Ultime recensioni pubblicate

venerdì 25 febbraio 2022

[Recensione] A volte Parigi e l'amore non bastano, di Monica Sauna

Buongiorno amici lettori,
oggi vi porto la recensione di un romanzo dolce, sentimentale, ma anche pieno di vita vera: vi voglio parlare di A volte Parigi e l'amore non bastano, romanzo d'esordio di Monica Sauna, una travel blogger, che ha fatto della sua passione per i viaggi un lavoro.



Titolo: A volte Parigi e l'amore non bastano
Autore: Monica Sauna
Editore: Bookabook
Pagine: 215
Prezzo: 15,00 € (6,99 € ebook)
 
Beth ha quasi trent’anni, ma di intraprendere la carriera dei suoi sogni, ancora non se ne parla. Vive in una Milano che pare una giostra impazzita, su cui è difficile salire senza smagliare un collant, ma ha delle amiche fidate con cui condividere gioie e dolori. Una felicità apparente che sfugge, però, di mano a Beth quando viene colpita da un immenso dolore. Un’ombra sul cuore che la accompagnerà a Parigi, dove, sedotta dallo scintillio della città e da un paio di occhi azzurri, cercherà di ricominciare. Un’altalena di emozioni, tra Milano e Parigi, alla ricerca di se stessa, in equilibrio tra lattine di coca zero e fiumi di champagne. Incantata da quel “se non ora, quando”, Beth si troverà ad affrontare grandi decisioni, dimenticando il quaderno delle cose felici che le aveva donato il suo piccolo e saggio vicino di casa… A volte Parigi e l’amore non bastano a curare le ferite, o forse sì.



"Forse il segreto per guarire le ferite non è il tempo, il segreto è tirare fuori tutto ciò che ci appesantisce l'anima, farci due chiacchiere come si deve, e poi via, lasciare insdietro e proseguire a testa alta."


Da vent'enne Beth era una ragazza piena di sogni e aspettative verso il futuro, sognava di andare a vivere a Milano e lavorare nel mondo della moda. Solo lì avrebbe trovato il lavoro dei suoi sogni e la felicità tanto sperata. 
Oggi Beth di anni ne ha quasi trenta, abita a Milano da diversi anni ma si trova ancora a fare la gavetta in un'agenzia di comunicazioni con un capo che non le piace, per un lavoro che non la stimola e che le ruba tutto il tempo che ha a disposizione.
Coglierà l'opportunità di un viaggio a Parigi per dare una svolta alla sua vita e ricominciare. Beh, diciamo che anche un paio di occhi azzurri contribuiranno a farle battere forte il cuore!


Con delicatezza ed un pizzico di autobiografia, Monica Sauna in "A volte Parigi e l'amore non bastano" racconta la vita di una trentenne come tante, con grandi speranze e sogni nel cassetto ma che si trova giorno dopo giorno a battersi contro le ingiustizie e gli ostacoli che la vita le pone davanti.
La penna di Monica è molto delicata e semplice, il ritmo narrativo accompagna il lettore nella vita di Beth, spaziando tra i racconti della quotidianità ed alcuni flashback che aiutano a scoprire la storia della protagonista ed il suo passato.
Come raccontato a Monica privatamente, purtroppo l'editing poco curato da parte della Casa Editrice si sente molto, non tanto a livello grammaticale quanto a livello temporale e grafico (e questo ultimamente l'ho notato anche in altri testi editi sempre della stessa CE).



Nella città più romantica per eccellenza, la splendida Parigi, Beth troverà gioie e dolori, vivrà finalmente la vita che tanto sognava a discapito di una felicità che invece non credeva di volere. Incontrerà un uomo che la amerà alla follia, come nessuno mai l'ha amata, ma che la farà soffrire tanto, forse più che in passato. Beth però ha un enorme vantaggio e certe volte fatica ad accorgersene: ha un gruppo di amiche fidate con cui può condividere gioie e dolori, sempre pronte a sostenerla e confortarla anche quando un dolore improvviso la porterà in un baratro in cui farà fatica a risalire.


ringrazio Monica per la copia omaggio


Quale trentenne oggi non ha mai rincorso il lavoro dei propri sogni lasciando alle spalle attimi importanti della propria vita, o ricercato la felicità o il proprio posto nel mondo senza riuscire a trovarlo?
"A volte Parigi e l'amore non bastano" è un romanzo che racconta le avventure e disavventure di una comune trentenne contro le continue sfide di un mondo che vuole solo metterci da parte. Ma noi donne non ci arrendiamo, stringiamo i denti e continuiamo a lottare per le nostre convinzioni, proprio come fa Beth. "A volte Parigi e l'amore non bastano" è un romanzo vero, dedicato alle donne che hanno bisogno di uno stimolo per tirare su le maniche e andare avanti a testa alta.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.