Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 16 gennaio 2019

[Novità in libreria] Ricorda il colore della notte, di Mattia Bernardo Bagnoli

Un'altra uscita interessante per Piemme è Ricorda il colore della notte di Mattia Bernardo Bagnoli, un romanzo sensuale e struggente sul tradimento e sugli ideali infranti ai tempi della guerra.




Titolo: Ricorda il colore della notte
Autore: Mattia Bernardo Bagnoli
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 22 gennaio 2019
Pagine: 320
Prezzo: 17,50 €
Link Amazon: https://amzn.to/2QQe6md


1941, Gibilterra. Svevo Giacco-Aliprandi console italiano di stanza ad Algeciras, spicchio d’Europa che è quasi Africa, è un uomo tutto d’un pezzo, fedele ai valori del primo fascismo. La vera ragione per cui si trova lì è un’azione segretissima per colpire le navi e il porto di Gibilterra, roccaforte che concede agli inglesi di dominare ancora il Mediterraneo. Un’azione intrepida che potrebbe dare una definitiva svolta alla guerra. Per Svevo esiste solo il lavoro, la patria e la famiglia, almeno fino al giorno in cui conosce Yvonne Lavallard, fotografa in fuga da una Parigi ormai in mano nazista. Una donna dall’indiscutibile fascino, che sembra non avere nulla da perdere. Un uomo nelle file nemiche sembra aver intuito quello che stanno preparando gli italiani: Alex Goodwin, del servizio segreto britannico. Anche lui ha un punto debole, una donna francese che vorrebbe accedere alla Rocca per poterla fotografare: Yvonne Lavallard.



MATTIA BAGNOLI è nato a Milano nel 1980, dopo una laurea in Lettere e Storia all’Università di Bologna si trasferisce a Londra, dove frequenta il master in Giornalismo Internazionale presso la City University e dove lavora come corrispondente per l’agenzia ANSA, per La Stampa e D-Repubblica. Dal 2015 è capo della redazione ANSA a Mosca. Scrive abitualmente di Russia per Pagina99, Huffington Post. È autore del noir Bologna permettendo (Fazi, 2009) e della guida Strano ma Londra (Fazi, 2012).




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.