Ultime recensioni pubblicate

venerdì 26 marzo 2021

[Recensione] Heartstopper vol. 3 di Alice Oseman

Buongiorno amici lettori,
siete pronti per la primavera? E come poter iniziare al meglio questa stagione se non per parlarvi dei dolcissimi Nick e Charlie e accompagnarli nella loro gita a Parigi, la città più romantica d'Europa, nel terzo ma non ultimo volume di Heartstopper di Alice Oseman.


Titolo: Heartstopper vol. 3
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: 19,00 €


Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


Possibili spoiler per chi non avesse letto i precedenti volumi della serie
QUI la recensione di Heartstopper vol. 1
QUI la recensione di Heartstopper vol. 2


"Anche se le cose si faranno difficili quando lo diremo in giro, ce la caveremo comunque, perché possiamo contare l'uno sull'altro"


Ormai giunti al terzo volume di Heartstopper, noi lettori abbiamo già imparato a conoscere Nick e
Charlie, una coppia di adolescenti legati da un'amicizia intensa che all'improvviso sfocia in amore. Non senza qualche timore, entrambi sono riusciti a parlare della loro relazione amorosa ai familiari, ma, complice una gita a Parigi, verrà data a Nick e Charlie l'occasione di parlare e confidarsi anche con i loro amici e, magari, passare un po' di tempo insieme per sentirsi finalmente se stessi.

"Fare coming out è DIFFICILE e COMPLICATO, no???
Non è una cosa che si fa e basta! E non va sempre tutto bene! A volte lo si evita proprio!! Dirlo a mia mamma è stato fantastico ma non mi aspetto che vada sempre così bene con chiunque!! E non è colpa TUA! Voglio che la gente sappia chi sono e che sei il mio ragazzo e so che non a tutti piacerà ma sono pronto."


Con la loro dolcezza e unicità Nick e Charlie hanno conquistato i nostri cuori. In questo terzo volume di Heartstopper i due ragazzi sono ufficialmente una coppia, Nick vorrebbe fare coming out con i suoi familiari e gli amici ma non si sente ancora del tutto pronto e Charlie non ha intenzione di forzarlo: al solo pensiero del coming out Charlie ritorna indietro nel passato quando lui si è trovato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola per colpa dei soliti pregiudizi ed ha paura che succeda la stessa cosa anche a Nick. Ma entrambi i ragazzi hanno una voglia matta di essere se stessi in mezzo alla gente, senza doversi nascondere.
Complice la romanticissima Parigi a far loro da sfondo, Nick, Charlie ed i loro amici ci racconteranno le loro storie, con momenti carichi di dolcezza, terribilmente sdolcinati ma assolutamente adorabili. Oltre a Nick e Charlie avremo modo di conoscere ed approfondire anche altri personaggi secondari appartenenti alla comunità LGBT+. Heartstopper è ricco da ogni punto di vista 😍


Come per i precedenti, anche il terzo volume di Heartstopper si fa leggere tutto d'un fiato. Alice Oseman ci incanta con i suoi disegni semplici e delicati ma molto espressivi, i dialoghi d'impatto e dall'enorme empatia che fa innamorare il lettore di questa favolosa serie.

Leggermente sottotono rispetto ai precedenti, questo volume di Heartstopper tratta comunque temi molto intensi e di grande peso ma con il tocco delicato con cui ormai Alice ci ha insegnato a conoscerla: il pregiudizio verso una sessualità diversa dalla propria, la paura di essere giudicati ed etichettati come "diversi", il bullismo e i disordini alimentari sono solo alcuni dei temi trattati.


ringrazio la CE per la copia omaggio



Heartstopper è una serie che riesce a parlare ai giovani dei giovani, che fa riflettere ma soprattutto porta alta la badiera dell'essere se stessi, senza farci influenzare dagli altri. Una serie che non smetterò mai di consigliare!



-

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.