Ultime recensioni pubblicate

lunedì 19 giugno 2023

[Recesione - Review Party] Violet Made of Thorns di Gina Chen

Buon pomeriggio amici lettori,
ebbene si, oggi doppio post qui sul blog perchè voglio parlarvi di un fantasy molto interessante che mi ha incuriosito fin dall'inizio ed è riuscito a saziare anche il mio amore per il romance nonostante sia un fantasy: sto parlando di Violet Made of Thorns, fantasy d'esordio di Gina Chen uscito qualche settimana fa per DeAgostini.



Titolo: Violet made of thorns
Autore: Gina Chen
Editore: DeAgostini
Pagine: 448
Prezzo: 16,90 €

Violet è una profetessa bugiarda. Vive presso la corte come serva del sovrano: è colei che sa sempre che cosa sussurrare al suo orecchio e quando farlo. Tra Violet e il principe ereditario invece non corre buon sangue: lei non sopporta la sua esuberanza, lui le sue bugie. Quando però, durante il grande ballo in cui il principe Cyrus dovrebbe nominare la sua sposa, Violet ha una reale visione del futuro e tutto cambia. La salvezza o la dannazione del regno dipende infatti da chi il principe designerà come sua regina. E se la scelta non sarà compiuta prima della fine dell’estate, il principe morirà. Violet avrebbe l’occasione di aumentare il proprio ascendente sul reame, presentando al principe la sposa più “conveniente”, ma Cyrus non è manipolabile come suo padre e non vuole un matrimonio di convenienza: lui cerca il vero amore e pur di trovarlo è disposto a tutto, anche alla morte. E poi… se la persona giusta fosse...





Ho letto Violet Made of Thorns di Gina Chen credendo fosse un fantasy autoconclusivo ma pian piano avvicinandomi verso la fine del romanzo ho capito che poteva essere di più ed in effetti, dalle informazioni trovate in giro, dovrebbe essere il primo romanzo di una dilogia. Con un finale conclusivo ma abbastanza aperto, Violet Made of Thorns ci porta nella vita di Violet, una giovane Veggente che è entrata nelle grazie di Re Emilius perchè dopo un sogno molto particolare ha salvato la vita a suo figlio, il principe Cyrus.

Sono passati anni da quell'evento e Violet continua ad avere il dono della Vista, seguire i consiglio di Re Emilius ed essere portavoce di profezie non sempre così veritiere, finchè Violet non riceverà la profezia più pesante e potente di tutte: il ragazzo deve morire prima della fine dell'estate, oppure tu brucerai.

I destini maledetti di Violet e Cyrus si intrecceranno in una danza che li porterà alla passione oppure alla rovina eterna.

"Una volta mi hai chiesto perché ho paura di te. È lo stesso motivo per cui dovresti avere paura di me. Potremmo rovinarci a vicenda, e non esiteremmo a farlo."

Sul retro della copertina troviamo gli hashtag che definiscono il romanzo ed io li trovo calzanti alla perfezione: #enemiestolovers (che ho adorato alla follia) #romantasy (per fortuna poco spicy e quindi anche qui super top!) e #cursedlove (e che ci stiamo a fare qui se non vogliamo leggere di un amore maledetto?).
Per quanto sia il romanzo d'esordio di Gina Chen, ho trovato Violet Made of Thorns davvero ottimo, probabilmente pecca un po' di worldbuilding e passato dei personaggi, specialmente di Violet che avrei voluto conoscere di più. I diversi colpi di scena all'interno del romanzo hanno però dato un bel vigore al ritmo narrativo e creato un'ottima suspance, facendo dire al lettore e adesso che succederà?.
Per quanto riguarda l'edizione, la copertina è stupenda e non passa sicuramente inosservata 😍 ma avrei anche preferito vedere una bella mappa della Capitale del Sole e dei territori vicini perchè nel corso della narrazione si parlerà di politica e annessione di territori che avrei voluto vedere descritti con una bella mappa a inizio del romanzo. 

Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi che ho conosciuto in questo romanzo; nonostante i pro e i contro di ognuno di essi sono stati creati molto bene. Il continuo scontro tra Violet e Cyrus mi ha fatto impazzire, si capisce fin da subito che ci tengono l'una all'altro ma non possono fare a meno di scontrarsi su ogni decisione e voler avere sempre l'ultima parola.
Violet è una ragazza che ha scoperto da giovanissima di possedere la Vista, la capacità di vedere il futuro. È così che un giorno riesce a salvare il principe Cyrus, suo coetaneo, ed entrare nelle grazie del Re Emilius.
Con il passare degli anni, Violet ha imparato a leggere tra i fili del passato, presente e futuro di chi le chiede una consulenza, anche se il futuro è sempre molto incerto e vago. Molte volte le arrivano in sogno delle profezie che purtroppo non sempre riesce a capirle in pieno, finchè un giorno una strana voce la va a trovare...
Camilla e Cyrus sono i gemelli del regno, ma Cyrus è sempre cresciuto con il peso che un giorno diventerà regnante e dovrà proteggere il suo regno. Camilla e Cyrus non possono essere più diversi tra loro: lei spigliata, sfarzosa e con la voglia di fare continuamente festa e mettersi in mostra, Cyrus sempre ligio alle regole (almeno, da un'occhio esterno) e molto serioso. Entrambi si vogliono un bene dell'anima, anche se non ho trovato molti loro incontri all'interno dell'arco narrativo.

Tutti i giovani personaggi nel corso del romanzo crescono, prendendo decisioni non sempre favorevoli o positive ma li ho ammirati per il loro essere decisi nelle proprie scelte, anche se non sempre sono quelle che la maggior parte delle persone avrebbe voluto che loro prendessero.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Sono davvero felice di aver scoperto Violet Made of Thorns e non vedo l'ora che Gina Chen ci porti il seguito. Se amate l'enemy-to-lovers o l'amore maledetto, questo romanzo fa assolutamente per voi!




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.