Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto la recensione di un fantasy che mi ha fatto davvero innamorare 😍: vi parlo di Una virtù crudele di Emily Thiede, primo volume della dilogia fantasy young adult uscito qualche giorno fa per Mondadori.
Titolo: Una virtù crudele
Autore: Emily Thiede
Editore: Mondadori
Pagine: 348
Prezzo: 20,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/3K2I6sn
Tre matrimoni. Tre funerali.
Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta.
Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola.
Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.
Alessa è una giovane ragazza spensierata come tante alla sua età ma che un giorno scopre di avere un dono che sembra però una maledizione. Lei diventa la nuova Lumera, colei che, insieme al suo Dorgale, è destinata a proteggere e salvare Sansaverio, la sua isola natia. Il dono che le è stato concesso dalla Dea avrebbe dovuto ampliare la magia del suo Dorgale, ma all'età di 18 anni si trova ad essere vedova per la terza volta in quanto il suo semplice tocco ha portato alla morte i suoi precedenti compagni.
Stufa di essere costante preda di attacchi che minano alla sua salute e non fidandosi dei soldati della Fortezza, Alessa decide di assoldare una guardia del corpo personale. Si affiderà a Dante, un uomo trovato a combattere per vivere e con la fama di essere un assassino, ma che si rivelerà presto la scelta migliore che potesse fare.
Il primo avvertimento però è stato inviato, mancano pochi giorni alla Grande Voragine. Alessa riuscirà a trovare il suo Dorgale, non ucciderlo e salvare Sansaverio?
Il suo errore era stato fingere di essere qualcun altro.Ero ancora Alessa. Era una persona, una figlia, una sorella, un'amante, un'amica. Non doveva abbandonare quei ruoli per diventare Lumera. Doveva solo riorganizzarli. Poteva essere solo un punto dell'arazzo, ma ogni punto aveva uno scopo e serviva a renderlo arte.
Una virtù crudele è una storia che mi ha conquistato fin dalla prima pagina, un fantasy intenso, emozionante ma anche pieno di colpi di scena e personaggi interessanti. Ho scoperto solamente a fine lettura che si tratta di una dilogia ma tranquilli, nessun cliffhanger sul finale, solo uno spiraglio per il prosieguo.
Lo stile di scrittura di Emily Thiede è molto semplice ma di grande impatto, dettagliato al punto giusto e con un worldbuilding non particolarmente complesso ma nel suo insieme completo. I personaggi vengono descritti dalla Thiede a 360 gradi, con luci e ombre, un passato che li contraddistingue e li porta a vivere un presente diverso da cosa si erano aspettati.
Alessa era una ragazza estroversa e gioiosa, ma quando il suo potere è venuto allo scoperto ed è diventata la Lumera, è stata rinchiusa tra mura fredde e prive di umanità. Sono passati anni, ha avuto ben 3 matrimoni ed è diventata vedova per altrettante volte. Il suo potere risulta troppo potente per i compagni che ha scelto o che le sono stati affidati, ma il non poter toccare o abbracciare nessuno, non potersi confidarsi con un'amica e vivere lontana dalla sua famiglia la porta a non essere più lei, a distaccarsi dalla ragazza solare che era un tempo, ad essere sempre più fredda e ligia alle regole. Il Consiglio la tiene sotto controllo ma quando Alessa capisce che i tentativi di cospirazione contro di lei sono sempre più frequenti e non fidandosi del suo esercito, decide di assumere una guardia del corpo personale.
Dante è un buono vestito da cattivo. Dai tratti arroganti, marchiato come un assassino, Dante è invece la persona più di buon cuore, responsabile e protettiva che Alessa potesse incontrare e mi ha conquistato fin da subito. Senza famiglia, senza legami, incute timore con un solo sguardo, ma quando Dante e Alessa inizieranno a vivere a stretto contatto qualcosa tra loro cambierà, specialmente quando Alessa scoprirà il grande segreto che Dante custodisce. La chimica fra i due è davvero unica, mi ha ricordato molto Poppy e Hawke di Sangue e Cenere, e intrattiene molto bene, unendo magnificamente il fantasy al romance, per chi come me ama entrambi i generi.
Oltre a Dante e Alessa, anche i personaggi secondari mi sono piaciuti parecchio. Sia i Dorgali rimasti, con cui Alessia si troverà ad allenarsi per padroneggiare meglio il potere, che altri personaggi di cui non voglio svelarvi di più ma che sul finale hanno svolto il loro lavoro con dei bellissimi colpi di scena. Posso solamente dire che questo volume si merita in pieno le 5 stelline su GoodReads!
ringrazio la CE per la copia omaggio |
Una virtù crudele mi ha davvero colpito e il finale mi ha fatto emozionare come pochi nel suo genere. Una giovane ragazza che si trova tra le mani un potere spaventoso, una guardia del corpo sexy e arrogante, un guerra alle porte.. se ti ho incuriosito, questo romanzo fa proprio per te e spero Mondadori porti presto il seguito 😍
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.