Ultime recensioni pubblicate

martedì 30 marzo 2021

[Recensione] Tenebre e ossa di Leigh Bardugo

Buongiorno amici lettori,
finalmente anch'io sono entrata nel Grishaverse e proprio oggi, in occasione dell'uscita del terzo ed ultimo volume della serie Rovina e Ascesa, vi porto la recensione di Tenebre e ossa, il primo volume della The Shadow and Bone Trilogy di Leigh Bardugo, giusto in tempo per la serie tv di Netflix 😉



Titolo: Tenebre e ossa. GrishaVerse #1
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 240
Prezzo: 17,90 €

Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 


fonte

Siamo a Ravka, una terra divisa in due dalla Faglia d'Ombra, una striscia di oscurità difficile da superare, dove è impossibile orientarsi ed al cui interno vivono pericolose creature.
Alina, la nostra protagonista ed apprendista cartografa, si troverà su una delle navi del Primo Esercito per attraversare il Nonmare. Ma Alina non è sola, insieme a lei c'è Mal, il suo migliore amico nonchè il miglior tracciatore dell'esercito del Re. Sono cresciuti insieme, entrambi orfani da piccoli e da quando ne hanno memoria si sono sempre aiutati l'un l'altra.
Durante la traversata Alina scoprirà di avere un potere senza eguali, capace forse di porre fine alla Faglia d'Ombra. Parte di un piano più grande di lei, Alina viene immediatamente portata al cospetto dell'Oscuro, il più potente mago Grisha, misterioso ed affascinante, che la aiuterà a gestire il suo potere. Ma tutto questo interesse da parte dell'Oscuro è per il suo bene o avrà un secondo fine?



Chiamai, e la luce rispose.
La sentii fluire verso di me da ogni direzione, sfiorando le acque del lago, scivolando sopra cupole dorate del Piccolo Palazzo, infilandosi sotto la porta e filtrando attraverso i muri della casupola.
Era tutto intorno a me.
Aprii le mani e la luce inondò la stanza, illuminando i muri di pietra, la vecchia stufa di ceramica e ogni angolo dello strano viso di Baghra.
Mi circondò ardente di un calore più potente e più puro che mai, perché ora era tutta mia.
Avrei voluto ridere, cantare, gridare.
Finalmente c'era qualcosa che apparteneva totalmente e completamente a me.


Probabilmente sono rimasta l'unica a non essere ancora entrata nel Grishaverse, tutti avrete già fatto la conoscenza del fantastico mondo creato dalla Bardugo ma faccio un piccolo preambolo lo stesso: Tenebre e Ossa, di cui vi parlo oggi, è il primo volume della trilogia fantasy YA Shadow and Bone di Leigh Bardugo ed è precedente alla serie composta da Sei di Corvi e Il Regno Corrotto, comunque facenti parte del Grishaverse. Ho letto diversi pareri ma ho voluto iniziare la lettura proprio da Tenebre e Ossa in quanto questa trilogia è precedente alla più conosciuta Sei di Corvi e dovrebbe aiutare a comprendere meglio anche gli avvenimenti dei seguiti.

Bando alle ciance, il worldbuilding creato dalla Bardugo è fantastico, affascinante e molto particolare, richiama infatti le atmosfere fredde della Russia, di cui io non sono solita leggere. La storia è ricca di intrighi, tradimenti e segreti, uno stile dinamico che tiene il lettore sempre sulle spine, pronto a scoprire cosa succederà di lì a qualche momento. La maggior parte dei colpi di scena sono abbastanza prevedibili ma dobbiamo pur sempre ricordarci che è il primo romanzo della Bardugo ed è uno YA.


Leigh Bardugo, nel suo Grishaverse, ha dato vita a personaggi forti ed imprevedibili.
Alina è una ragazza semplice, insicura ma determinata. Durante una traversata nella Faglia d'Ombra scopre il suo potere, diventa un'Evocaluce, colei che ha la luce dentro di sè, anche nelle tenebre. Normalmente i poteri iniziano ad uscire allo scoperto in tenera età ma per qualche misteriosa ragione Alina lo scopre solamente da adulta. Anche Mal, il suo migliore amico nonchè amore segreto, si rimane stupito di questo enorme potere. Mal e Alina sono cresciuti insieme in quanto diventati orfani in tenera età. Mal è un ragazzo tenace, forte e determinato, tiene tantissimo ad Alina ma scoprirà di amarla solamente quando la perderà.
Le persone che scoprono di possedere questo dono come Alina entrano a far parte dei Grisha, soldati del secondo esercito del Re, dominatori della Piccola Scienza, capaci di plasmare la materia e dominare gli elementi. Bellissimi e potentissimi, i Grisha sono capitanati da l'Oscuro, il Grisha più potente di tutti, misterioso, enigmatico, magnetico e senza scrupoli. Alina, sotto la protezione dell'Oscuro, imparerà a tenere a bada il suo potere ma sarà anche terribilmente attratta da lui.



Tenebre e Ossa è il romanzo con cui entrare a piccoli passi nel Grishaverse ed io non vedo l'ora di leggere il seguito!

E se ancora non sono riuscita a convincerci, vi lascio qui sotto il teaser della serie tv 😍








Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.