Ultime recensioni pubblicate

venerdì 6 maggio 2022

[Recensione] Eva sbagliata, di Karen Kokeshi

Buongiorno amici lettori, 
questa sarà una recensione molto breve e condensata. La lettura di "Eva sbagliata" di Karen Kokeshi è iniziata benissimo ma poi è crollata sul finale.



Titolo: Eva sbagliata
Autore: Karen Kokeshi
Editore: Mondadori
Pagine: 156
Prezzo: 18,00 €

Eva ha ventiquattro anni, un aspetto dimenticabile, un senso di inadeguatezza perenne e l’impressione di non padroneggiare per niente l’arte di stare al mondo.
Per fortuna ha una certezza nella vita: l’amore per il suo fidanzato. Eva ci sta insieme da quattro anni e il loro rapporto è il principale elemento di stabilità, forse l’unico che non la fa sentire sbagliata.
Tutto cambia quando lui si trasferisce in Danimarca per motivi di lavoro, cogliendo l’occasione per chiudere a monosillabi la storia con Eva.
Le settimane che seguono l’abbandono sono per lei un vano tentativo di contenere la disperazione, che sfocia però in un incendio accidentale e nel licenziamento. In breve le restano solo Ning, la sua coinquilina, e la madre Lucia, che è sempre stata la sua fan numero 1.
Ma Eva non si dà pace, ha bisogno di risposte. Così decide di dare il via a un viaggio rocambolesco verso Copenaghen in cui niente va come deve andare, a partire dal primo compagno di viaggio, Martin, un life coach mitomane con cui condividerà un pezzo di strada in macchina. Tra incontri grotteschi e divertenti, risse da bar, treni persi, furti ed esperienze di premorte, Eva arriva nella capitale danese miracolosamente tutta intera, con il preciso scopo di rivedere l’ex e avere finalmente l’ultima parola, quella giusta, quella dettata dal cuore.


A 24 anni essere lasciati con poche parole e nessuna spiegazione non basta. Eva vuole capire di più sulla decisione dell'ormai ex fidanzato e decide di fare un viaggio di tre giorni da Milano a Copenaghen, dove si è trasferito, per capirlo. Partirà da sola per questa avventura ma non lo sarà mai davvero quando incontrerà Martin, un life coach mitomane con cui condividerà una parte del tragitto.

Eva riuscirà ad arrivare a Copenaghen e incontrare nuovamente l'ex per conoscere il vero motivo per cui l'ha lasciata?


«Eva era sempre stata brava a prendere le decisioni sbagliate.
Una in più che male poteva fare?»


Karen Kokeshi è una nota youtuber italiana dai capelli turchini, anche se da qualche tempo li ha fatti diventare rosa pastello e Eva sbagliata è il suo primo libro.
In alcune interviste ha raccontato che in questo romanzo ha messo molto di sè, dal totale senso di ineguatezza nel mondo, tipico di una vent'enne, all'autoironia e il divertimento che la caratterizzano. Non ama definirsi scrittrice ma onestamente il suo stile mi è piaciuto, semplice, conciso, diretto e senza inutili giri di parole.

Eva sbagliata possiamo definirlo un romanzo breve, visto le poco più di 150 pagine in cui la storia viene condensata. La storia di Eva la si legge tutta d'un fiato, in una o più sere, e accompagna il lettore in un viaggio di tre giorni da Milano a Copenaghen in compagnia di questa ragazza triste e malinconica ma che non si dà per vinta alla delusione amorosa e che con grande coraggio vuole chiudere con il passato ma conoscendone la ragione.

Purtroppo il finale (finalissimo) che non voglio spoilerarvi mi ha deluso tantissimo. Nel corso della lettura ho imparato a conoscere Eva, a immedesimarmi in lei, a credere nella sua caparbietà e forza di volontà. Quest'ultima però la lascia a piedi proprio nel finale e non posso assolutamente digerirlo. Davvero un peccato!


ringrazio la CE per la copia omaggio


Eva sbagliata è un romanzo breve che emoziona, diverte, entra nel cuore del lettore parlando ai giovani delle continue sfide con la vita, dalla sofferenza amorosa all'incertezza economica. Peccato la delusione sul finale, non gli rende giustizia.




created with MySignature.io
Valentina Bollino
| BookBlogger e Content creator
Ho sempre un libro e una tazza di tè in mano, amo leggere fantasy e romance. Ultimamente sto studiando copywriting e scrittura per i social




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.