Ultime recensioni pubblicate

lunedì 17 settembre 2018

[Review] Grimace, di Chiara Orlando

Buongiorno lettori,
da diversi mesi, qui sul blog, non si è più parlato di urban fantasy. Non perchè non mi piaccia il genere, semplicemente perchè ultimamente i romanzi erano tutti uguali, trame trite e ritrite e non mi andava proprio di leggere questo genere. Poi è arrivata Chiara, che con la sua dolcezza e sincerità mi ha chiesto di leggere il suo romanzo, primo di una trilogia urban fantasy che però aveva qualcosa che stuzzicava la mia fantasia. Eccomi qui a raccontarvi Grimace, primo romanzo della The Crow Series, che sicuramente non può sfuggire agli amanti del genere.




Titolo: Grimace. The Crow Series
Autore: Chiara Orlando
Editore: Genesis Publishing
Pagine: 220
Prezzo: 10,60 € (3,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2OAYVNE


Blair Sharp è una giovane donna disoccupata dal carattere difficile. Pigra, immatura e annoiata dalla vita, non ha grandi ambizioni lavorative nonostante la sua migliore amica, Tess – modella e attrice di successo con uno stuolo di favolosi ammiratori –, cerchi sempre di spronarla e aiutarla come può.
Proprio per agevolare la sua ricerca di lavoro, le fa fare un provino per il ruolo di comparsa nel telefilm in cui recita.
Quello che sarebbe dovuto essere il giorno del cambiamento, dà invece inizio a una serie di pericolose situazioni. Blair verrà presto catapultata in una realtà inquietante popolata da creature fiabesche e oscure. Dovrà vedersela con un fastidioso coinquilino “spettrale”, un potente Principe dei Vampiri intenzionato a completare la propria anima, un lupo mannaro dal cuore infranto e, probabilmente, anche con la Morte stessa.

Blair Sharp ci prova ma niente, non riesce a trovare il lavoro che fa per lei: pigra, immatura ed annoiata, non ha grandi ambizioni nella vita e vive alla giornata. Un giorno però Tess, la sua bellissima migliore amica, le trova l'occasione d'oro: dovrà sostenere un provino per fare la comparsa nel telefilm in cui Tess recita e che Blair segue assiduamente ed adora. Ma niente va come sembra.

Un giorno Blair riceve inaspettatamente una telefonata, sarà l'occasione per sostenere un colloquio di lavoro per una rivista che si occupa di liquori. Fin dall'inizio sente che c'è qualcosa che non va, sia per il titolare della rivista sia per i suoi dipendenti.
Ma non sarà l'unica cosa strana che scombussolerà la sua noiosa vita di tutti i giorni. Avrà un "inquilino" un po' troppo impiccione con cui condividere l'appartamento, e Luc, l'ex fidanzato di Tess, che inizia a tormentarla. 


"È strano come, quando accade qualcosa di devastante, il mondo continui ad andare avanti per la sua strada. Il sole splende in cielo, il tempo rimane mite e le persone continuano a fare quelle stesse cose che hanno sempre fatto. E anche chi soffre si consola e si distrae in quella luce esterna che però non raggiunge il cuore. Ma quando scende il buio è tutto diverso. Le sensazioni negative si amplificano."




Grimace è un romanzo adrenalinico ed accattivante. L'inizio del romanzo ha un ritmo lento e delicato (rispetto al resto), aiuta il lettore a conoscere Blair, la protagonista, ed i vari personaggi più o meno importarti nella storia. Ma da metà racconto Grimace si evolve, il ritmo si fa più veloce e scattante, bisogna impegnarsi ben bene nella lettura per non perdere nessun passaggio e nessun nuovo personaggio "non umano" (perchè si, in questo urban fantasy c'è davvero di tutto).

Blair è una ragazza molto sarcastica, ma anche un po' imbranatella e pantofolaia, cerca il lavoro ma non fa mai al caso suo. Ama stare nel suo tranquillo appartamento, in solitudine, guardando la sua serie tv preferita ThornHill, dove recita anche la sua migliore amica Tess. Ma appena l'avventura entrerà nella sua vita si scopre forte e coraggiosa.

Tennessee, per gli amici Tess, è la migliore amica di Blair e suo totale opposto: alta, filiforme, bellissima, attrice e modella di talento. E' una ragazza solare ed un po' ingenua, vuole un bene dell'anima all'amica e, suo malgrado, rimane coinvolta nelle sue (dis)avventure. Il suo è un personaggio secondario ma su cui, a dir la verità, ruoterà l'intera vicenda ^-^

Ho adorato ed amato il personaggio di Scott, un ragazzo di cui però non posso svelarvi nulla perchè è stata una bella sorpresa anche per me. Spero nel prossimo romanzo si parli più spesso di lui e del suo ruolo nella vita di Blair.


ringrazio Chiara per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo


Ho adorato questo romanzo, Chiara ha una scrittura fluida ma precisa, con descrizioni coinvolgenti e senza inutili giri di parole. Il romanzo fila via liscio, senza troppi intoppi, si rimane incantanti ed incuriositi dalla vicenda. Chiara alterna magistralmente momenti divertenti e dialoghi ilari con scene piene di suspance.
Sono curiosa adesso di leggere il seguito di Grimace, scoprire di più sui personaggio e sui misteri che nascondono, protagonista inclusa! Chiara, cosa aspetti a svelarci qualcosa? Se siete amanti dell'urban fantasy, Grimace, primo volume della The Crow Series sarà la vostra prossima lettura.


Punto di forza: storia avvincente, creature non troppo stereotipate
Punto di debolezza: seconda parte un po' confusa





6 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.