Ultime recensioni pubblicate

lunedì 21 novembre 2016

[Novità in libreria] La Rugiada della Notte, Federica Ferretti

Buon lunedì miei lettori.
oggi vi presento la Prima Parte del romanzo online La rugiada della notte, pubblicato da Genesis Publishing eccezionalmente in due parti, scritto dalla giornalista e scrittrice Federica Ferretti, in uscita oggi, 21 novembre 2016.

La pubblicazione è legata alla campagna #noiciamiamo, ovvero l’ennesimo emblematico hashtag di #stopfemminicidio e #pariopportunità, cui hanno già aderito personaggi come Dacia Maraini e Giusy Babetto. Tra gli altri testimonial di eccezione, possiamo annoverare la regista Rai Paola Degaudio, la cantante e attrice Cristina Chiaffoni, la giornalista del TG5 Simona Branchetti, Angela Caponnetto di Rai News, Flavia Fratello di La 7, Armando Sommajuolo, Cinzia Romano e la conduttrice Marta Flavi.




La rugiada della notte rappresenta tutto ciò che di impossibile riusciamo a salvare dentro al nostro cuore, scampato appunto alla propria notte più lunga. Ed è perciò la migliore metafora per rappresentare la travolgente storia d’“amore” tra Edoardo e Adriana. Viene raccontata con il senno di poi, forse perché “ricordare una cosa significa vederla, ora soltanto, per la prima volta”.
Ciò vuol dire che Edoardo, ormai anziano, durante una vacanza estiva, cercherà di ripercorrere insieme a suo nipote i passi più salienti della propria vita matrimoniale, accorgendosi solo alla fine che, in realtà, “noi ci amiamo dal primo istante”. A mano a mano, si delineerà una vera saga familiare, che occupa l’arco temporale dalla metà degli anni ‘50 ad oggi, con ripercussioni pure sull'uso della rete come mezzo d'innamoramento: ma uscirà in un sequel che promette grandi fibrillazioni nell’intreccio di destini tra la coppia Adriana-Giovanni (l’amante storico), con quello dei nipoti dei due fedifraghi.
Quando le vicende dei protagonisti principali, i coniugi Edoardo-Adriana, contrastata dal riemergere dell’antico rivale Giovanni, si intrecceranno con quella del giovane Enrico che, a sua volta, dovrà confrontarsi con la nipote di Riccaboni.
Ecco perché l’uscita del libro è legata inesorabilmente alla campagna di #stopfemminicidio e #pariopportunità dal titolo #noiciamiamo.
Si tratta di “una storia di donne per le donne”, esposta però da una prospettiva maschile, quella del marito di Adriana, in un percorso di crescita che lo porterà a ribadire la necessità di dimostrarsi i propri sentimenti senza più riserve.
Per sottolineare, ancora per una volta, la dualità della campagna, quale un incitamento ad abbattere la barriera dell’incomunicabilità sentimentale nella coppia moderna.





Titolo: La rugiada della notte
Autore: Federica Ferretti
Collana: InProsa
Genere: Romanzo Online, Narrativa, Contemporaneo
Data di pubblicazione: 21 novembre 2016
Pagine: 95
Prezzo: 7,90 € (2,99 € ebook)










Ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.