Ultime recensioni pubblicate

martedì 15 gennaio 2019

[Novità in libreria] Canto di una donna libera, di Jasmin Darznik

«Un ritratto potente e commovente di un Paese che non c'è più e del suo popolo perduto, a ricordarci del potere e del senso dell'arte. Ma anche un'ode alla creatività femminile là dove il patriarcato e il maschilismo hanno più volte tentato di soffocarla.»
Dina Nayeri, autrice di Tutto il mare tra di noi, sul New York Times

«Come ci insegna questo libro, a volte anche solo decidere chi vuoi amare è un atto politico.»
Vogue


Vi voglio presentare Canto di una donna libera di Jasmin Darznik, in uscita oggi per Piemme.




Titolo: Canto di una donna libera
Autore: Jasmin Darznik
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 15 gennaio 2019
Pagine: 393
Prezzo: 18,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2AHT1F6


Forse è per stupire suo padre che Forugh, ancora bambina, scrive la sua prima poesia. Per tutta l’infanzia, a Teheran, si è sentita dire che le bambine persiane devono essere silenziose, obbedienti. Sono gli anni Quaranta e per le donne non c’è molta scelta, in Iran come in molti altri posti. Ma Forugh è una bambina diversa e il suo precoce dissenso si traduce presto in tante forme: spettegolare con la sorella tra le rose fragranti del giardino della madre, divertirsi con i fratelli, azzuffandosi come un maschio. O, pochi anni più tardi, scrivere poesie, amoreggiare con i ragazzi. Dopo un matrimonio, un divorzio, un figlio che ha dovuto lasciarsi indietro, Forugh sceglie la libertà. Che significa un nuovo amore, viaggiare, fare cinema, scrivere. Diventando la voce di tutte le donne in un Paese che, mentre si avvia verso l’illusione rivoluzionaria, resta indifferente ai loro sogni e alle loro speranze. Una voce che, nel ’67, quando Forugh ha appena trentadue anni, si spegnerà per sempre, troppo presto.  Ispirato alla storia vera della più grande poetessa iraniana, ai suoi versi, alle sue lettere, alla sua vita straordinaria e struggente, questo romanzo cattura l’essenza di Forugh Farrokhzad, la donna che ha rappresentato la nascita di una coscienza femminile in Iran.


​​JASMIN DARZNIK è nata in Iran nel 1973, è emigrata negli Stati Uniti con la famiglia quando aveva cinque anni. Autrice tradotta in sedici Paesi, ha scritto un memoir che è stato un bestseller del New York Times e ha ricevuto numerosi premi. Canto di una donna libera, apprezzato dalla critica e dal pubblico americani, è il suo primo romanzo ed è stato selezionato tra i migliori libri del 2018 da Vogue e Newsweek. Collabora con The New York Times, Los Angeles Times e The Washington Post.




2 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.