Buongiorno amici lettori,
qui sul blog torniamo nelle terre dei Fae con il ReviewParty di Destini incrociati, secondo e ultimo volume della dilogia fantasy di Lexi Ryan. Una serie intrigante e piena di colpi di scena (il finale era abbastanza prevedibile fin dall'inizio ma ha saputo incantarmi ugualmente 😍).
Titolo: Destini incrociati
Autore: Lexi Ryan
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
Pagine: 324
Prezzo: 19,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/3jtQ4lf
Il palazzo dorato è avvolto dal velo della notte.
La mia notte.
Le mie tenebre.
Il mio potere.
Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice.
La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei – che le piaccia o meno – ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.
Attenzione! Possibili spoiler in quanto seguito di Promesse Vane
"Perchè quando mi tocchi non capisco più niente. Perchè non mi lascerò manipolare di nuovo, e sarebbe troppo facile credere alle tue parole di miele e innamorarmi di te. Perchè ho ancora qualcosa che vuoi e non posso illudermi che tu mi desideri più di quanto brami il mio potere".
Il finale di Promesse Vane non lascia spazio al dubbio: Sebastian ha tradito la fiducia di Brie e tramite il loro legame si è preso la corona per regnare nel Regno di Unseelie. Brie è su tutte le furie, finalmente aveva liberato sua sorella, la dolcissima Jas, dalle grinfie di Mordeus ed aveva coronato il sogno che vedeva lei e Sebastian, colui che le era sempre stato accanto quando erano nel regno umano, finalmente legati e felici insieme.
Con il cuore a pezzi, senza fiducia verso il prossimo e obbligata a rimanere nel mondo fatato, quel mondo che ha tanto odiato da umana, Brie si rifugia nelle terre dei Fae Salvaggi, trovando nei regnanti Misha e Amina delle persone di cui potersi fidare. Il gesto di Sebastian ha sconvolto tutti i Regni, ma una cosa giusta è avenuta: nonostante tutto, la maledizione che rendeva deboli gli Unseelie si è spezzata e ora sono di nuovo nel pieno delle loro forze. Compreso Finn, il principe ereditario del Regno Unseelie, che nonostante rincorresse anche lui la corona non ha mai forzato Brie in nulla.
La battaglia tra i regni di Seelie e Unseelie è alle porte, ma Brie detiene ancora il potere delle ombre e dovrà capire da quale parte stare.
«A me non dispiace affatto che tu sia sopravvissuta» ribatte Finn. «Sei entrata nella mia vita come una stella luminosa in una notte buia senza. Avevo bisogno di vedere che c'era qualcosa in cui sperare. Forse questo prova che sono ancor aun principe viziato ed egoista, ma non potrò mai dispiacermi per una scelta che ti ha portata qui. Non chiedermi di farlo, ti prego.»
Con il suo stile semplice e scorrevole, Lexi Ryan crea un romanzo conclusivo con i fiocchi! Il finale di Promesse Vane mi aveva davvero sconvolto ma Destini Incrociati ha concluso degnamente la storia iniziata, rendendo il secondo capitolo pieno di colpi di scena, intrighi, segreti e soprattutto amore e ricerca di fiducia nel prossimo. In Destini Incrociati andiamo a scoprire meglio il worldbuilding e la storia della suddivisione dei regni, veniamo a conoscenza della regina Mab e dell'importanza della sua discendenza e dell'equilibrio tra i due regni.
Il trope del triangolo amoroso, presente già in Promesse Vane, molte volte fa storcere il naso ma in questa serie la Ryan è riuscita ad utilizzarlo a vantaggio della trama nel migliore dei modi ed io l'ho adorato 😍
Confermo, come già detto nella recensione del precedente volume, che anche in Destini Incrociati i personaggi sono caratterizzati e sviluppati molto bene, pieni di contraddizioni, paure, pensieri che li rendono "umani" e con cui il lettore si può facilmente immedesimare. Tutti i personaggi ma specialmente i tre protagonisti Brie, Finn e Sebastian hanno un'evoluzione intensa in questa dilogia: anche senza condividere alcune delle loro scelte, sono riuscita ad identificarmi benissimo in loro, nella loro psiche, nelle loro paure e nelle sfide che devono affrontare. Tranne che la regina Arya (odiosa!) tutti i personaggi possiamo definirli personaggi grigi, che hanno fatto o fanno azioni non proprio positive ma che vengono fatte per per il bene degli altri e non per se stessi.
Abriella è una ragazza forte e determinata e, anche se ha salvato la sorella e riportata nel regno umano, continua a non darsi pace per il suo bene ma anche per i bambini Unseelie schiavizzati dalla regina Arya. Nonostante siano Fae, in loro rivede la sua infanzia e l'impotenza di poter cambiare il destino suo e di sua sorella. Adesso che Brie ne ha il potere vuole fare di tutto per salvare quei piccoli Fae dalle grinfie della regina Arya, che con il tempo ha preso sempre di più il potere e sta facendo morire la Corte Unseelie.
In questo volume scopriamo che Sebastian è un personaggio tossico, manipolatore e a tratti egoista, ma mi sento parzialmente di discolparlo perchè è cresciuto in una bolla di vetro con una madre terribilmente egoista e poco amorevole. Non me la sento di definirlo cattivo, semplicemente ha tradito la fiducia dell'unica persona che forse lo amava davvero e non se ne farà mai una ragione. Con il legame Brie e Sebastian percepiscono i sentimenti reciproci che provano, anche quando non sono vicini. Sebastian è il primo che capisce che la chimica tra Brie e Finn è palpabile, prima di loro stessi. Il loro sarà un bellissimo slow-burn, Finn è sempre pronto a mettere al primo posto la salvezza del popolo Unseelie, prima della sua vita, e questo lo renderà molto più simile a Brie di quanto lui stesso pensi. Il loro amore è struggente e il legame di lei con Sebastian metterà a dura prova la loro relazione. Dovranno tutti e tre trovare un equilibrio per il loro popolo e per la loro anima.
ringrazio la CE per la copia dei romanzi |
Promesse Vane e Destini Incrociati è una dilogia che mi ha conquistato. Con vibes alla Acotar e alla favola di Cenerentola, racchiude una storia intensa, piena di amore, vendetta, segreti ma soprattuto crescita personale e speranza nella bontà delle persone. È una serie che consiglio agli amanti del fantasy ma anche delle storie d'amore, di chi crede ancora nella bontà delle persone e nella loro redenzione.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.