Ultime recensioni pubblicate

lunedì 28 gennaio 2019

[Review] Ricordati di me, di Anita Sessa

Buongiorno cari lettori,
oggi vi lascio il mio parere sul dolcissimo Ricordati di me di Anita Sessa, un romanzo che vi farà emozionare fin dalle prima pagine.




Titolo: Ricordati di me
Autore: Anita Sessa
Editore: selfpublishing
Data di pubblicazione: 28 settembre 2018
Genere: Romanzo contemporaneo
Prezzo: 9,98 € (2,99 € ebook, gratis con KU)
Link Amazon: https://amzn.to/2Hu3gTa


Edoardo è un giovane architetto, ha tutta la vita davanti per realizzarsi e vivere la sua storia d’amore con Giulia. O almeno questo è ciò che crede, fino a quando un incidente stradale non spezza a metà il filo sottile della sua vita.
Giulia ha solo Edoardo a fargli da scudo contro il mondo. E quando il destino decide di portarglielo via all’improvviso quel mondo le crolla addosso, tutto diventa più pesante, oscuro e fragile. Un percorso in salita, quello di Giulia, fatto solo di lacrime e ricordi, di un dolore devastante che la costringe ad arrancare un
passo alla volta per continuare a vivere al meglio delle sue possibilità. Ma non può rinunciare a portarlo a termine, perché Edoardo le ha sempre chiesto solo una cosa: “Ricordati di me”.
Una storia d’amore profonda, raccontata dalla doppia voce di Edoardo e Giulia, in un intreccio tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che non potrà più essere.




"Eppure, le sue parole ancora mi rimbombano nella testa. Quel suo mantra crudele, che mi preparava involontariamente per ciò che entrambi non ci aspettavamo. Ricordati di me. Come se fosse mai possibile dimenticarlo."


Nonostante le 150 pagine, ho preferito leggere Ricordati di me a piccole dosi, poco per volta, godendomi appieno la lettura del romanzo e le emozioni che ho provato leggendolo.
Ricordati di me è un romanzo raccontato dal doppio POV dei protagonisti Giulia ed Edoardo, lei che racconta il presente, lui il passato. Lei ci racconta la sua vita dopo la scomparsa della persona che più amava al mondo, del terreno sotto ai piedi che frana all'improvviso e della difficoltà del riprendersi da questo trauma. Lui ci racconta il loro primo incontro, le prime uscite, la magia dell'incontro di due anime destinate a vivere insieme.


"Io non sarei in grado di lasciarti" la rassicuro.
"E allora?"
"E allora potrebbe accadere comunque, a prescindere dalle nostre volontà. Ho solo bisogno di sentirti dire che ti ricorderai di me. Solo questo" insisto.
"Intendi che debba vivere il resto della mia esistenza come una zitella acida, circondata da gatti e non potrò avere nessuna storia con nessun uomo che non sia tu?" borbotta, incrociando le braccia al petto.
Sorrido e sono tentato di dirle di sì. Ma è così bella e dolce, che non riesco ad immaginarla circondata da gatti a vivere un’esistenza vuota e oscura.
"No, voglio che ti ricordi di me mentre vivi la tua vita al massimo delle tue possibilità. Voglio che ti ricordi di me la sera, prima di addormentarti accanto a tuo marito, mentre coccoli i tuoi figli. Voglio che ti ricordi di me al lavoro, mentre fai la spesa, mentre sei al bar a divertirti con le amiche. Voglio essere nei tuoi pensieri a prescindere da come andranno le cose tra noi e da cosa il destino abbia in serbo per entrambi. Insieme o separati, voglio essere un ricordo sempre felice per te, Giulia. Ricordati di me, ma non smettere mai di vivere la tua vita".


Grazie al doppio POV conosciamo meglio la storia d'amore di Giulia ed Edoardo e comprendiamo anche lo straziante dolore per la perdita subita, non solo attraverso Giulia ma anche nei comportamenti dei familiari di Edoardo.
Edoardo Conti era un giovane architetto che collaborava nello studio del padre. Un ragazzo dolce, gentile, premuroso con tutti ma soprattutto nei confronti della sua Giulia e della sorellina ___ . Sa esattamente cosa vuole dalla vita, un futuro con il suo amore e glielo ripete ogni giorno.
Giulia Mancini è una brillante studentessa di Giurisprudenza, spensierata e follemente innamorata del suo Edoardo dal primo sguardo. Dal giorno dell'incidente però vive per inerzia, il mondo le è crollato addosso insieme alle speranze di un futuro da favola con Edoardo. Apatica alla vita e alle persone, Giulia trascorre le sue giornate in cerca di un segnale che quello che sta vivendo sia tutta finzione.

"Ricordati di me" è quello che lui le ripeteva sempre, ma l'amore, se sincero e profondo, non si scorda mai.


ringrazio Anita per la copia omaggio

Ricordati di me è il primo romanzo che leggo di Anita Sessa ed è stata una bellissima scoperta del selfpublishing. La sua scrittura è riuscita ad emozionarmi tantissimo, specialmente verso la fine del romanzo (impossibile non farlo!). La sua capacità di raccontare emozioni e farle trasparire tra le pagine è stata davvero una fantastica scoperta.

Se cercate un romanzo che sia divertente, ironico e magari o fantasy, potete lasciare Ricordati di me in libreria; se invece siete alla ricerca di emozioni profonde ed intese, di una lettura commovente ma al tempo stesso scorrevole, Ricordati di me fa assolutamente per voi.


Punto di forza: tema della perdita trattato molto bene, emozionante
Punto di debolezza: il personaggio di Giulio non mi ha colpito molto




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.