Ultime recensioni pubblicate

martedì 11 settembre 2018

[ReviewParty] Flawed. Il momento della scelta, di Cecelia Ahern (Flawed #2)

Buongiorno lettori,
probabilmente ne avrete già sentito parlare ieri, ma oggi è il turno del mio blog che partecipa al Review Party dedicato all'uscita di Flawed. Il momento della scelta, il seguito di Flawed. Gli imperfetti, il primo romanzo distopico YA scritto da una delle regine del romance contemporaneo Cecelia Ahern.





Titolo: Flawed. Il momento della scelta
Autore: Cecelia Ahern
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 11 settembre 2018
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 € (6,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2o6imly

Serie:
1. Flawed. Gli imperfetti
2. Flawed. Il momento della scelta


Nel mondo di Celestine la perfezione è tutto. Da quando ha infranto ogni regola ed è passata dall’essere una Perfetta, amata e rispettata, a una Fallata, evitata come la peste, la sua vita è cambiata. Ma Celestine non è sola: al suo fianco ha Carrick, un ragazzo tenebroso e affascinante che la seguirebbe ovunque, e nel cuore ha un segreto. Un segreto talmente pericoloso che, se lo rivelasse, l’intero sistema potrebbe crollare. Ma Celestine adesso non ha più nulla da perdere: è pronta a combattere e a dimostrare siamo tutti profondamente imperfetti…


ALLERTA possibili SPOILER per chi non avesse letto il primo volume della serie (qui la recensione)


"Io non sono un’eroina! Sono solo una ragazza normale che ha fatto la cosa giusta! Non c’è niente di eroico in quello che ho fatto!"


Celestine è una fuggiasca, ha smesso di rispettare il coprifuoco, ha fatto perdere le tracce al suo Segnalatore. Adesso viene nascosta dal nonno, nella sua fattoria ai confini della città. Ma non può essere per sempre, suo nonno non può continuare a rischiare la vita per proteggerla, anche perchè il Guidice Crevan continua a cercarla ininterrottamente.

Un'incursione improvvisa dei Segnalatori alla fattoria del nonno la farà fuggire ma l'incontro con Carrick, suo vicino di cella quando erano entrambi rinchiusi a Highland Castle, la sede della Gilda, le farà sperare in un futuro migliore. Celestine ha condiviso molto con Carrick, specialmente ciò che è accaduto nella camera della Marchiatura, lui è a conoscenza del sesto marchio, il marchio segreto, il marchio proibito, il marchio che il Giudice Crevan cercherà con tutto se stesso di nascondere.
Celestine deve difendersi, deve far valere la sua verità. Ma può contare su coloro che hanno assistito alla sua marchiatura? E Art, il figlio del Giudice Crevan e fidanzato di Celestine, che fine ha fatto? Perchè non la sta cercando?


"Ciò che provo quando sono con Carrick non è quello che voleva Crevan, e di certo non voleva che le persone da lui punite riuscissero a ritrovare armonia e sicurezza."



E' passato più di un anno da quando ho lasciato Celestine marchiata alla fine di Flawed. Gli imperfetti ed è stato semplice e naturale riprendere la lettura ed entrare subito nella storia. All'inizio ero titubante, di solito quando mi trovo a leggere i seguiti cerco sempre di recuperare il romanzo precedente e leggere l'ultimo capitolo per entrare meglio in sintonia con la storia, ma Cecelia Ahern è stata magnifica, è riuscita con la sua scrittura a mettermi al fianco di Celestine come se fosse passata solamente una settimana (e non due anni!).

La storia è adrenalinica ed emozionante, prosegue tranquillamente come se non l'avessimo mai abbandonata, ma il ritmo è ancora più intenso, tanto da divorare il romanzo in un paio di giorni.

Celestine è una ragazza che si fa più matura, cresce, inizia ad essere più indipendente ed a dover prendere decisioni molto difficili, per nulla semplici. La sua vita perfetta si è frantumata in un attimo, quano ha provato pietà per quell'anziano sull'autobus, ed è lì che è tutto cambiato. Ho adorato il personaggio di Celestine, forte, deciso, che ragiona con la testa ma anche con il cuore, perchè grazie alla combinazione di entrambi riuscirà a prendere le decisioni giuste, sofferte, ma giuste. Ed proprio così che Celestine capisce anche quali sono i suoi difetti e li farà suoi, li utilizzerà come forza per combattere il sistema.

Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Carrick, un ragazzo dall'infanzia complessa ed una storia emotiva e dolente alle spalle, di cui più avanti, nel corso del romanzo, comprenderemo meglio la rabbia che gli nasce da dentro. Un ragazzo forte, che con l'aiuto di Celestine pianificherà la ribellione contro la società "malata" che li circonda e guidata dalla Gilda, il tribunale morale voluto dal governo per processare chi si macchia di azioni immorali e contrarie all'etica del paese, ma che ormai ha preso il sopravvento. La Guida giudicherà Fallati la maggior parte delle persone, senza più alcuna remora. Molte sono persone istruite, insegnanti, onesti cittadini, non deliquenti e criminali, ma persone che hanno preso decisioni moralmente o eticamente condannate dalla societa e quindi marchiate come Fallati.
I personaggio secondari sono ben caratterizzati, tutti forti e passionali come la madre e la sorella di Celestine, che ho adorato per il loro spirito d'iniziativa e coraggio.

Cecelia Ahern riesce a mantenere alta la tensione, a farci vivere la storia di Celestine in prima persona, a raccontare una storia d'amore intensa e realistica, ma che non prenderà mai il sopravvento sulla storia principale, sulla ribellione al governo.

"L'erbaccia è solo una pianta che cresce dove la gente vuole vedere altro"


ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio


Flawed. Il momento della scelta è la degna conclusione di una fantastica duologia distopica young adult. Sono felice di aver potuto leggere ed amare in anteprima questo romanzo, così come feci quando uscì il primo nel lontano 2016 e spero amiate anche voi questa serie davvero fantastica perchè alla fine nella vita non bisogna essere perfetti, i nostri difetti, se li riusciamo a capire ed apprezzare, potranno essere i nostri punti di forza, proprio come per Celestine.


Punto di forza: protagonista forte
Punto di debolezza: in alcune parti un po' troppo simile da Hunger Games (ma solo se devo trovare un difetto!)


Altre opinioni le potete trovare sui blog partecipanti al Review Party:





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.