Ultime recensioni pubblicate

venerdì 31 marzo 2023

[Recensione-Review Party] Once more upon a time. C'era una volta ancora, di Roshani Chokshi

Buongiorno amici lettori,
oggi il blog partecipa al Review Party per l'uscita di Once more upon a time. C'era una volta ancora, una dolce novella basata sul "C'era una volta ...." che tutti conosciamo, di Roshani Chokshi in uscita oggi per Fanucci Editore. 



Titolo: Once more upon a time. C'era una volta ancora
Autore: Roshani Chokshi
Editore: Fanucci Editore
Pagine: 180
Prezzo: 14,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/40GYplo

C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?



C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più.

C'era una volta... e poi non c'era più. In effetti è proprio così che inizia questa favola moderna che sia dalla copertina che dalle prime pagine ci ricorda le classiche favole con cui siamo cresciuti da bambini.
C'erano un futuro re e una futura regina che si amavano molto, ma per via di un sortilegio divennero un re e una regina senza amore. Un anno e un giorno dopo inizia la loro vera avventura. 

Imelda e Ambrose incontreranno la strega che li aveva fatti disinnamorare un anno prima per donare a loro la vera felicità che desiderano a patto che superino insieme diverse prove. Anche se all'inizio la lor avventura non sembra così ardua, Ambrose e Imelda avranno a che fare con un oste cannibale, un mantello che si crede un cavallo, un tasso molto scorretto, per non parlare di un materasso che inghiotte la gente.
Per Imelda e Ambrose sarà un viaggio lungo e avventuroso, ma alla fine la vera vittoria sarà il traguardo raggiunto o il lungo percorso che faranno insieme per portare a termine la sfida ricevuta?


Avevo la sensazione che i loro desideri stessero crescendo. Stavano cambiando, forse. Ma alla base di tutto c'era il sapore persistente del frutto di Fortezza dell'Amore, croccante come una mela, e altrettando dolce; come una caramella che non perde mai il suo gusto.
Nessun dolce è veramente dolce senza un pizzico di amarezza.
Ed ecco un'amarezza che non potevano scrollarsi di dosso: l'amore perduto, dimenticato.
Ha il sapore di un filo di fumo sulla lingua.


Lo stile narrativo adottato da Roshani Chokshi in questa novella mi ha ricordato molto le favole classiche di una volta, prendendo un po' in giro il ruolo della donzella in difficoltà e sfruttando il classico clichè del vissero felici e contenti, ma in un modo molto originale che mi ha fatto apprezzare tantissimo questa favola moderna.
Leggere Once more upon a time. C'era una volta ancora mi ha fatto tornare indietro nel tempo, è stato come leggere le favole che mi leggevano da piccola, ma al contempo mi ha divertito ed emozionato.

Mi sono piaciuti molto i due personaggi principali, Ambrose e Imelda (anche se il mantello che voleva diventare un cavallo, secondo me, poteva essere il vero protagonista di questa storia 😂). Li ho trovato entrambi caratterizzati molto bene, con i propri pregi e difetti.
Ambrose è il figlio di mezzo fra tre fratelli ed è cresciuto nella loro ombra. È un ragazzo dal cuore d'oro ma non è mai stato abbastanza per il padre, che l'ha sempre visto come un perdente. Innamorandosi di Imelda e ricevendo in dono Fortezza dell'Amore, sperava di trovare finalmente potere e pace. Imelda, dal canto suo, è una delle dodici principesse danzanti (mi è subito venuto in mente il cartone animato di Barbie) e lei, come le sue sorelle, ha sempre odiato il padre che le obbligava a indossare delle scarpe magiche che le tenevano sotto controllo. Nella Fortezza dell'Amore lei avrebbe solo voluto la libertà di scegliere ed essere chi voleva.
La strega ha messo sulla loro strada diversi contrattempi e sfide, uno più assurdo e stralunato dell'altro, ma insieme Ambrose e Imelda si sono rivelati una coppia perfetta!


ringrazio la CE per la copia digitale


Once more upon a time è una favola moderna che può essere letta da grandi e piccini, piena di romanticismo, umorismo e magia ma che fa riflettere anche sulla libertà di essere se stessi e su cosa effettivamente desideriamo.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.