Ultime recensioni pubblicate

lunedì 12 ottobre 2020

[Recensione] Zanne, di Sarah Andersen

Buon lunedì amici lettori,
come sapete amo i fumetti e le graphic novel e quando ho l'opportunità di scoprirne di nuovi non vedo l'ora di parlarne con voi. Oggi vi parlo di "Zanne", il nuovo fumetto di Sarah Andersen, conosciutissima per il suo webcomic "Sarah´s Scribbles".




Titolo: Zanne
Autore: Sarah Andersen
Editore: Becco Giallo
Pagine: 112
Prezzo: 16,00 €


Una storia d’amore tra una vampira e un lupo mannaro.
Elsie la vampira ha trecento anni, ma nonostante tutto questo tempo a disposizione non ha mai incontrato la sua anima gemella. Una notte, in un bar, tutto cambia quando incontra Jimmy, un bellissimo e affascinante licantropo.




Con la sua terza raccolta di fumetti "Zanne", Sarah Andersen ci racconta una storia d'amore insolita ed improbabile ma davvero stupenda tra Elsie, una giovanissima vampira (trecento anni, ma in un corpo da ventiseienne!), ed il licantropo Jimmy, un ragazzo schivo ma dal cuore d'oro. Due personaggi tipici dello urban fantasy e che ci è solito conoscere sotto un'altra veste, non certo quella di fidanzati!

Le differenze tra Elsie e Jimmy sono tante ma Sarah Andersen, con i suoi dialoghi schietti ed ironici e le sue tavole essenziali ma piene di intensità, rende tutto divertente e spassoso. Ci racconta la vita quotidiana di una giovane coppia, fatta di scherzi, momenti difficili, ma anche delicatezza ed infinito amore.




La bellezza di Elsie e Jimmy è la capacità di entrambi di supportare le difficoltà l'uno dell'altra, di amarsi sopra ogni problema ed annullare le loro differenze.

Sarah Andersen, con le sue atmosfere dark e malinconiche, dall'ironia pungente con qualche venatura di humor nero, strizza l'occhio ai classici stereotipi dello urban fantasy, portandoci tavole minimaliste dal tratto sottile e preciso.

"Zanne" è una fiaba d'altri tempi ma moderna allo stesso tempo, con strisce fin troppo brevi, ne vorresti di più!

Il volume cartaceo è piccolino ma dalla fattura molto bella. La copertina, di un bel rosso sangue, è delicata, con effetto tessuto e le pagine, di un classico bianco e nero, rendono la lettura perfetta.



ringrazio la CE e l'ufficio stampa dell'autrice per la copia omaggio


Abituata a leggere graphic novel e manga, sono rimasta un po' interdetta quando ho scoperto che il volume era formato da diversi episodi, molto brevi e legati dal filo comune della storia, ma che raramente sfociavano nelle due pagine. Mi ha creato un minimo di disagio ma nessun disturbo perchè la lettura è stata davvero piacevole e divertente e sono subito andata nel profilo Instagram dell'autrice a curiosare su altre sue tavole! "Zanne" è il volume perfetto per le giornate no, Elsie e Jimmy vi faranno sorridere ad ogni pagina.


Punto di forza: la storia d'amore
Punto di debolezza: abituata alle graphic novel, ho trovato troppo brevi le tavole







2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.