tua foto. Puoi prendere spunto dagli account Instagram che già segui. 
 
10) Pianifica la tua pubblicazione
La coerenza è fondamentale quando si apre un profilo bookstagram (ti ricordi le 4 domande che ti ho fatto a inizio post?). Dovrai pensare con quale frequenza pubblicare, sia nel feed che nelle stories. Io da un paio d'anni pubblico 3 post a settimana e stories quando ho da dire qualcosa, ma tu sei liber* di pubblicare quando riesci, in base ai tuoi impegni personali. 
Per quanto riguarda l'orario in cui è meglio pubblicare, Instagram ti dirà l'ora di punta in cui i tuoi follower guardano il tuo profilo dopo aver caricato alcuni post. Ogni account avrà un orario migliore, non c'è una regola fissa. Devi semplicemente andare su "Insights" e vedere il momento migliore per pubblicare.

Se sei arrivato fino alla fine sei sicuramente pronto per aprire il tuo profilo Bookstagram. Divertiti, sperimenta e non arrenderti alle prime difficoltà 💪🏻


Se questa guida ti è piaciuta, fammelo sapere nei commenti.
Clicca qui per leggere gli ultimi articoli di [Pillole di Editoria]

Ho intenzione di creare delle piccole guide per approfondire sempre di più il mondo del Bookstagram, quali sono gli argomenti di cui vorresti leggere? 
Se vuoi tenere questo articolo sempre a portata di mano pinnalo su Pinterest!





Questo post è stato ispirato da questo articolo. 




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



2 commenti:

  1. È stato utilissimo perché io, che sono una precisina, ed ho aperto il mio profilo Bookstagram proprio oggi, avrei aspettato di avere almeno 10/15 foto e post nel feed prima di seguire altri profili e quindi, di essere seguita. Invece ho capito che....basta che inizi col primo! Domani quindi partirò subito 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, non dobbiamo essere perfettine, bisogna buttarsi e basta. Con tanta pratica viene fuori un buon profilo e un'ottima community =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.