Ultime recensioni pubblicate

giovedì 27 settembre 2018

[Novità in libreria] La veste nera, di Wilkie Collins

Ritorna sugli scaffali con una grafica nuova, La veste nera, il grande romanzo del padre della narrativa del mistero Wilkie Collins. Vero e proprio romanzo psicologico, La veste nera è pura narrativa di suspense che si avvale, con grande sapienza, di un caleidoscopico spettro di sfumature, dal gotico al grottesco, dal romantico alla spy story d’epoca.




Titolo: La veste nera
Autore: Wilkie Collins
Editore: Fazi Editore
Collana: Le strade
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018
Pagine: 350
Prezzo: 18,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/2OMqbbv


Lewis Romayne sembra avere tutto per essere felice: giovane, di bell’aspetto, agiato, conduce una tranquilla vita di studioso nella sua splendida residenza di campagna, Vange Abbey. Ma un avvenimento funesto tronca bruscamente la sua serenità: durante un viaggio in Francia, l’uccisione di un uomo in duello porta con sé un carico di oscuri rimorsi che, dopo un lungo e tormentato periodo di solitudine, solo il sorriso della dolce Stella Eyrecourt è in grado di allontanare. Ma le vicissitudini di Romayne non sono terminate: nella sua vita s’insinua l’ombra nera del padre gesuita Benwell, determinato a restituire Vange Abbey alle proprietà ecclesiastiche e a infoltire le schiere della Chiesa cattolica convertendo il protestante Romayne. Tra il prete e la giovane, innamoratissima Stella si scatena una lotta senza esclusione di colpi, in cui dubbi, sospetti, insinuazioni, certezze e verità nascoste s’intrecciano alle vite dei diversi personaggi, la cui psicologia è delineata in modo magistrale.



«È impossibile smettere di leggere Wilkie Collins, uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco… Un maestro, niente da dire». 
Alessandro Baricco

«I romanzi di Wilkie Collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi». 
Leonetta Bentivoglio

«Le risorse di Wilkie Collins sono inesauribili».
T.S. Eliot

«Wilkie Collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. Ma non eccelle solo nella suspense. È anche uno scrittore di sentimenti. Ed eccelle nella pittura dei personaggi». 
Antonio D’Orrico


Wilkie Collins (1824-1889) Londinese, scopre la vocazione per la scrittura dopo aver lavorato per qualche tempo come avvocato. Grande amico di Charles Dickens, è unanimemente considerato un maestro della narrativa del mistero.



4 commenti:

  1. Il primo romanzo "poliziesco" della storia della letteratura? Wow... questa sì che è una notizia interessante! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'avevo mai sentito nominare ma sono rimasta molto incuriosita!

      Elimina
  2. Spero di poterlo leggere!! Ho amato La donna in bianco, e anche questo romanzo sembra davvero bello ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho letto nulla di Collins ma mi incuriosisce parecchio!

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.