Ultime recensioni pubblicate

martedì 13 ottobre 2020

[ReviewParty] Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, di Mackenzi Lee

Buongiorno amici lettori,
come vi anticipavo scorsa settimana nella recensione di "Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini", oggi vi porto la mia recensione sul secondo volume della serie dedicata ai fratelli Montague, vi parlo di "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" di Mackenzi Lee, un inno al femminismo ed alla forza di volontà delle donne.




Titolo: Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
Autore: Mackenzi Lee
Editore: Mondadori
Pagine: 864
Prezzo: 28,00 €
Link Amazon:  https://amzn.to/3h52NDP

Serie:
1. Guida ai vizi e alle vitù per giovani gentiluomini
QUI la recensione
1.5  Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini
2. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne 
3. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks (in uscita in USA nel 2021)


Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini.
Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera.
Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?


fonte


Dopo quasi un anno dalla fine del primo volume della Siblings Edition, "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" ci introduce alle vicende di Felicity Montague, che dopo aver seguito il fratello maggiore Henry nel suo Grand Tour d'Europa con l'amico Percy e dopo aver vissuto avventure fuori dal comune, non ha voluto trasferirsi a Marsiglia presso l'istituto per buone maniere che gli avevano promesso i suoi genitori. Anzi, si è trasferita ad Edimburgo alla ricerca di un impiego per diventare medico, lavorando nel mentre in una pasticceria per poter pagare l'affitto.
Tenterà di tutto per farsi ammettere ad una scuola di medicina o diventare assistente in uno studio medico, ma anche lì le donne medico non sono ben viste. Ovviamente si mette in mezzo anche Callum, il giovane titolare della pasticceria dove Felicity lavora, che le chiederà di sposarlo facendole capire, non tanto sottilmente, che i suoi sogni sono solo sogni e non potrà mai realizzarli.

Presa dallo sconforto, troverà rifugio nell'appartamento di Monty e Percy a Londra, dove nuovamente tenterà di farsi ammettere ad una scuola di medicina. Ma un fulmine a ciel sereno le darà una nuova luce da inseguire: il suo mentore, l'adorato ed eccentrico Dott. Platt convolerà a nozze in Germania con Johanna, sua amica/nemica d'infanzia. Felicity farà di tutto per tentare di farsi accettare come assistente, anche accettare un passaggio da una ragazza misteriosa.


“Sarebbe tutto più facile se non bruciassi dal desiderio di sapere tutto; se non volessi a tutti i costi dipendere solo da me stessa.”


Anche in questo secondo capitolo, Mackenzi Lee non ci lascia tranquilli e rilassati. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne", con il suo stile ironico e vivace, è pieno di colpi di scena e misteri da risolvere, stupendo il lettore ad ogni pagina.
Come il precedente, anche qui ci sono ambientazioni diverse, passiamo da Edimburgo, Stoccarda, Zurigo, Algeri e Gibilterra, e questo alternarsi delle località rendono ancora più dinamica e vivace la narrazione.

Felicity Montague è un'eroina piena di coraggio, un po' (molto) goffa ma determinata, è una ragazza che sa cosa vuole dalla vita e farà di tutto per ottenerlo, senza piangersi addosso. E' l'essenza del girl power!
Peccato che anche Felicity ha i suoi difetti: vuole fare la donna moderna in un'epoca che non è ancora pronta, ma anche lei ha ancora molti pregiudizi sulle donne, specialmente quelli che l'hanno portata a litigare anni addietro con l'amica d'infanzia Johanna, che fin da piccola voleva sposarsi e rimanere in casa. 
Mi sono piaciuti tantissimo i capitoli che hanno come protagoniste Felicity e Johanna, il loro conoscersi alla perfezione fin dalla tenera età, l'essere complementari l'una verso l'altra l'ho apprezzato davvero tantissimo. Le due si trovano a vivere una grande avventura, come quelle che sognavano da bambine interpretando la naturalista Sybille Glass e la famosa dottoressa Elizabeth Brilliant. 

Come vi dicevo all'inizio, "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" per me è un inno al potere femminile che nello scorrere dei secoli ha portato le donne a molte conquiste. E' una bella storia di solidarietà femminile ed emancipazione femminile, che non passa mai di moda. Anche in questo volume vi è una nota conclusiva a cura dell'autrice che ci aiuta ad approfondire alcune tematiche storiche che vengono riprese da questo romanzo.

E dulcis in fundo al volume, non potete perdervi la novella "Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini" che si colloca perfettamente tra il primo ed il secondo romanzo e rivede come protagonisti Monty e Percy. Una chicca da non perdere!


ringrazio la CE per la copia digitale omaggio


Questa è la mia opinione per il secondo romanzo della Siblings Edition di "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" di Mackenzi Lee, spero continuerete il vostro tour di recensioni con le opinioni dei blogger che troverete nel banner qui sotto!





Punti di forza: un inno alla femminilità ed alla forza di volontà delle donne
Punti di debolezza: non pervenuti




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.