Ultime recensioni pubblicate

lunedì 5 ottobre 2020

[ReviewParty] Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini, di Mackenzi Lee

Buon lunedì amici lettori,
oggi il blog partecipa al Review Party della Siblings Edition della serie scritta da Mackenzi Lee (già autrice di "Loki. Il giovane dio dell'inganno") sulle avventure dei fratelli Montague ed oggi vi propongo la mia recensione del primo volume, ovvero "Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini".




Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
Autore: Mackenzi Lee
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020
Pagine: 864
Prezzo: 28,00 €


Henry “Monty” Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.



"Tutti si innamorano di te, subito e perdutamente."
"E come biasimarli? Se mi incontrassi, mi innamorerei anch'io di me." E gli sparo un sorriso che è a metà filibustiere e metà fossette da birichino: le mie fossette sono così ben definite che ci si potrebbe versare il tè. "Tanto bello quanto modesto."


Henry Montague è il primogenito di un Lord ed è cresciuto con tutti i privilegi che un giovane rampollo nell'Inghilterra del Settecento può avere, peccato che il suo astio verso le regole, l'espulsione dalla scuola, il continuo bere e giocare d'azzardo ed il suo essere un animo libertino sia con i ragazzi che con le ragazze lo portino al perenne scontro con il padre e la sua famiglia.
Il Grand Tour che aveva ideato con il suo migliore amico Percy, un ultimo anno di fuga e follie edonistiche in giro per l'Europa prima di assumersi le sue responsabilità di lord, non va come aveva programmato. Il padre, viste le ultime trasgressioni del figlio, li costringe a condividere parte del tour con Felicity, la sorella minore con cui si è sempre scontrato, e con il signor Lockwood, il loro tutore, che li porterà in giro per l'Europa a scoprire opere d'arte, andare a vernissage con imponenti cariche poliche e che controllerà ogni loro movimento, con l'assoluto divieto di divertirsi e fare di testa loro.

Tra un vagabondaggio nudo nei giardini di Versailles, un attacco dei briganti durante il viaggio verso Marsiglia e la scoperta di un pesantissimo segreto che Percy custodiva da tempo, Monty si troverà a vivere un'avventura inaspettata e pericolosa in giro per l'Europa, tra fughe, misteri e pirati.


"La verità è che al momento sto pensando a tutt'altro. Sto pensando che questa versione di Percy è la mia preferita in assoluto, scompigliato, un po' meno in guardia del solito e con gli occhi della mattina dopo. Sto pensando che, se Percy e io ce la facciamo a partire per quest'ultima vacanza insieme in Europa, ho intenzione di passare la maggior parte delle mattine così. Sto pensando a come farò a ignorare per tutto l'anno il fatto che poi non ci sarà mai più un periodo come questo: mi ubriacherò a ogni occasione, mi metterò con ragazze carine che parlano con l'accento straniero e poi mi sveglierò a fianco di Percy per gustarmi il batticuore che provo ogni volta che gli sono vicino."


"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini" di Mackenzi Lee è un'avventura "on the road", un bellissimo giro per l'Europa, partendo dall'Inghilterra ed attraversando Francia, Spagna, Italia e Grecia. Il Gran Tour d'Europa era una costante per i giovani rampolli dell'alta borghesia per quell'epoca e permetteva loro di guardare con i propri occhi diverse culture e tradizioni che altrimenti avrebbero solo letto su carta, aiutava i futuri aristocratici ad ampliare i loro orizzonti ed a conoscere la politica, la cultura, l'arte e le antichità dei paesi europei.

I protagonisti di questo nostro Gran Tour d'Europa, descritti a 360°, con pregi e difetti (e tanti litigi) sono Henry "Monty" Montague, sua sorella Felicity ed il suo migliore amico Percy.
Monty è una testa calda, affascinante ma molto egocentrico, a volte anche molto egoista, non riflette mai prima di parlare e rischia più volte di mettere a repentaglio non solo la sua vita ma anche quella dei suoi compagni di viaggio. Considerato la pecora nera della famiglia non ha ancora ben chiaro quale sia il suo posto nel mondo ma l'unica cosa certa è che non vuole diventare come suo padre, Lord Henry Montague.
Percy è un ragazzo di colore migliore amico di Monty. Sempre considerato inferiore a lui per il solo aspetto fisico, hanno comunque frequentato le stesse scuole ed anche come trattamento in famiglia non ha nulla da invidiare al futuro Lord. L'ho trovato un personaggio molto sottotono rispetto all'esuberante Monty e mi è spiaciuto molto, non è un personaggio che sono riuscita ad apprezzare davvero.
Felicity, fra i tre protagonisti, è il personaggio che rimane più in ombra ma che scopriremo sicuramente meglio nel secondo volume della serie "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" che ho già in lettura e che stupirà anche voi. E' una ragazza forte, intelligente e molto caparbia. Il suo sogno nel cassetto è studiare medicina, ma in quanto donna è obbligata dalla famiglia a frequentare una scuola per gentildonne. Il Gran Tour cambierà anche lei ed il suo modo di vedere il suo futuro, perchè tutto sarà diverso da quanto avevano deciso le loro famiglie ma soprattutto troveremo tre ragazzi cambiati e cresciuti rispetto a quelli che avevamo conosciuto nelle prime pagine del romanzo.


ringrazio la CE per la copia omaggio


Con uno stile di scrittura diretto, schietto e scorrevole (nonostante le 400 pagine) ma anche pieno di bellissime ambientazioni, Mackenzi Lee ci racconta un fantastico romanzo young adult storico con tanta avventura, tematiche LGBT e ci offre diversi spunti di riflessione sulla "chiusura" della società di quell'epoca, sul dover tutto racchiudere in determinati canoni, come quelli amorosi o lavorativi. Il femminismo di Felicity è fortissimo ma sicuramente verrà messo ancor più in luce nel volume seguente.
"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini" è stata una lettura piacevole e piena di colpi di scena, avevo grandi aspettative su questo libro e non ne sono rimasta delusa!

Questa è la mia opinione per il primo romanzo della Siblings Edition di "Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini" di Mackenzi Lee, spero continuerete il vostro tour di recensioni con le opinioni dei blogger che troverete nel banner qui sotto e ci risentiremo il 13 ottobre per la mia recensione su "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne".




Punti di forza: avventure piratesche fuori dal normale
Punti di debolezza: non pervenuti




2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.