Ultime recensioni pubblicate

giovedì 17 gennaio 2019

[Review] Legend, di Stephanie Garber

Buongiorno lettrici e lettori,
oggi vi porto la recensione di un romanzo che mi ha incantato fin da subito. Caraval mi aveva incuriosito con la sua trama particolare ed il mondo dei "giochi", ma Legend mi ha incatenato alle pagine, l'ho adorato e divorato e non vedo l'ora di leggere l'ultimo romanzo di questa fantastica serie!




Titolo: Legend
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Pagine: 480
Prezzo: 18,00 € (9,99 € ebook)
Link Amazon: https://amzn.to/2CdHWvj

Serie:
1. Caraval
2. Legend
3. Finale (in lingua originale a maggio 2019)


Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


ALLERTA possibili SPOILER per chi non avesse letto il primo volume della serie (qui la recensione)


Un cuore da proteggere.
Un debito da pagare.
Una sfida da vincere.


Ok, devo assolutamente avere il seguito!!!
Era da tempo che non mi emozionavo così tanto per un fantasy, alcuni belli, altri molto belli, ma eguagliare le emozioni che ho provato leggendo Legend è difficile. Ma andiamo con ordine.

Legend riprende la storia subito dopo la fine del libro precedente, siamo sull'Isla de Los Sueños dopo la vittoria di Rossella a Caraval, il cui premio era Donatella, la sorella scomparsa prima dell'inizio del gioco. Troviamo Rossella che festeggia con Julian, il ragazzo che che aveva scortato le ragazze sull'isola per partecipare a Caraval e che poi abbiamo scoperto che era un attore della compagnia di Legend. Tella invece festeggia la vittoria della sorella (e la sua "resurrezione") con Dante, anch'esso attore di Caraval, un ragazzo misterioso ed ambiguo, ma dalla bellezza disarmante.


Tella nasconde però un segreto molto importante che non vuole svelare a nessuno, nemmeno alla sorella: da mesi intraprende una corrispondenza segreta con uno sconosciuto che conosce dove si trova la madre scomparsa tanti anni prima e Tella farebbe di tutto per ritrovarla. Sarà quindi costretta a partecipare ad un altro Caraval, che quest'anno si terrà a Valenda, capitale dell'impero, per festeggiare il Genetliaco dell'imperatrice Elantine.

Minacciata da Jacks, l'unico che può condurla dalla madre scomparsa, Tella dovrà prima scoprire il vero nome di Legend e pagare il suo tributo a Jacks. Ma questo ragazzo non è chi dice di essere e maledirà Tella con la sua oscura magia.
Per quanto conosca i retroscena di Caraval e le magie di Legend, Tella è sicura che lo spettacolo sarà sempre finzione oppure per lei diverrà realtà?


Partiamo dal presupposto che se non ricordate come termina Caraval non vi dovete preoccupare, la fantastica scrittura della Garber ed il suo modo di narrare ci rendono la lettura un piacere ed in men che non si dica entriamo nell'atmosfera magica dei giochi di Legend (Caraval l'ho letto ad aprile scorso e non ho avuto alcun problema a riprendere in mano la storia).
Il mondo creato dall'autrice mi ha stregato come la prima volta, è complesso, intrigante, semplicemente magico e la capacità dell'autrice di descrivere luoghi e profumi è semplicemente magia.
Piccolo (ma grande) plauso alla Rizzoli per la bellezza della copertina e la cura dei dettagli, come la mappa delle prime pagine o le bellissime pagine di inzio capitolo.

Noterete subito dalle prime righe il cambio di POV: mentre in Caraval abbiamo conosciuto Rossella, la sua calma e il suo autocontrollo, in Legend la storia viene raccontata dal punto di vista di Donatella, la sorella determinata, impulsiva e a volte un po' sopra le righe.


Donatella è personaggio che mi ha piacevolmente stupito. Abbiamo imparato a conoscere la sua impulsività e la sua testardaggine nel primo romanzo, ma leggendo la storia dal suo punto di vista riusciamo a conoscere altri aspetti del suo carattere che prima non ci erano stati mostrati e riusciamo ad apprezzarla meglio. Tella è una ragazza coraggiosa, tenace, passionale, che combatterà contro le proprie paura ed i Fati, potenti e crudeli divinità che governavano sulla Terra prima di essere imprigionati nel Mazzo del Destino, misteriosamente scomparso.
Rassegnata al fatto che non si innamorerà mai, perchè da piccola è stata maledetta dalla carta del Principe di Cuori, che "dona" perenne amore non corrisposto, Tella si avvicinerà a Dante, convinta che la loro storia non avrà lunga durata. Dante è un artista della compagnia di Legend che abbiamo conosciuto rapidamente nel romanzo precedente. E' un ragazzo affascinante, enigmatico ed intrigante che farà perdere la testa a Tella (e non solo). Lui e Tella sono una delle coppia che più ho apprezzato nei romanzi fantasy, sono davvero il top!

Per quanto Legend sia meno magico di Caraval, ho letto ed amato questo romanzo, la storia narrata ed il modo di essere narrata, emozionante e piena di colpi di scena. Durante la lettura sarete presi come me nel fare congetture, strategie per capire chi sia Legend e sopravivere alla maledizione che colpisce Tella.




Legend è un libro che si legge tutto d'un fiato, nonostante le quasi 500 pagine. E' un romanzo fantasy intrigante, misterioso, a tratti oscuro ma che riesce in modo particolare ad essere anche romantico. Se amate il fantasy moderno, i giochi, gli enigmi non potete che rimanere affascinati dal mondo di Caraval e continuare a leggere questa fantastica serie!


Punto di forza: trama intrigante, numerosi colpi di scena
Punto di debolezza: non ne ho trovati!




1 commento:

  1. Questo libroooooo *^*! L’ho finito da pochissimo tempo (la mia delirante recensione ahah) e mamma mia i feels!
    La trama, Donatella che finalmente è una protagonista degna di questo nome, Jacks e Dante. Mamma mia, Dante!
    Troppi sentimenti, troppe emozioni e decisamente troppe ore rubate al sonno per leggere questa meraviglia: datemi il seguito O.R.A.!
    Un abbraccio e a presto!
    Rainy

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.