Ultime recensioni pubblicate

venerdì 3 marzo 2023

[Recensione-ReviewParty] Promesse Vane, di Lexi Ryan

Buongiorno amici lettori,
sono felice di portarvi la recensione del primo volume di una dilogia fantasy interessante e che sicuramente verrà amata dagli amanti di Acotar: oggi il blog partecipa al Review Party per l'uscita di Promesse Vane di Lexi Ryan, uscito il 28 febbraio per Mondadori (ma stay tuned, il 24 marzo troverete sempre qui su Sweety Reviews la recensione del secondo volume Destini incrociati).



Titolo: Promesse vane
Autore: Lexi Ryan
Editore: Mondadori
Pagine: 312
Prezzo: 19,90 €

Serie "These Hollow Vows"
1. Promesse Vane
2. Destini Incrociati

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo.
Queste ore appartengono a spie e ladri.
Appartengono a me.

Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.

Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.




Balzo dall'altra parte e atterro con agilità, flettendo le ginocchia. Mia sorella dice che sono come i gatti per via del modo in cui ho sempre saltato da alberi e tetti senza farmi male. Io mi vedo più come un'ombra, che passa inosservata ed è più utile di quanto le persone si prendano il disturbo di notare.

Promesse Vane (il cui titolo originale è These Hollow Vows) è il primo volume di una dilogia fantasy uscita qualche giorno fa per Mondadori. È un romanzo molto coinvolgente e verrà sicuramente apprezzato da chi adora leggere dei Fae, le creature soprannaturali dalle sembianze umane,  affascinanti, misteriore e dotate di poteri magici.

Abriella, detta Brie, è una giovane ladra, talentuosa e abile a nascondersi tra le ombre, che si trova coinvolta in un mondo magico e pericoloso. Lei odia i Fae, li ha sempre odiati perchè grazie a loro ha perso la madre, ma quando l'amata sorella Jas verrà venduta come schiava a Mordeus, il pericoloso regnante del Regno di Unseelie, Brie sarà costretta a rivedere la sua posizione.

Brie si troverà a creare alleanze, tradire chi le è vicino, vivere nella corte del Regno di Seelie e soprattutto decidere a chi donare o spezzare il cuore.


Le parole del re mi risuonano in testa. Ha sottolineato che non esistono coincidenze nel regno fatato. Ecco perchè mi voleva per questa missione. Il re sa. In qualche modo Mordeus è al corrente della mia relazione con Sebastian e mi sta usando proprio per questo.

Lexi Ryan è conosciuta qui in Italia per i romance pubblicati dalla Newton Compton, ma ammetto che non avevo mai letto nulla di suo. Ho trovato la sua scrittura fluida e coinvolgente, la narrazione è sempre stata intensa, mantenendo il ritmo della trama in modo tale che il lettore non riesce a staccarsi  dalle pagine. L'autrice ha saputo creare un mondo magico molto dettagliato, anche se "già visto", pieno di creature fantastiche e magia, un ottimo mix tra elementi fantasy e romantici che mi hanno ricordato Acotar ma anche Cenerentola. La trama risulta ben costruita, dove niente è ciò che sembra e sono curiosa di capire cosa succederà nel prossimo romanzo. 

I personaggi li ho trovati molto interessanti. Brie è la classica protagonista di un fantasy YA, una ragazza intelligente, determinata e coraggiosa che mette il bene degli altri, specialmente di sua sorella, davanti al suo, ritrovandosi spesso a deludere e tradire chi ha intorno pur di proteggere coloro che ama. Dovrà affrontare  molte sfide per cercare di scoprire la verità sulla sua famiglia e sul mondo magico che la circonda.

Sebastian, l'apprendista mago con cui era molto legata nel mondo mortale e di cui Brie era segretamente innamorata, si rivela un Fae abbastanza potente e importante. Sebastian prova per lei un forte senso di protezione che non lo abbandonerà anche quando Brie scoprirà il suo segreto. Mi ha conquistato fin da subito, anche se il finale mi ha lasciato a bocca aperta. 
Semplice rimanere incantati anche da Finn, il bello e tenebroso principe ereditario del regno di Unseelie, che chiede aiuto a Brie per sconfiggere lo zio regnante.

È difficile rimanere impassibili al triangolo amoroso che si viene a creare. Brie, Finn e Sebastian fanno scintille in Promesse Vane e secondo me ne vedremo delle belle anche in Destini incrociati 😍


ringrazio la CE per la copia


In generale, Promesse Vane, di Lexi Ryan è un romanzo fantasy accattivante e ben scritto, che sicuramente appagherà i lettori appassionati del fantasy che vira al romantico. Consiglio la lettura di questa saga a chiunque sia alla ricerca di una storia magica, avvincente e romantica.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.