Ultime recensioni pubblicate

martedì 12 marzo 2019

[Review] Il migliore amico di mio fratello, di Luana Papa

Buon martedì lettori,
in questo ultimo periodo mi ha tenuto compagnia il primo romanzo di una giovane autrice che ha spopolato prima su Wattpad poi in libreria con la sua trilogia: vi parlo oggi di Il migliore amico di mio fratello, romanzo d'esordio di Luana Papa.




Titolo: Il migliore amico di mio fratello
Autore: Luana Papa
Editore: Albatros Il Filo
Pagine: 338
Prezzo: 15,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/2F4pnMN


Sharon vive a Verona coi genitori e sta per cominciare l'ultimo anno di Liceo. Suo fratello maggiore Harry, già da molto tempo si è trasferito a Londra, bramoso d'indipendenza, e lì gestisce un negozio di dischi con degli amici. II sogno di Sharon è di raggiungerlo, ma ha sempre incontrato la ferma opposizione dei suoi, tanto che quando il padre acconsente, quasi stenta a credergli. Catapultata in una nuova e affascinante realtà, inizia a frequentare la comitiva di Harry. Fra essi Liam, un tipo dolce e premuroso che si fa breccia nel suo cuore; mentre proprio non riesce a legare con Zayn, scorbutico e dal passato problematico. Eppure, lentamente, fra Sharon e Zayn sembra svilupparsi una chimica innegabile: lui è il fuoco che arde, lei l'acqua che può domarlo e donargli serenità. Ma Harry non vede affatto di buon occhio il loro progressivo avvicinarsi, e tenterà in ogni modo di separarli. Una storia d'amore romantica e struggente.


immagine presa dal profilo IG dell'autrice (@luanapapa_scrittrice)
Come potete già intuire dalla trama, Il migliore amico di mio fratello è il primo volume di una serie rosa nata su Wattpad come fanfiction in cui Luana Papa ha preso "in prestito" i nomi di alcuni famosi ragazzi di qualche anno fa per ideare una commedia young adult che ha poi spopolato sia su Wattpad che in libreria. Eh si, i protagonisti di questo racconto sono appunto gli One Direction, o meglio, come li ha immaginati Luana nella vita di tutti i giorni.

Sharon, una ragazza veronese timida ed insicura, finalmente ha finito il quarto anno delle superiori e, grazie agli ottimi voti ottenuti, è riuscita a strappare la tanto agognata promessa ai suoi genitori: può raggiungere il fratello Harry a Londra e terminare gli studi nell'affascinante Inghilterra.
Mai Sharon si sarebbe aspettata che quel viaggio potesse cambiare la sua vita. La vicinanza con il fratello, l'amicizia forte con il dolcissimo Liam, l'intrigante mistero che aleggia su Zayn le faranno vivere un anno diverso dal solito. Ma vivere a Londra non sarà così semplice.



Sharon mi ha avvertito che se lo avesse scoperto Harry, mi avrebbe ucciso, ma cosa mi importava? Ho già rischiato molto per questa ragazza e continuerò a lottare per lei e per noi.
Non so cosa mi sia preso ma dopo tutto il male che nella mia vita ho dovuto affrontare, ho deciso che voglio vivere con l'unica persona che riesce a capire chi sono veramente.



Sharon Styles, la nostra protagonista, è una ragazza timida ma decisa nel portare a compimento il suo sogno: frequentare una scuola inglese e diplomarsi. E' una ragazza forte e testarda, pronta a proteggere le persone che ama, ma, a mio parere, è anche una drama queen davvero esagerata, a volte infantile e insopportabile. No, non sono proprio riuscita ad immedesimarmi con lei.
Chi, invece, mi ha particolarmente stupito è stato Zayn, ventiduenne classico bad boy, migliore amico di Harry, che ha un conto in sospeso con i demoni del proprio passato. Rimasto orfano da piccolo, vive con la sorella e tiene tantissimo all'amicizia con gli altri ragazzi. Rude ma dal cuore tenero, Zayn ha fin da subito tenuto le distanze con Sharon, ma il suo era solo un mezzo di autodifesa, per lui e per lei, erchè Zayn sapeva che non poteva succedere nulla di buono tra loro due.



"Sharon guardati, guardami. Hai visto cosa succede ogni volta che sei con me? Ogni volta che ti sono vicino un qualcosa va storto e tu rischi di farti del male!"



La storia d'amore tra Sharon e Zayn e piena di alti e bassi, che non posso raccontavi perchè vi svelerei il meglio del romanzo, ma in alcuni tratti l'ho trovata molto superficiale, una storia d'amore tra ragazzini (eppure i ragazzi, tranne Sharon, hanno passato la maggiore età da qualche anno). Per non parlare di Harry, che con un comportamento alquanto discutibile, mi ha lasciato molto basita. Diciamo che tra i personaggi, l'unico che ho trovato un po' coerente è stato Zayn (per quanto inizialmente lo odiavo).

La scrittura di Luana Papa è ancora acerba in questo primo romanzo, deve ancora maturare bene il suo stile, semplice e scorrevole ma dai dialoghi deboli e poco corposi. E' riuscita ad utilizzare molto bene i POV alternati: se nella prima metà di Il migliore amico di mio fratello il punto di vista è principalmente di Sharon, pian piano si inseriscono molto bene anche i POV di Zayn e di Harry, così da comprendere meglio le decisioni di entrambi.


ringrazio Luana e Albatros il Filo per la copia omaggio

Il migliore amico di mio fratello è un buon romanzo d'esordio per Luana Papa, che ha saputo distinguersi dalla massa con una storia carina, anche se non proprio originale. Ho voluto dare a questo romanzo 3 stelline su GoodReads perchè è ancora un po' "acerbo" ma ho il presentimento che gli altre due romanzi possono essere molto di più ;-)


Punto di forza: storia d'amore tormentata, piena di colpi di scena
Punto di debolezza: scrittura un po' acerba all'inizio, protagonista molto infantile




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.