Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 17 marzo 2021

[Recensione] Anveersia. Il centromondo di Gregorio Bisio

Buongiorno amici lettori,
oggi il post su Instagram prevedeva la foto che ho pubblicato con un breve aggioramento delle letture in corso e appena concluse, peccato che Anveersia. Il centromondo di Gregorio Bisio mi ha preso così tanto che l'ho concluso prima del previsto ed ho quindi riutilizzato la foto per la recensione che vi lascio qui sotto ^-^



Titolo: Anveersia. Il centromondo
Autore: Gregorio Bisio
Editore: Bookabook
Pagine: 312
Prezzo: 16,00 € (6,99 € ebook)


Sono trascorsi vent’anni da quando Ludvig Marfen ha messo al bando la magia su Anveersia: chiunque sia scoperto a praticare le arti occulte sarà perseguito dalla legge. Un bel problema in un mondo popolato da streghe, sciamani e creature fantastiche, in cui la magia fa parte del DNA degli esseri viventi. E un problema ancora maggiore per i gemelli Grammell, che una mattina di settembre ricevono a casa uno strano pacchetto, contenente un oggetto magico tanto enigmatico quanto illegale.

Chi glielo avrà inviato? E perché proprio a loro? Ma soprattutto, saranno disposti a mettere a repentaglio le loro vite per risolvere il mistero che nasconde?



"La magia non era vista bene neanche a quell'epoca" spiegò la strega, sprofondata nel divano peloso. "Assurdo, vero? Ci nascondevamo secoli fa e ora che sul pianeta vivono solo maghi e streghe siamo ancora costretti a nasconderci..."


I gemelli Grammell non possono essere più diversi tra loro: Debora è ordinata, precisa, ligia alle regole, Alan è esattamente l'opposto, scapestrato, disordinato, sempre in lotta con le regole, specialmente quando queste vietano la magia. Ad Anveersia infatti da più di vent'anni è stata messa al bando la magia, cosa assai strana in un mondo popolato solamente da maghi e streghe.
Una mattina di settembre, proprio il giorno in cui la loro madre esce per andare in viaggio, dopo aver fatto loro mille raccomandazioni, Debora e Alan ricevono un misterioso pacco contenente una pergamena magica, tanto enigmatico ed interessante quanto illegale e pericoloso.
Debora e Alan intraprendono così un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Dovranno essere attenti a non incappare negli Stratiàponi, le guardie di Ludvig Marfen, colui che ha messo al bando la magia, ma conosceranno anche tanti personaggi interessanti, creature misteriose, e soprattutto tanta ma tanta magia.

"Anveersia. Il centromondo" è il romanzo d'esordio, primo di una saga weird fantasy, di Gregorio Bisio. Per chi non conoscesse il genere weird (io stesso sono andata a cercarlo su internet), con questo termine si fa riferimento alla presenza all'interno dello stesso romanzo di elementi sia fantasy/magici sia fantascientifico/futuristici, a volte anche elementi horror più o meno forti, ma questo non è il caso. In Anveesia appunto c'è la contrapposizione tra la magia (proibita ed illegale) e la tecnologia futuristica di Marfen.

La scrittura di Gregorio è semplice ma brillante, con un ritmo incalzante e pieno di colpi di scena, impossibile annoiarsi tra le pagine di Anveersia. L'ottima narrazione, le descrizioni vivide e mai pesanti ed il worldbuilding davvero particolare e ben costruito, con l'alternanza di tantissimi scenari, portano il lettore ad immedesimarsi ancor di più nei sette ragazzi protagonisti.
Si si, non avete letto male, vi ho accennato all'inizio dell'avventura dei gemelli Grammell ma non vi ho parlato degli altri ragazzi che andremo ad incontrare. Non voglio svelarvi troppo perchè è più bello conoscerli proprio come Gregorio li presenta all'interno del romanzo, però vi posso dire che il rapporto che si viene a creare tra i vari personaggi, così diversi tra loro ma così unici, ognuno con il proprio timbro ed il proprio carattere, è davvero ottimo e variegato e Gregorio l'ha descritto perfettamente. 

Nonostante sia un'ottima lettura per i giovani lettori, Anveersia. Il centromondo pone ottimi spunti riflessivi socio-politici, sulla responsabilità civica e sulla psicologia che creano un certo dibattito anche tra i vari personaggi.


ringrazio l'autore per la copia omaggio


Tanti misteri rimangono in sospeso voltando l'ultima pagina di "Anveersia. Il centromondo" ma è stato come chiudere uno dei volumi di Harry Potter, a cui il romanzo è molto affine: sai che ci sarà un seguito, sai che ci saranno altre battaglie e non vedi l'ora di continuare a leggere di Debora, Alan e degli altri ragazzi. Io attendo con ansia il secondo volume!




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.