Ultime recensioni pubblicate

lunedì 26 ottobre 2020

[Recensione] Heartstopper vol.2 di Alice Oseman

Buongiornissimo amici lettori,

quando mi è stato regalato per il compleanno non potevo crederci, finalmente avevo tra le mani il secondo volume di Heartstopper di Alice Oseman, una storia che con la sua dolcezza infinita ci racconta le avventure sentimentali di una coppia di "migliori" amici. Vi lascio qui il mio breve parere.




Titolo: Heartstopper vol. 2
Autore: Alice Oseman 
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: 17,00 €


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.


Possibili spoiler per chi non avesse letto il primo volume della serie
QUI la recensione di Heartstopper vol. 1

Il secondo volume di Heartstopper riprende la narrazione esattamente da dove l'avevamo lasciata con il primo volume, l'inaspettato (ma da noi lettori tanto atteso) bacio tra Charlie e Nick.
Dopo il bacio, Nick è corso via dalla festa, lasciando Charlie confuso ed interdetto. Charlie ha paura di essersi spinto oltre ed aver rovinato la loro amicizia, Nick non riesce a comprendere i sentimenti che prova per Charlie, si sente confuso ma è sicuro di una cosa: a lui quel bacio è piaciuto!


Mentre nel primo volume di Heartstopper esploriamo l'inizio dell'amicizia tra Nick e Charlie, un'amicizia nata per caso ma che diventa sempre più forte e potente e vediamo Charlie alle prese con sentimenti contrastanti di amore e amicizia verso Nick, nel secondo volume i due amici stanno insieme, diventano una coppia in gran segreto, per dare tutto il tempo a Nick di capire ciò che prova, di conoscere se stesso ed i suoi sentimenti.

Charlie sa cosa significa fare coming out troppo presto, con i bulli della scuola che lo prendono in giro e gli amici che non sempre capiscono, e vuole dare a Nick tutto il tempo di cui ha bisogno.

Con un'amicizia nata all'improvviso e diventata sempre più forte, Nick e Charlie crescono insieme, pronti ad aiutarsi l'un l'altro in ogni difficoltà. Charlie concederà a Nick tutto il tempo che vuole pur di vederlo felice ed in pace con se stesso, perchè è Nick il vero protagonista di questo secondo volume. Heartstopper vol. 2 ci racconta principalmente come ci si sente nel sentirsi combattuti riguardo i sentimenti che si provano: prima di quel bacio, Nick credeva di provare sentimenti solamente verso il sesso opposto mentre da quando inizia a conoscere Charlie inizia a provare sentimenti anche verso il suo stesso sesso e verso il suo migliore amico. La paura di far luce sui suoi sentimenti è molto forte, Nick teme di non essere accettato dalla sua famiglia (ma sua mamma è davvero un cuoricino) e dai suoi amici (alcuni per nulla raccomandabili e da cui spero si allontani in fretta).

In Heartstopper anche i personaggi secondari sono molto forti e d'impatto, specialmente Elle, una ex compagna di classe diventata transessuale.





Heartstopper è una storia capace di farti battere forte il cuore, con tavole semplici ma ben definite e potenti, in bianco e nero ma con una copertina dai colori vivaci e le pagine di un bel azzurro cielo.
Ed in questo volume, alla fine, troviamo anche una breve storia che riguarda il primo incontro tra Tara e Darcy, due ragazze alla ricerca della loro identità. 

Che dire, io non vedo l'ora che la Mondadori ci porti il terzo volume ed a voi lettori che non avete ancora conosciuto Nick e Charlie dico: ma cosa state aspettando???


Punti di forza: una storia che fa battere il cuore, piena di sentimenti intensi e potenti
Punti di debolezza: il volume è sempre troppo breve





2 commenti:

  1. Concordo, vorrei più pagine è una storia troppo dolce e mi sono innamorata dei disegni.
    Buone letture!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.