Ultime recensioni pubblicate

martedì 12 maggio 2020

[Recensione] Heartstopper vol. 1, di Alice Oseman

Buongiorno amici lettori,
esce oggi il primo volume della graphic novel "Heartstopper" di Alice Oseman, edito in Italia da Mondadori, e come vi anticipavo nelle stories di Instagram, l'ho adorato!



Titolo: Heartstopper (vol. 1)
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Pagine: 288
Prezzo: 17,00 €

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.




Due ragazzi si incontrano, tra la casualità ed il desiderio di conoscere persone nuove. Da un incontro fortuito nasce una splendida amicizia, e non solo.
I due pragonisti di questa storia sono Charlie e Nick. Charlie Spring, un ragazzo dolce e benvoluto da tutti, ha appena iniziato il primo anno di liceo ed è dichiaratamente omosessuale. Tra i corridoi e le aule vuote, si vede di nascosto con Ben, il classico belloccio della scuola che non può assolutamente far trasparire la sua voglia di sperimentare cose nuove nè tantomento ha intenzione di fare coming-out perchè non sa ciò che vuole. 
heartstopper alice oseman


Un giorno però Charlie conosce Nik Nelson, gentile giocatore di rugby ed uno dei ragazzi più popolari della scuola, e da quel giorno sboccia un'amicizia intima e fraterna. Peccato che nel cuore di Charlie sboccia più che una semplice amicizia e sa per certo che Nik è eterosessuale.

Charlie si accontenterà solamente di una splendida e forte amicizia con Nick?

Vi è una moltitudine di tematiche affrontate che fanno sì che Heartstopper non è una storia come le altre. Dall'omosessualità, tema centrale di tutta la storia, al bullismo, dai dubbi sulla propria sessualità alla solitudine e all'essere diverso ed incompreso. Nonostante però l'importanza di questi temi, la Oseman tratta il tutto con uno stile fresco e leggero, con disegni delicati e semplici. La lettura non si fa mai pesante, anzi, una volta terminato ho pensato subito "quando esce il prossimo volume?".
Rispetto ad altre graphic novel, i dialoghi in Heartstopper sono molto pochi, prendono invece una posizione decisamente importante i disegni, concisi e delicati, che molte volte raccontano molto di più delle parole.
All'interno del volume le pagine sono in bianco e nero, la copertina invece utilizza delicati colori pastello per imprimere in noi la voglia di averla tra le nostre mani.

recensione heartstopper alice oseman mondadori
ringrazio la Mondadori per la copia digitale omaggio


Non voglio svelarti troppo di Heartstopper, voglio che ti gusti tutta la magia! E' una storia che si divora in pochissimo tempo ed in pochissimo tempo si fa amare.

Non si può capire se una persona è gay dall’aspetto. Senza considerare che non ci sono solo gay ed etero. Comunque, è da maleducati speculare sulla sessualità altrui

Punto di forza: una storia che si fa amare subito
Punto di debolezza: nessuno!






2 commenti:

  1. Incuriosisce davvero tanto anche a me. Spero di leggerlo presto anche io ☺️☺️☺️

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.