Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 22 marzo 2023

[Recensione-Review Party] Grandi Promesse, di Ava Reed

Buongiorno amici lettori,
sul blog oggi trovate la recensione di un medical romance che mi ha letteralmente incatenato alle pagine (5⭐su GoodReads non sono assolutamente sufficienti a capire quanto mi ha emozionato): oggi partecipo al Review Party per Grandi Promesse, il primo volume della serie ambientata al Whitestone Hospital di Ava Reed, uscito qualche giorno fa per Mondadori.



Titolo: Grandi Promesse. Whitestone Hospital
Autore: Ava Reed
Editore: Mondadori
Pagine: 312
Prezzo: 18,50 €

La serie Whitestone Hospital è così composta:
1- High Hopes (Grandi promesse)
2- Drowning Souls
3- Tough Choices
4- Saved Dreams

Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa.

Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. “Ogni vita conta”, soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia.

Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell’ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.




Quando ti accorgi di aver trovato la cosa giusta per te, il battito del tuo cuore rimane regolare, ma la melodia cambia. Diventa più toccante. Si trasforma in certezza e speranza.

Se siete amanti dei medical drama come Grey's Anatomy, Dr. House o New Amsterdam, non potete assolutamente perdervi la nuova serie di Ava Reed. Grandi Promesse inaugura la serie Whitestone Hospital  che racconta le vicende che accadono appunto tra le corsie del Whitestone Hospital, uno dei più prestigiosi ospedali dell'Arizona.
Da quanto ho capito (perchè ho sbirciato su GoodReads per conoscere le prossime uscite 😅) si tratta  di una serie di romanzi companion, ovvero dove la trama si intreccia fra i vari volumi ma ogni volume ha protagonisti differenti.

Grandi Promesse ci porta all'interno del Whitestone Hospital in compagnia della specializzanda Laura Collins. Lei da anni aspira ad entrare in questo ospedale perchè è proprio qui che si sono conosciuti i suoi genitori e adesso che è stata ammessa alla specializzazione ed è arrivato il momento di iniziare ne ha timore ma ne è anche super felice.
Fin dal primo giorno viene incuriosita dal Dott. Brooks, suo supervisore e migliore chirurgo dell'ospedale, a tratti severo ma che "sa il fatto suo". Con lui, Laura innescherà una serie di sguardi, parole non dette, sussurri... ma la vita dell'ospedale è frenetica e non c'è tempo per le smancerie e gli innamoramenti... o forse no?

«Mi rendo conto che è il tuo cupervisore, del resto non ti stanchi di ripeterlo. E nemmeno ti stanchi di ripetere quanto sia importante per te quell'ospedale o quella città, o il lavoro. Però non dimenticare che proprio in cima alla lista delle cose che devono essere importanti per te, al primo posto, c'è il tuo nome. Tu sei importante. Quindi, se dovessi provare qualcosa per qualcuno, non scartarlo perchè pensi che non ci sia posto nella tua vita. Se una cosa del genere non ha spazio, che cosa ce l'ha, Laura? Che cosa?»



Di per sè la storia tra i due protagonisti non è originalissima. Chi legge i medical romance o guarda i medical drama ha già visto la specializzanda che si invaghisce del suo medico supervisore, ma lo stile che ha Ava Reed di prenderti e portarti dentro il Whitestone Hospital, farti emozionare con le storie dei personaggi e dei pazienti che si alternano all'interno dell'ospedale è davvero unico. Con una scrittura delicata e intensa, Ava Reed riesce a intrecciare le storie dei personaggi, narrare la sinergia che c'è tra loro ma anche la competizione lavorativa tra gli specializzandi e la collaborazione tra l'intero personale medico e infermieristico.
Grandi Promesse di per sè è un romanzo autoconclusivo perchè i protagonisti del secondo volume non saranno Laura e Nash ma termina con un colpo di scena che lascia totalmente a bocca aperta. Voglio assolutamente leggere il seguito!!!



I protagonisti di Grandi Promesse sono principalmente Laura e Nash anche se i personaggi secondari si faranno pian piano conoscere per poi spiccare ognuno nel suo romanzo.
Laura è una giovane specializzanda che non vede l'ora di lavorare al Whitestone Hospital perchè è proprio qui che i suoi genitori si sono conosciuti, anche se sono scomparsi troppo presto.
I turni massacranti e l'ambiente lavorativo rendono le giornate di Laura non proprio leggere, la competizione tra gli specializzandi è sempre dietro l'angolo ma la sua energia è davvero unica e mi ha davvero emozionato perchè essere è così umana, carica di energia, educata e rispettosa con i pazienti, e super professionale non è così semplice. È una ragazza forte e determinata ma anche le sue insicurezze e paure, per fortuna ci sono i suoi fratelli che la aiuteranno, anche se a distanza.
Nash, il Dott. Brooks, dal canto suo è più taciturno e mite, ottimo cardiochirurgo, brillante ed aggascinante ma guardingo e poco socievole fuori dall'ospedale. Laura riuscirà ad entrare nel suo cuore in un modo che neanche lui si sarebbe mai aspettato.

Per via del grande bacino d'utenza che può avere un ospedale, all'interno del romanzo verranno trattati tanti temi. Oltre alla competizione lavorativa, c'è spazio per il lutto, la violenza domestica, la paura del giovane a non riuscire a realizzarsi e non trovare la sua strada.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Cari amanti dei medical romance, non potete perdervi Grandi Promesse e l'intera serie del Whitestone Hospital! Vi farà emozionare, battere forte il cuore, rimanere con il fiato sospeso ma soprattutto entrare in empatia con i personaggi. Entro la fine dell'anno Mondadori dovrebbe portare da noi il secondo volume e io non vedo l'ora di leggerlo 😍





created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.