Ultime recensioni pubblicate

lunedì 26 febbraio 2018

[Review] La lettrice. Il libro dei segreti, di Traci Chee

Buon lunedì readers,
oggi voglio parlarvi del romanzo young adult La lettrice. Il libro dei segreti, il secondo romanzo della saga fantasy scritta da Traci Chee. Come per il precedente (La lettrice), anche qui un mix di avventura, fantastico e romanticismo.




Titolo: La lettrice. Il libro dei segreti
Autore: Traci Chee
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2018
Pagine: 416
Prezzo: 9,90 € (4,99 € ebook)

Serie Sea of Ink and Gold :
1. La lettrice
2. La lettrice. Il libro dei segreti
3. The Storyteller (a novembre in lingua)


Sfuggiti per un soffio alle grinfie della Guardia, Sefia e Arciere si sono rimessi in marcia, sfruttando la protezione della foresta per curare le ferite e pianificare la prossima mossa. Arciere è perseguitato da ricordi dolorosi, frutto di un trauma del passato che si ripresenta ogni volta che chiude gli occhi. Quando vengono circondati da un gruppo di marchiatori, Arciere trova finalmente il modo di sconfiggere i suoi incubi: combattere gli aggressori e liberare i ragazzi che tengono prigionieri. Con Sefia accanto, comincia così la sua missione, attraverso il regno di Deliene. Ma più battaglie si trovano ad affrontare e più Arciere desidera combattere ancora, fino a che la sua sete di violenza non rischia di trasformarlo da ragazzo timido a spietato guerriero con un destino di sangue. Non appena Sefia comincia a collegare il destino di Arciere al passato misterioso di suo padre, la minaccia di una nuova guerra tra regni inizia a farsi pressante e i due ragazzi dovranno trovare un modo per evitarla a tutti i costi, se non vogliono che il futuro dell’intero mondo precipiti in un abisso di morte e distruzione.

"C’era una volta, e un giorno ci sarà di nuovo.
Così inizia ogni storia."

ALLERTA possibili SPOILER per chi non avesse letto il primo volume della serie.

In un mondo parallelo dove leggere è illegale, l'unica arma con cui combattere è un libro e Sefia pian piano sta imparando a capirlo e comprenderlo utilizzando la Vista, la magia dei lettori. Perchè per chi possedeva il dono, il mondo diventava illuminato: ogni oggetto scorreva all'interno del flusso della propria storia, ogni momento diveniva accessibile, se solo sapevi dove cercare. Del resto, Sefia è figlia di un assassino e del mago più potente del mondo.

La lettrice. Il libro dei segreti ci catapulta direttamente nella storia, senza preamboli e chiacchiere varie, dobbiamo subito fare mente locale e ricordarci dove eravamo rimasti: Sefia e Arciere si stanno nascondendo, sono inseguiti dalla Guardia, una terribile associazione di maghi e streghe che vogliono a tutti i costi il Libro. Siamo a Kelanna, dove i libri sono rarissimi perchè la Guardia li aveva requisiti e tutte le altre persone, con il tempo, li avevano dimenticati.

Nella loro fuga, Sefia e Arciere incontreranno i marchiatori, i disgustosi trafficanti di ragazzi, che rapiscono i ragazzini, li rinchiudono in casse piccole ed anguste, e li fanno combattere fino alla morte. Arciere non si darà pace, dovrà a tutti i costi combattere questo tipo di violenza, combattere con il suo passato, saziare la sua sete di vendetta. Incontreranno altri ragazzini come lui, che libereranno dai marchiatori e che si uniranno a Arciere e Sefia in questa avventura piena di sangue e combattimenti. Due ragazzini che si trovano immischiati in una cospirazione che prosegue da decenni.

Non mancherà un salto sulla Corrente di Fede, la nave del Capitano Reed, che solcherà i mani tentando di riunire i pirati con Serakeen, che sta spargendo terrore e morte nelle acque di Kelanna.




Anche in questo secondo capitolo della saga della Lettrice, diverse sono le storie che si intrecciano in questo romanzo, portando il lettore ad una certa confusione iniziale che però, con il passare dei capitoli, inizia a diminuire. Mi sono emozionata diverse volte durante la narrazione, mi sono affezionata ad alcuni dei personaggi, anche quando hanno dovuto fare delle scelte difficili, non sempre positive.

La lettrice. Il libro dei segreti è una storia prettamente avventurosa e fantastica, ma la storia d'amore tra Arciere e Sefia è top, dona un tocco intenso di romance ad un romanzo pieno di avventure e colpi di scena che, a mio avviso, non potrebbe esistere senza.

Sefia è una ragazza coraggiosa e forte, che farà nel corso dell'avventura delle scelte non sempre facili, scoprirà delle verità, specialmente sui suoi genitori, che le faranno dubitare su cosa e giusto e cos'è sbagliato. Arciere è un ragazzo molto coraggioso, ma fragile, ha sofferto troppo negli ultimi anni ed è distrutto dai ricordi. Finalmente riesce a trovare l'uso della parola (questo già alla fine del primo libro), legherà ancora di più con Sefia, sua compagna di viaggio, ed in particolar modo legherà con Kaito, uno dei ragazzi che ha liberato dai marchiatori. Kaito era il fratello che Arciere non aveva mai avuto e molto di più: era brillante, uno stratega nato ed insieme erano la coppia perfetta, entrambi fragili, entrambi rovinati dai marchiatori e con un'enorme sete di vendetta. Insieme a Kaito, si uniranno molti altri ragazzi a Sefia e Arciere, tutti pronti a combattere i marchiatori e a liberare Kelanna dal loro dominio.


"Sarebbe tornato a casa, era vero. Ma nè lui, nè Scarza, nè Kaito, nessuno ne era uscito illeso. E le cicatrici erano solo un promemoria esteriore."


Lo stile di scrittura della Chee è fluido ed intuitivo. Un po' da rivedere, invece, la narrazione delle diverse storie che si intrecciano ed il cambio del POV tra i personaggi, che si intervallano tra i diversi capitoli generando confusione tra le storie.

Il secondo capitolo de La lettrice è ancora più emozionante del primo. Un young adult pieno di avventura ed emozione, a tratti cupo ed oscuro, ma da non lasciarsi fuggire.



ringrazio la Newton Compton per la copia ebook






Ti potrebbero interessare:


5 commenti:

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.