Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 30 agosto 2023

[Recensione] Portami con te, di Eliana Camaioni

Buongiorno amici lettori,
eccomi a recuperare la recensione di un romanzo letto un mesetto fa e che mi ha incuriosito tantissimo, tanto da voler recuperare anche il precedente romanzo 😍 Oggi vi parlo di Portami con te, l'ultimo romanzo di Eliana Camaioni uscito a marzo scorso per Algra Editori e prequel di Nessun Dorma.



Titolo: Portami con te
Autore: Eliana Camaioni
Editore: Algra Editori
Pagine: 204
Prezzo: 16,00 €

Messina, anni ’90, durante una gita scolastica al Museo Alianna Braschi, studentessa all’ultimo anno di liceo classico, conosce Marco Stagnoli, fascinoso compagno di quinta B. Inciampando sulla moquette della Carrozza Senatoria, sulla quale Alianna era salita di nascosto, verranno fuori le tracce di un antico restauro fatto con colla e fogli di un giornale russo che attirerà l’attenzione di Marco: in caratteri cirillici si racconta di un manoscritto antico, strappato in due e conteso da altrettanti studiosi, cento anni prima. Un documento che, se ricomposto, svelerebbe proprietà rivoluzionarie del legame dell’acqua e spiegherebbe il segreto dei segreti: ciò che sta alla base dell’innamoramento. Marco conosce bene quella leggenda e trovare la metà perduta del documento diviene la sua missione, nella quale coinvolge Alianna. Uno young adult, prequel di Nessun Dorma, ambientato a Messina fra i suoi luoghi e le sue leggende, fra palazzi nobiliari e bus affollati, racconta con il cuore dei diciotto anni il più potente dei sentimenti: quello che muove il Sole e le altre Stelle, e non conosce età.


Quando vieni contattato da un autore o autrice per recensire un libro è sempre un terno al lotto, sia per il libro stesso che per l'autore perchè non sai mai se il romanzo ti piace, l'editing è fatto con dedizione e se l'autore riesce a comprendere le critiche.
Quando Eliana mi ha contattato per chiedermi se volevo leggere Portami con te ero abbastanza scettica perchè si trattava appunto del prequel di un altro suo romanzo, Nessun dorma. Eliana mi ha assolutamente assicurato che non c'era bisogno di conoscere il libro precedente, mi sono fidata e vi confermo che è stata una lettura con i fiocchi 😍


«Posto che morirò con te in questa avventura, Marco Stagnoli, posso almeno sapere cos'è il B538/bis?»
[...] «Hai ragione, mi spiego meglio. È un documento che contiene rivelazioni scientifiche che potrebbero svelare il segreto dei segreti: il perchè ci si innamora, che cos'è che lega due persone»


Portami con te è uno young adult ambientato principalmente a Messina negli anni '90. Come vi dicevo, è il prequel di Nessun Dorma, altro romanzo dell'autrice, ma anche se non l'avete letto (come la sottoscritta) non rovina assolutamente la lettura. 
Alianna e Marco, due compagni di liceo, si ritrovano alla ricerca di un documento introvabile il cui contenuto potrebbe causare molti problemi se arriva nelle mani sbagliate. Si tratta di un manoscritto antico, strappato in due e conteso da molti studiosi, che, se ricomposto, svelerebbe proprietà rivoluzionarie del legame dell’acqua e spiegherebbe ciò che sta alla base dell’innamoramento
Alianna si farà condurre dal misterioso Marco in giro per il mondo alla ricerca di qualcosa che forse l'aiuterà anche ad uscire dal suo bozzolo.

Con uno stile frizzante e leggero, Eliana Camaioni ci racconta un'avventura avvincente, una ricerca misteriosa e in giro per il mondo che incolla il lettore alle pagine del romanzo.
Mi ha fatto storcere il naso la presenza dell'insta-love che come sapete non amo particolarmente ma la dolcezza dei due protagonisti, la semplicità dei loro sentimenti mi ha fatto chiudere un occhio. Sappiamo che a quell'età molte volte amicizia e amore possono confondersi.
Il legame tra Alianna e Marco è fantastico e pieno di scintille, a volte un po' troppo "adulti" nel loro essere semplici liceali (io non mi sarei mai sognata di andare in paesi stranieri così all'improvviso!).
 
Un applauso va sicuramente alla copertina che ho amato fin dall'inizio 😍

"Sento improvvisamente salirmi dentro una strana euforia. Una sorta di primordiale voglia di vivere, di non essere più la metà di qualcosa: essere una e al contempo integra, più di quanto non lo sia mai stata. Libera di recitare a soggetto, senza copione da rispettare, fuori da tutte le scenografie della mia quotidianità."


ringrazio l'autrice e la CE per la copia omaggio


Portami con te è un ottimo romanzo prequel che vi farà scoprire i due protagonisti di Nessun Dorma, la delicata scrittura di Eliana ed una storia italiana davvero originale e intrigante.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.