Ultime recensioni pubblicate

venerdì 30 ottobre 2020

[ReviewParty] Al di là di Borgo Opaco, di Emanuela A. Imineo

Buongiorno amici lettori,
oggi ultimo giorno del mese di ottobre il blog partecipa al ReviewParty organizzato per l'uscita di "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo, un fantasy dalle tinte dark che vi stupirà e che da oggi potete trovare su Amazon.




Titolo: Al di là di Borgo Opaco
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: selfpublishing
Pagine: 360
Prezzo: 12,99 €

Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?A fine lettura scopri la sezione interattiva su www.aldiladiborgoopaco.com Ti aspettano contenuti sulla stregoneria e pagine nascoste tratti dai Libri delle Ombre.







"Al di là di Borgo Opaco" esce nel giorno di Samhain, giorno in cui le barriere fra i mondi si indeboliscono e permettono al mondo dei morti di entrare in contatto con il mondo dei vivi.
Borgo Opaco è un piccolo paese ai piedi delle montagne, al confine tra il mondo dei vivi ed il mondo dei morti, dove, nella sua magica atmosfera, streghe e cittadini convivono senza paura ed aiutandosi a vicenda. Moon è rimasta orfana dei genitori in tenera età e vive con la nonna con la quale non ha un bellissimo rapporto. Colpita da un sortilegio, fatica a comunicare con la nipote e con il tempo è diventata sempre più fredda.
La villa dove vivono è ai piedi delle Montagne dimenticate, un luogo freddo e glaciale, pieno di malvagità. In quelle montagne vive la ninfa Provenza, ormai divorata dalla follia e dall'oscurità per un amore perso ed un figlio mai apprezzato.

In un mondo pieno di magia ed oscurità, Moon è alla ricerca del suo posto nel mondo ed intraprende un percorso da cui sarà impossibile tornare indietro.

Se siete alla ricerca di una storia con il lieto fine, siete nel posto sbagliato: questo piccolo incipit è lo stesso che mi fece Emanuela prima di iniziare la lettura.

Sedici anni e già sapeva convivere con il dolore. Moon sentiva di esser cresciuta senza emozioni, senza voglia di far nulla. Era una sopravvissuta alla vita. Sola contro il mondo, custodiva dentro di sé una profonda rabbia nei confronti di qualcosa che non sapeva definire.

Una delle protagoniste di questo romanzo, quella che sono riuscita a comprendere maggiormente, è Moon, un'adolescente come tante, con pregi e difetti, pronta a criticare tutto ed alla ricerca del suo posto nel mondo. Come tutti gli adolescenti sta vivendo una fase particolare della sua vita, piena di insicurezze e dubbi, fatta di scoperte e spensieratezza.
Ma Moon è ancora più speciale, lei è rimasta orfana in tenera età, è cresciuta con la nonna, vittima di un sortilegio, che non riesce a comunicare se non con frasi in rima, sempre di dubbia comprensione per la nipote. Moon soffre molto la freddezza della nonna, ha bisogno d'amore e di calore. Tutto sarà diverso quando arriverà nella sua casa una novizia, Metelaine, e Moon scoprirà dapprima la gelosia e pian piano anche l'amicizia con una coetanea.

Come se fossero distanti nello spazio e nel tempo, conosceremo anche Provenza, una bellissima ninfa che, accecata dal dolore, è caduta nell'oscurità, e Carduel, suo figlio. Dopo aver dato alla luce il suo bambino, avuto dal compagno amato ma appena perduto, Provenza verserà sulla creatura tutte le paure, le angosce che la cingono, e Carduel crescerà nell'odio che la madre versa su di lui.

"Moon, va tutto bene?" domandò Metelaine, dall'altra parte.

No, non andava tutto bene. Aveva sedici anni e non aveva mai vissuto una vita normale. Aveva passato gran parte del suo tempo a sopravvivere, trascinandosi nell'apatia e, quando aveva capito il suo errore e cercato di correggerlo, aveva persino peggiorato le cose... e affrontare tutto da sola la terrorizzava. Voleva rimediare al suo sbaglio, ma l'idea di andare in quel cimitero le faceva orrore. Nonostante la presenza di Metelaine, Moon si sentiva sola.


ringrazio l'autrice per la copia digitale


Con uno stile semplice e delicato ma non per questo meno intenso, magico ed avvolgente, Emanuela ci porta in un borgo al confine tra realtà e magia, dove passato e presente si mischiano con maestria, e che nonostante le sue tinte dark ci parla di amore per la famiglia, l'amicizia e l'importanza di accettare di se stessi. 


Punto di forza: personaggi completi ed intensi
Punto di debolezza: ho faticato a comprendere la figura di Provenza


Se siete ancora di più curiosi di Al di là di Borgo Opaco, vi consiglio di dare un'occhiata al booktrailer che trovate qui sotto e fare un giro tra gli altri blog partecipanti al Review Party!










2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Avevo già adocchiato questo titolo e mi incuriosisce tantissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava *-* se poi ti incuriosisce il magico mondo delle streghe, fa proprio per te!

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.