Ultime recensioni pubblicate

venerdì 21 settembre 2018

[Review] Monstress. Risveglio (vol. 1) di Marjorie Liu e Sana Takeda

Buongiorno lettori,
oggi voglio portarvi alla scoperta di una graphic novel che mi ha incuriosito da subito con la sua copertina ed i suoi disegni: vi parlo di Monstress. Risveglio (volume 1) del duo Marjorie Liu e Sana Takeda, primo volume di una serie fantasy con tratti steampunk e venature oscure e misteriose.




Titolo: Monstress (vol. 1)
Autore: Marjorie Liu e Sana Takeda
Editore: Mondadori Ink
Data di pubblicazione: 16 maggio 2017
Pagine: 208
Prezzo: 19,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/2MYGdhI


Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.


Ambientato in un mondo in precario equilibrio tra razze che tentano di conquistare il potere, Maika Halfwolf, orfana di entrambi i genitori, è alla ricerca del suo oscuro passato. Con uno strano simbolo al centro del petto e con una forza oscura che le parla, Maika intraprende una difficile ricerca della verità, su sua madre Moriko e sul suo passato ed una fuga dal presente che cerca di vendicarsi ed ucciderla.

Maika è un'Arcanica, una razza nata dall'unione degli Antichi Dei e degli umani. Viene ricercata dalle Cumaea, piccolo gruppo di streghe che nel corso degli anni ha acquisito un potere enorme grazie alla loro abilità di estrarre il Lilium, una sostanza magica posseduta dagli Arcanici. Se somministrato correttamente, il Lilium non solo arreca enormi benefici a corpo e mente, ma ha proprietà miracolose e rigenerative, e, se ben dosato, può persino allungare la vita delle persone.



Appena l'ho avuto tra le mani, Monstress. Risveglio mi ha colpito subito per la qualità del volume: fantastica!
Le pagine sono opache ma i disegni non perdono assolutamente di qualità, a mio avviso l'opacità dona al volume ed alla storia un'aria di mistero ed oscurità che deve avere. I disegni sono davvero favolosi, ho trovato alcune tavole sul sito Mondadori così da poter vedere voi il perfetto incontro tra stile orientale ed occidentale.

In tutto questo c'è un MA, il worldbulding del romanzo è decisamente complesso e confusionario.
La storia si snoda velocemente sotto gli occhi del lettore che però rimane pieno di dubbi ed incertezze per la vastità di personaggi presenti (principalmente femminili) e per le diverse razze che iniziamo a conoscere ma che non sempre comprendiamo appieno.
Ho voluto dare solamente tre stelle su GoodReads proprio per la trama molto confusionaria e lo stile narrativo per nulla lineare (la narrazione parte in media res, senza alcun preambolo introduttivo ma tenta di ricostruire le vicende passate tramite diversi flashback), anche se spero che il secondo volume (che è già in libreria ad aspettarmi) mi faccia cambiare opinione e mi chiarisca molti dubbi.



La storia di Monstress è molto avvincente ed affascinante, con diversi colpi di scena. Un viaggio difficile, avventuroso e non senza molte difficoltà. Maika in questo viaggio verrà affiancata da Kippa, un piccolo arcanico come lei, con una coda e delle orecchie da volpe, e Mater Ren, un gatto a due code. Sarà proprio nei dialoghi tra i tre protagonisti che la storia si fa più divertente e "smorza" la tensione che invece si viene a creare quando si incontrato le Cumanae, donne terribili e crudeli che fanno esperimenti sulle altre razze, specialmente sugli Arcanici.

Monstress. Risveglio, volume 1, pubblicato in Italia nella collana OscarInk di Mondadori, raccoglie i volumi originali dal 1 al 6 della serie Monstress, arricchito con alcuni contenuti bonus che ci aiutano a comprendere meglio alcuni passaggi di questa storia.

Monstress. Risveglio non è solamente un racconto fantasy, con creature soprannaturali. Nella storia vengono trattati anche temi molto crudi ed emotivamente segnanti, come la schiavitù e la tratta umana, gli esperimenti sugli umanoidi, diciamo che non è proprio un fumetto per bambini, anzi lo consiglio a chi ama il fantasy, lo steampunk e che non si scoraggia nelle scene un po' crude.




Punto di forza: grafica (disegni e qualità del volume) super!
Punto di debolezza: worldbulding complesso




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.