Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 27 aprile 2022

Wrap up 1° trimestre 2022 | Libri che ho letto + tracker di lettura

Buongiorno amici lettori,
questa è una rubrica che ho trovato in molti blog letterari stranieri e volevo condividerla con voi.

Alla fine di ogni trimestre faccio il recap delle letture che ho fatto negli ultimi mesi, condividendo con voi pareri positivi o negativi, che ne dite?

In questo post troverete un breve pensiero su ogni libro che ho letto, ma facendo click su alcuni titoli potete leggere la mia recensione completa. Ho anche aggiunto il mio tracker di lettura per ogni mese. 

Ecco quindi le mie letture di gennaio, febbraio e marzo 2022:

Gennaio


Obscura, di Joe Hart: ho iniziato la lettura di Obscura credendo fosse un semplice fantascientifico, ne ho letti pochissimi ma è un genere che voglio pian piano scoprire. A metà lettura ho scoperto poi che è un thriller fantascientifico! La storia mi piaciuta molto ma mi ha messo tantissima ansia, per fortuna che in quei giorni non andavo a dormire da sola! Obscura è un romanzo ambientato in una stazione spaziale, pieno di enigmi e misteri che lasciano il lettore costantemente con il fiato sospeso, oltre ad avere un finale abbastanza inaspettato.

Il ladro di baci, di L. J. Shen: potevo non leggere un retelling in chiave moderna della favola di La Bella e la Bestia? Ne sono rimasta incantata 😍Il ladro di baci è un romanzo travolgente e enigmatico, che parla di passione, vendetta ma anche di perdono, amore, audacia e speranza. La scrittura di L.J. Shen super approvata, spero di recuperare presto la serie di Vicious!

Io e te alla fine del mondo, di Brianna Bourne: un romanzo YA d'esordio che ho amato 😍 La storia di due ragazzi che non si conoscono e si trovano a condividere parte della loro vita, scoprendo di essere più simili di quel che pensano. Una favola moderna per adolescenti, un dolcissimo romanzo sulle seconde possibilità che può darti la vita, sul voler cambiare il proprio futuro e non seguire la strada che viene imposta da altri.

Come inciampare nel principe azzurro, di Anna Premoli: dopo aver pubblicato la foto su IG mi sono accorta che avevo preso il volume sbagliato, lasciandomi ingannare dallo stesso colore di copertina, shame on me! Nonostante abbia il volume in cartaceo, ho preferito ascoltare Come inciampare nel principe azzurro in audiolibro, durante le mie passeggiate. Fin dalle prime scene si capisce subito che è uno dei primi volumi scritti da Anna Premoli. Una storia carina, semplice, con clichè molto lineari per il suo genere. Di questo volume non troverete la recensione perchè è uscito nel 2013 e di recensioni il web ne è pieno, la mia non avrebbe dato chissà quale spunto di lettura. É un ottimo romanzo se volete approcciarvi al genere ma preferirei consigliarvi i successivi romanzi della Premoli perchè sono decisamente migliori!

Garnett, di Elettra Miles: l'avevo acquistato anni fa al Salone del Libro, cogliendo l'occasione per conoscere l'autrice e farmi autografare il volume. Garnett è il primo libro della Hope Edizioni che leggo, nonostante ne possegga diversi (no, non sono un'accumulatrice compulsiva, no no!). Questo romanzo mi ha stupito perchè mi è piaciuto! Doveva essere una lettura da "ma si, prendiamo un volume breve, tanto per ..." ma nonostante alcune vibes alla 365 giorni (Michele Morrone vi dice qualcosa?), la chimica tra i due protagonisti mi è piaciuta molto, è stata una lettura interessante e coinvolgente, mentre il finale abbastanza prevedibile e innocuo. 



Febbraio



Motion. Il moto dei cuori di Penny Reid: a gennaio avevo trovato in super offerta su Vinted la serie completa di Motion, Time e Space di Penny Reid a 10,00 € e l'ho voluta subito iniziare. Mi è piaciuta davvero tantissimo! Di Penny Reid avevo letto Obbligo o verità, il primo volume di un'altra serie che prima o poi continuerò. Motion è un romance pieno di clichè ma divertente, emozionante e davvero davvero super consigliato. Ho iniziato a leggere il secondo volume della serie, Space, ma alcune collaborazioni hanno avuto la precedenza e l'ho lasciato da parte. Devo concludere questa serie assolutamente entro l'anno!

