Ultime recensioni pubblicate

lunedì 18 marzo 2019

[Review] Nimona, di Noelle Stevenson

Buongiorno lettorie buon lunedì!
Acquistai questo volume qualche annetto fa e settimana scorsa l'ho ripreso in mano per rileggerlo. Eccomi oggi a cogliere l'occasione per parlarvi della bellissima graphic novel Nimona, di Noelle Stevenson.




Titolo: Nimona
Autore: Noelle Stevenson
Editore: Bao Publishing
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2016
Pagine: 272
Prezzo: 24,00 €


Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente, in un libro straordinariamente fresco, veloce, profondo, colorato, sorprendente e intricato, opera di una straordinaria e giovanissima autrice, la pluripremiata Noelle Stevenson!





Lord Ballister Cuorenero è il criminale più cattivo fra i cattivi, costantemente in lotta contro il governo e contro il suo acerrimo nemico Sir Ambrosius Lombidoro.

Nimona, una ragazzina testarda e fin troppo vivace, ha un unico obiettivo nella sua vita: diventare la formidabile spalla di Lord Ballister per conquistare il Paese. Ma Nimona non è una ragazza come le altre, lei è una mutaforma, è capace di assumere qualsiasi forma lei voglia (uomo o animale), una perfetta macchina da guerra.

Questa strana amicizia nata fra Nimona e Ballister li porterà a vivere avventure entusiasmanti, dove nulla è come sembra.
In una sua scorribanda Nimona ruba i piani top secret dell'Ente (Ente per l'adempimento della Legge ed Eroismi) e Ballister fa una scoperta sensazionale, che lo porta a riconsiderare tutta la situazione, compresa la sua cattiveria.




Nimona di Noelle Stevenson è una lettura appassionante ed ironica, che ti tiene incollata alle pagine. Lo stile di disegno dell'autrice e l'ambientazione medievale/futuristica mi sono piaciuti davvero tanto. I disegni sono molto semplici, con tavole molto basic, i dialoghi divertenti e con uno scambio di battute veloci ed ironiche.

All'inizio Nimona può sembrare una storiella fantasy per ragazzi, ma è molto di più! Nimona è una graphic novel adatta sia ad adulti che ragazzi, al suo interno nasconde un ottimo spunto di riflessione sulla diversità, sull'essere giudicati e giudicare noi stessi gli altri. La protagonista proprio per l'essere costantemente giudicata sta molto male ed il dolore è così potente in lei da renderla cattiva ed aggressiva verso il prossimo.

I personaggi vengono caratterizzati molto bene, nonostante la tipologia di questo racconto scopriamo molte sfaccettature dei personaggi ed impariamo a conoscerli meglio. Nimona è una ragazza testarda e sopra le righe ma con un passato difficile alle spalle, che la condiziona da sempre. Tra Ballister e Lombidoro esiste un rapporto amore/odio che vi lascerà a bocca aperta (perchè come già detto, nulla è come sembra).




Nimona di Noelle Stevenson è una graphic novel divertente ma che sa arrivare al cuore del lettore (e si, verso la fine riuscirà a strappare qualche lacrima anche a voi). Se poi amate i villain, i cattivi questa graphic novel fa per voi!


Punto di forza: dialoghi divertenti ed ironici, messaggi importanti per il lettore
Punto di debolezza: è finita troppo presto ;-)




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.