Ultime recensioni pubblicate

venerdì 23 ottobre 2020

[ReviewParty] Pumpkinheads, di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Buongiorno amici lettori,
dopo aver conosciuto Rainbow Rowell con Fangirl, Eleonor & Park, Carry On o il più recente Un eroe ribelle, vi presento l'ultimo lavoro di questa autrice uscito da noi il 20 ottobre per Mondadori: oggi il blog partecipa al Review Party della graphic novel Pumpkinheads, una lettura perfetta per l'autunno (e per gli amanti delle zucche!).




Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Mondadori. OscarInk
Pagine: 224
Prezzo: 20,00 €


Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni.
L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.






Pumpkinheads è una lettura al profumo di autunno.


Josiah e Deja sono pronti a trascorrere l'ultimo giorno alla fiera autunnale del campo di zucche dove da tre anni sono volontari. Il prossimo anno entrambi saranno al college e, con un po' di malinconia e nostalgia, vogliono godersi questo ultimo giorno insieme.
Josiah deve assolutamente parlare con la ragazza del chiosco dei dolci, per la quale ha una cotta da ben tre anni, e Deja, come migliore amica autunnale, farà di tutto per aiutarlo.

In questa ultima giornata al Campo, tra mele caramellate, labirinti di granoturco e marshmallow arrostiti, succederà di tutto per Josiah e Deja, pronti a non rimpiangere nulla!


Nella sua semplicità, Pumpkinheads è una storia dolce, piena di calore e tenerezza. L'amicizia tra i due protagonisti, che si vedono solamente nel periodo autunnale, è potente, unica e speciale.
Deja è un tornado, sempre allegra e solare, conosce tutti al Campo e in questo ultimo giorno non vede l'ora di provare tutte le prelibatezze culinarie presenti. Si discosta dai canoni fisici dei soliti personaggi, è una ragazza di colore bella in carne ma che non ha timore di mangiare e godersi il cibo!
Josiah è un personaggio un po' in ombra, è un ragazzo molto taciturno e chiuso, dolce ma timido e impacciato nell'approcciarsi con gli altri. Deja è la sua spalla, sarà lei che lo farà uscire dal guscio in cui si è chiuso.


L'ambientazione di Pumpkinheads, un po' inusuale per noi italiani, è assolutamente frequente negli USA, dove interi campi di zucca diventano semplici attrazioni per bimbi e ragazzi.

In Pumpkinheads come negli altri scritti della Rowell non vi sono canoni da rispettare, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico dei personaggi che per la loro sessualità. Con la lettura, scopriremo che Deja è una ragazza bisessuale e non ha problemi a nasconderlo, tranne quando incontra i suoi ex, da alcuni si nasconderebbe proprio volentieri. 
La Rowell riesce a far riflettere anche su aspetti che riguardano noi stessi nel rapporto con gli altri, l'amicizia, la paura di essere rifiutati dagli altri o la paura dell'addio quando qualcosa di molto forte cambia, il rimpianto di non aver vissuto appieno le proprie esperienze.

I disegni di Faith Erin Hicks sono semplici ma molto dettagliati, l'utilizzo di colori caldi ed autunnali è perfetto per l'ambientazione riprodotta e rendono la storia ancora più dolce ed incantevole.


ringrazio la CE per la copia digitale


Per quanto la trama sia un po' prevedibile, Pumpkinheads è una lettura al profumo di autunno, perfetta da leggere in un pomeriggio autunnale, magari con una tazza di the caldo in mano ed una candela accesa che riscaldi l'atmosfera.

Come vi dicevo, questo post fa parte di un Review Party e vi invito a fare un salto anche dagli altri blog partecipanti per conoscere le loro opinioni.





Punti di forza: lettura perfetta per questa stagione
Punti di debolezza: trama un po' prevedibile




2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.