COSE Spiegate bene. A proposito di libri: se mi seguite anche su Instagram, vi avevo parlato della mia necessità di conoscere meglio il mondo dell'editoria e della scrittura. Questo volume in collaborazione tra Iperborea e Il Post è il libro perfetto per entrare nel mondo dell'editoria. Un saggio che si legge tutto d'un fiato e che risponde ad alcuni dubbi e domande che un normale lettore si fa (ad esempio, perchè alcuni libri ingialliscono con il tempo e altri no?). Dovete assolutamente leggerlo! Presto voglio recuperare anche il secondo libro della collana Questioni di un certo genere che parla di identità sessuale.

A volte Parigi e l'amore non bastano, di Monica Sauna: sono tornata al romance puro con un romanzo che racconta le avventure e disavventure di una comune trentenne contro le continue sfide di un mondo che vuole solo metterla da parte. Ma noi donne non ci arrendiamo, stringiamo i denti e continuiamo a lottare per le nostre convinzioni, proprio come fa Beth. É un romanzo dolce, sentimentale, dedicato alle donne. Peccato per l'editing che lascia un po' a desiderare.

Manuale di copywriting e scrittura per i social di Alfonso Cannavacciuolo: come detto sopra, ho iniziato a leggere manuali e saggi per scoprire meglio il mondo del copywiting e della scrittura per i social. Onestamente questo volume mi ha un po' deluso. Sono un paio di anni che leggo articoli e molti che bazzico nei social, questo volume è ottimo per i neofiti, un po' troppo semplice per chi già conosce i social ed il modo di scriverci.

Ho solo bisogno di amarti, Azzurra Sichera: un romanzo breve che condensa un'intensa storia d'amore in poco più di 100 pagine. Consiglio la lettura a chi ama molto le storie d'amore e per chi crede nella voglia di ricominciare ad amare di nuovo, superando le paure e credendo in se stessi.



Marzo



La spirale del tempo di Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida: un fantasy YA tutto italiano. Un romanzo di formazione che aiuta il giovane lettore a crescere insieme al protagonista, credendo sempre nei propri sogni e ricordando ad ognuno di noi di tenere un po' di spazio al proprio io bambino.
E' un romanzo YA ma secondo me è destinato ad un pubblico un po' più giovane, adolescente, mentre qui il protagonista sta andando all'università. Bello, simpatico ma non eccezionale.

Eva sbagliata di Karen Kokeshi: un romance che si legge tutto d'un fiato ma che mi ha fatto infuriare nel finale. La storia in sè è interessante, leggera ma intensa al tempo stesso. Il finale ha rovinato tutto ciò che di buono c'era nel romanzo. Non ho neanche avuto il tempo (e non so se lo troverò) di scrivere una recensione completa, talmente mi ha deluso. (aggiornamento: il tempo per la recensione l'ho trovato =))

Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone: un libro stranissimo in cui ci sono due POV complementari ma al tempo stesso simili. Letto per il Cerbero BookClub (se siete di Torino non potete non conoscerlo!), questo fantasy mi ha stranito, confuso molto all'inizio ma poi lasciato abbastanza a bocca asciutta. No, purtroppo neache questa è stata una buona lettura, interessante ma meh. Qui si, vorrei riuscire a scrivere una recensione, ma vedremo se ne avrò il tempo 😅

Eh si, a marzo non ho avuto delle ottime letture purtroppo, forse per quello che ad aprile sto ancora arrancando.




Grazie per essere rimasti fino in fondo. Abbiamo fatto qualche lettura in comune in questi mesi? 


Totale libri letti 2022: 13 (11 cartacei, 1 eBook e 1 audiolibri)
Pagine totali: 3.347 pagine
Lingua: 8 libri di autori italiani e 5 libri di autori stranieri 
Anno di pubblicazione: 4 uscite del 2022, 9 degli anni passati 





created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.