Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 27 ottobre 2021

[Recensione] Assedio e Tempesta, di Leigh Bardugo

Buongiorno amici lettori,
come stanno procedendo le vostre letture? Io ho terminato domenica il secondo volume della saga del Grishaverse e non potevo non parlarvene, l'ho divorato! Vi lascio qui la mia spicciola opinione su Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo, non lasciatevi sfuggire questa serie!



Titolo: Assedio e tempesta. Grishaverse
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 300
Prezzo: 18,90 €

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


Possibili spoiler per chi non avesse letto il volume precedente della serie
vi lascio QUI la recensione di Tenebre e Ossa (vol. 1)

«Solo, stai attenta a chi dai la tua fiducia.»

Per il compleanno i miei amici mi hanno regalato i seguiti di Tenebre e Ossa, super desiderosa di continuare la serie sul Grishaverse dopo aver visto la serie tv! E quindi giovedì mi è venuta voglia di iniziare una nuova lettura, lo sapete, amo leggere più libri contemporaneamente (ma solo se di genere diverso!) e Assedio e Tempesta mi chiamava a gran voce dalla libreria, potevo resistergli? Assolutamente no! E l'ho divorato in 4 giorni!


Alla fine di Tenebre e Ossa abbiamo lasciato Alina in fuga con Mal, cercando di passare inosservati e anonimi per potersi nascondere lontano dalla Faglia d'Ombra. I piani dell'Oscuro si sono rivelati e Alina non ne vuole far parte. Ma Alina in cuor suo lo sa, non si può scappare dal proprio passato.

L'Oscuro tornerà a farle visita, vivo più che mai e con un nuovo tenebroso potere acquisito dentro la Faglia. Per opporsi Alina e Mal instaureranno una bizzarra alleanza con l'affascinante corsaro Sturmhond per poter difendere Ravka in balia della Faglia d'Ombra, dell'Oscuro e di un re debole che non capisce qual è il vero pericolo.
Alina avrà poco tempo per crearsi un esercito e prepararsi alla battaglia.


«Non potrò mai più essere solo Alina. Quella ragazza non c'è più.»
«Io la voglio indietro» disse lui in tono aspro.
«Non posso tornare indietro!» gridai, incurante di chi poteva sentirmi. «Anche se mi togli questo collare e le scaglie della frusta marina, non puoi strappare questo potere da me.»
«E se invece potessi? Lo lasceresti andare? Rinunceresti?»
«Mai.»


Lo stile della Bardugo è sempre incantevole, schietto e magico. Non è difficile rimanere incollati alle pagine dei suoi romanzi e vivere l'avventura come se ne facessi parte. Il worldbuilding creato continua a stupire tra corsari dal passato misterioso, vite di Santi così vicine ai protagonisti, triangoli amorosi e intrighi politici.
In Assedio e Tempesta succede poco nella trama, è un romanzo di transizione ma molti sono i colpi di scena sul finale. Il personaggio di Nikolai, che non voglio di certo svelarvi, risulta davvero incisivo e capace di rompere la monotonia narrativa che fa da padrone per la maggior parte del romanzo.

Per tutta la prima parte di Assedio e Tempesta conosciamo una Alina perseguitata dal senso di colpa per gli eventi da poco accaduti, le vite spezzate a causa sua e della Faglia d'Ombra. Lei stessa diventa un'ombra di se stessa. Vive con la paura di essere riconosciuta dal popolo e la mancanza di utilizzo del potere la sta pian piano deteriorando. Cercherà con il tempo, dopo l'incontro con il corsaro Sturmhond di comprendere meglio i suoi poteri per poterli sfruttare contro l'Oscuro e avere un'occasione di rivincita su di lui.
Alina non è un'eroina pura, ha paura del suo potere ma allo stesso tempo lo brama come farebbe qualsiasi essere umano, ma la paura è forte, teme di diventare come l'Oscuro. A tratti Alina e l'Oscuro sembrano due lati della stessa medaglia, scopriremo nel prossimo volume se i miei timori si faranno concreti.
Continui saranno i litigi di Alina con Mal, come due veri innamorati si scontrano e si incontrano, ma alla lunga stancano il lettore.

L'Oscuro rimane un personaggio sempre presente all'interno della narrazione senza esserlo davvero. E' difficile da spiegare ma con la lettura capirete meglio. E' un pensiero fisso di Alina, anche quando è con Mal, anche quando lo vuole fuori dalla sua vita. L'Oscuro in questo capitolo rimane nell'ombra (letteralmente), nei pochi capitoli in cui è presente capiamo fin da subito che qualcosa in lui è cambiato, l'oscurità è aumentata e non prospetta nulla di buono.

Nuovi personaggi secondari fanno da spalla a Alina e Mal creando un ottimo gruppo avventuriero a cui ci affezioneremo tranquillamente. Sono rimasta incantata dal fascino del corsaro Sturmhond, che si rivelerà essere molto più di un corsaro, con una mente sveglia e strategica da far invidia a chiunque, ma soprattutto, a mio avviso, rimaniamo incantati dai gemelli Tolya e Tamar, due Grisha ribelli che hanno preferito diventare mercenari piuttosto che arruolarsi nel Secondo Esercito e servire l'Oscuro. Rimarrete stupiti dai nuovi personaggi, secondo me uno dei punti di forza di questo secondo capitolo di saga.






Assedio e Tempesta è un fantastico secondo romanzo di una serie che ha un'ottimo worldbuilding e che continua a stupire. Nel prossimo volume si prospetta una battaglia finale super violenta e sono convinta che qualche lacrimuccia scenderà. Chissà.. tecnicamente dovrei dar spazio ad altre lettura, ma è impossibile rimanere sospesi dopo questo finale! E' molto probabile che entro l'anno concluderò la lettura della trilogia 😅😍




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.