Ultime recensioni pubblicate

venerdì 30 settembre 2022

[Pillole di editoria] Glossario bookstagram/booktoker... in continuo aggiornamento

Cari amici lettori,
dalle domande che continuo a ricevere su Instagram e su TikTok, mi sono accorta molte volte noi bookblogger, bookstagrammer, booktoker e bookinfluencer diamo per scontato alcuni termini "tecnici" del nostro mondo che invece per voi lettori non sono così semplici da intuire.


Voglio quindi lasciarvi un piccolo glossario, in costante aggiornamento, da tenere sempre a portata di mano e disponibile ad essere consultato se siete alle prime armi nel mondo del bookstagram, utile per riuscire a orientarvi e integrarvi meglio.


Se ci sono altri termini di cui vorreste conoscere il significato, scrivetemi pure un commento 😉



BOOKHAUL: un video o un post dove vengono mostrati gli acquisti fatti in un ultimo periodo, in occasione di un determinato evento, durante una promozione di una Casa Editrice, ecc... Io, ad esempio, qui sul blog li faccio ogni mese, avete già dato un'occhiata?

CE: acronimo di Casa Editrice

CHICK-LIT: un genere romance nato negli anni '90 e scritto principalmente da donne per donne. Pur presentando alcuni elementi simili al romanzo rosa, il chicklit è una commedia romantica, divertente e ironica. Io personalmente adoro i romanzi di Sophie Kinsella e delle italianissime Felicia Kingsley e Anna Premoli.

CTA: Call To Action, è una frase, una domanda che sprona chi legge un testo o visualizza una storia a fare una determinata azione (su Instagram ad esempio può essere "e tu, cosa stai leggendo?" oppure "ti è piaciuto questo post?"). Vi capita di utilizzarla sotto i vostri post o video?

INSTALOVE: è il classico colpo di fulmine in una relazione, un rapporto d'amore che nasce istantaneo, a prima vista (opposto allo SLOW BURN)

OFFICE ROMANCE: una storia d'amore ambientata a lavoro tra capo e dipendente o tra colleghi e che in generale si svolge in ambiente lavorativo

RETELLING: è una tipologia di narrazione che rivisita una storia già narrata, normalmente i grandi classici, portandoli, ad esempio, nell'epoca moderna o adattandoli a situazioni particolari. È una sorta di rielaborazione della favola classica con qualcosa di diverso

REDEMPTION STORY: il personaggio della storia si è pentito e sta cercando di redimersi, cancellando un errore del passato o un torto a una persona amata a cui ha causato molta sofferenza

SECOND CHANCE: letteralmente "seconda possibilità", quando al personaggio viene data una seconda possibilità sulla storia

SLOW BURN: detto anche "a cottura lenta" è quel rapporto d'amore che si sviluppa lentamente nel corso della narrazione (opposto all'INSTALOVE visto sopra)

TBR: To Be Read, la lista di libri da leggere. A differenza della WishList, la TBR è la lista di libri che possediamo ma che non abbiamo ancora letto (meglio che non vi dico quanti ne contiene la mia 🙈)

TROPE LETTERARI: detti anche CLICHE', sono quegli espedienti narrativi quali immagini, tematiche o elementi che risultano ricorrenti in un genere letterario.

UNBOXING: un post o un video in cui si mostra l'apertura di un pacco appena ricevuto

WL/WishList: letteralmente "lista dei desideri", hai presente la letterina a Babbo Natale con tutti i doni che vorremo ricevere per Natale? Ecco, la wishlist di un lettore accanito è sempre in continuo aggiornamento 😇

WRAP UP: è solito per un lettore fare un elenco delle letture fatte nel mese appena trascorso 


Spero questa breve guida vi sia piaciuta, fatemi sapere se ci sono altri termini di uso comune non così semplici da interpretare.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.