Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 30 agosto 2023

Wrap up 1° quadrimestre 2023 | Libri che ho letto + tracker di lettura

Buongiorno amici lettori, 
è da un po' di tempo che dovevo riprendere questa rubrica. Con le vacanze mi sono messa alla pari ed eccomi finalmente con il Wrap Up del primo quadrimestre 2023.
Ogni quattro mesi faccio il recap delle letture, condividendo con voi pareri positivi o negativi, che ne dite?


Gennaio-Febbraio


Blackwater. La piena (vol. 1), di Michael McDowell: ebbene si, ho letto anch'io il primo romanzo (per ora) della saga familiare più attesa dell'inizio 2023. 6 volumi, molta suspance e mistery, edizione da collezione. Il primo libro l'ho divorato, speriamo anche i seguiti!

Cuore d'inchiostro, di Cornelia Funke: primo romanzo letto con il GDL Smaltiamo gli arretrati su Telegram (ne vuoi far parte anche tu?). È un romanzo che volevo recuperare da tantissimo tempo ed è stato bello avere dei compagni di letture. Se vuoi unirti a noi per i prossimi libri "arretrati" non devi far altro che entrare nel gruppo su Telegram 🔼

Velhot. Il maestro delle anime, di Chiara Bastianelli: è stata una lettura un po' travagliata. Ho accettato ben volentieri la collaborazione con Chiara per la lettura del suo romanzo, di cui ho sentito davvero parlare molto bene ma probabimente non era il periodo giusto per leggerlo. Ho mal digerito il rapporto tra i due protagonisti e questo mi ha portato ad andare quasi nel blocco del lettore. Non voglio dilungarmi molto ma trovate la mia esperienza di lettura descritta megli nella recensione.

If we were villains (Non è colpa della luna), di M.L. Rio: romanzo letto con il Cerbero BookClub a gennaio. Nonostante non sia un fantasy (la copertina ci ha illuso parecchio) è stata una lettura davvero intensa ed entusiasmante. Se amate le commedie shakesperiane dovete assolutamente leggerlo!

Luce dalle altre stelle, di Ryka Aoki: altro romanzo letto con il Cerbero BookClub ma a febbraio. Qui siamo andati sulla fantascienza, condita con un po' di queer che non guasta mai. Romanzo davvero interessante, forse un po' prolisso ma davvero un'ottima lettura.

I peccati degli Dei, di Katee Robert: lettura bonus del Cerbero per una scommessa interna (ricordi Nico?) ma è stata una vera sorpresa perchè nonostante l'erotico non sia tra le mie solite letture, mi ha divertito molto.

Promesse Vane di Lexi Ryan: primo romanzo di una dilogia fantasy che mi ha emozionato tantissimo. Ringrazio la Mondadori per avermi fatto partecipare al Review Party e aver scoperto questo fantastico mondo. Se amate i FAE e stiete alla ricerca di una storia magica, avvincente e romantica non potete lasciarvi sfuggire questa serie (entrambi i volumi già pubblicati in Italia).




Marzo-Aprile


Today, tonight, tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani, di Rachel Lynn Solomon: un dolcissimo romanzo adolescenziale che si svolge in 24 ore. Una prosa fantastica che mi ha fatto battere forte il cuore. Consigliato a tutti 💖

Le ombre tra di noi, di Tricia Levenseller: questa lettura è stata puro divertimento. Il romanzo non è mio ma di Eleonora ed è frutto di una readalong con Nicola e Francesca (ma ci saranno altri lettori dopo di me). Poter leggere i loro commenti durante la lettura è stata un'esperienza mistica che mi ha divertito tantissimo 🤣

Destini incrociati, di Lexi Ryan: non mi dilungo troppo qui perchè è il seguito e finale di Promesse vane letto a febbraio. Continuo a consigliarvelo 😉

Grandi Promesse, di Ava Reed: con questo romanzo penso di essermi innamorata della scrittura di Ava Reed. Grandi promesse fa parte di una quadrilogia di romanzi companion, ovvero dove i protagonisti variano in ogni romanzo ma tutti fanno parte del Whitestone Hospital di Phoenix. Se siete amanti dei medical drama come Grey's Anatomy, Dr. House o New Amsterdam, non potete assolutamente perdervi questa serie!

Once more upon a time. C'era una volta ancora, di Roshani Chokshi: "C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più." Già con queste poche parole potete capire che si tratta di una favola come ce la raccontavano da piccoli, ma qui c'è umorismo, ironia ma anche tanto romanticismo. Unica pecca è il prezzo, quasi 15,00 € per neanche 200 pagine, ma la cura nei dettagli e la favola in sè valgono almeno tre quarti del prezzo.

Poster girl, di Veronica Roth: è il secondo romanzo che leggo di Veronica Roth e ne rimango incantata. Questo in particolare è un distopico davvero intenso ed emozionante che mi ha fatto vivere le emozioni e le lotte interiori che vivevo durante la lettura di Hunger Games.

Tomboy, un'autobiografia a fumetti, di Liz Prince: ringrazio tantissimo la Vanda Edizioni che ho avuto il piacere di conoscere proprio grazie alla pubblicazione di questo fumetto. Intenso, a volte crudo ma super reale. Una graphic novel adatta a tutte le età!

La custode di parole, di Alric Twice e Jennifer Twice: penso che la parola principale per descrivere questo romanzo è "prolisso". Adoro i romanzi che parlano di libri e di parole ma qui di parole ce ne sono fin troppe!

Le diecimila porte di January, di Alix E. Harrow: lettura di aprile per il Cerbero BookClub (no, non vi siete dimenticati quella di marzo, semplicemente non sono riuscita a terminarla 🙄). Bella, intensa ma secondo me poteva dare di più. Onestamente non sono sicura di farne una recensione ben dettagliata.

Una virtù crudele, di Emily Thiede: primo volume di una dilogia fantasy che mi ha conquistato. Impossibile dire che i fantasy letti in questi primi mesi del 2023 non mi abbiano conquistato! Anche per questo romanzo la frase principale della trama è quella che mi ha conquistato: "Tre matrimoni. Tre funerali.". Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il seguito 😍






Grazie per essere rimasti fino in fondo💖Abbiamo fatto qualche lettura in comune in questi mesi appena trascorsi? 


Totale libri letti 2023: 17 (17 cartacei, 0 eBook e 0 audiolibri)
Pagine totali: 5.704 pagine
Lingua: 1 libri di autori italiani e 16 libri di autori stranieri 
Anno di pubblicazione: 10 uscite del 2023, 7 degli anni passati 





created with MySignature.io
Valntina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.