Ultime recensioni pubblicate

lunedì 18 giugno 2018

[Review] Le due metà della luna, di Marco Rocchi e Francesca Carità

Buondì lettori e buon lunedì,
oggi vi lascio la mia opinione su una bellissima graphic novel uscita lo scorso anno per Tunuè nella collana per ragazzi Tipitondi. Le due metà della luna, di Marco Rocchi e Francesca Carità, una storia emozionante, un'avventura fantastica, una lotta per rivendicare il diritto alla propria felicità.





Titolo: Le due metà della luna
Autore: Marco Rocchi e Francesca Carità
Editore: Tunuè
Collana: Tipitondi
Pagine: 120
Prezzo: 14,90 €


Alba, giovane topolina aspirante sarta, si trasferisce dalla campagna alla città di Croma per inseguire il suo sogno di diventare stilista. Da poco arrivata in un ambiente nuovo, tuttavia, deve fare i conti con un’incredibile scoperta: la luna è sparita dal cielo, lasciando solo un velo con le proprie sembianze e portandosi via tutta l’ispirazione. Croma si è trasformata così in uno spazio anonimo e grigio, privo di felicità. Questo scatenerà una serie di reazioni, tutte molto diverse tra loro: una vecchia talpa, creduta pazza, si mette alla ricerca della Luna scomparsa; una gazza invidiosa comanda un esercito di gabbiani, e approfitta della tristezza delle persone per accumulare soldi eliminando l’arte; un corvo abbandona la sua vita di artista per espiare un’indicibile colpa. Riuscirà Alba a far tornare la luna, quindi l’ispirazione, l’arte e la felicità a Croma?

Le due metà della luna è la prima graphic novel targata Tunuè che leggo ed anche se fa parte della collana per ragazzi è riuscita ad emozionarmi, mi sono affezionata ad Alba, alla signora Ines ed alla Gilda degli artisti.

Quando decide di trasferirsi a Croma per iniziare una nuova vita e cercare lavoro come apprendista sarta, Alba, una giovane topolina caparbia ed indipendente, non avrebbe mai pensato di poter vivere un'avventura così surreale. 
Nonostante il grigiore che circonda la città di Croma, piena di gente frenetica e senza sorriso, Alba non riesce a credere alla storia che le racconta Ines, la stramba vecchietta sua vicina di casa: la luna è sparita da molto tempo, quella su nel cielo è tutta una finzione.

L'incontro/scontro casuale con il misterioso corvo Fosco, ex artista di strada, la porterà a vivere una corsa contro il tempo, inseguita dall'oscuro esercito dei gabbiani, coloro che vigilano in città, per scoprire il mistero della luna e tentare di riportare la felicità nella città di Croma. 




I personaggi di questa carinissima graphic novel sono tutti animali antropomorfi o meglio sono umani con alcuni tratti animali, specialmente sul visto. Diversi tra di loro, sono disegnati splendidamente e  mi hanno ricordato molto Zootropolis, il cartone Disney. 
Alba, la nostra protagonista, è una topolina davvero coraggiosa, per andare a vivere da sola in una grande città, ma al contempo fragile e spaurita. Adora disegnare abiti e cucire e questa sua grande passione, oltre ad essere il suo lavoro, diventerà l'elemento essenziali di questa sua strana e surreale avventura.
Fosco, il protagonista maschile di Le due metà della luna, è un personaggio cupo e misterioso, è l'ex capo della Gilda degli artisti che però da tempo ha perso l'ispirazione per dipingere, proprio a causa della luna. Ma da quando Alba arriva a Croma la sua ispirazione inizia a tornare misteriosamente e ne rimane molto incuriosito.




L'ambientazione di questa graphic novel è davvero interessante, Croma è una città grigia che vive con il ricordo passato di una ridente cittadina piena di colori ed emozioni, adesso vissuta da persone sempre di fretta e senza sorriso. I disegni, dai tratti morbidi e delicati, sono colorati alla perfezione, colori leggeri ed opachi, proprio come la città di Croma.

Purtroppo ho trovato molto frettoloso il finale, specialmente in una scena riguardante la rivelazione della protagonista di cui avrei voluto saperne di più ed invece è stata liquidata in poche tavole.

Le due metà della luna ci fa capire che ol mondo ha bisogno dell'arte, della speranza, perchè senza di essa siamo solo dei robot senza anima. L'arte ci aiuta a combattere l'ignoranza, la cattiveria, l'egoismo. Ed è spiegato davvero bene in questa graphic novel dedicata ai più piccoli.




Le due metà della luna, disegnato dai bravissimi Marco Rocchi e Francesca Carità, è un fumetto autoconclusivo, dedicato ai più piccoli ma che saprà stupire ed affascinare anche i grandicelli, perchè non si può vivere senza l'arte ed i sorrisi.





Ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.