Ultime recensioni pubblicate

venerdì 14 gennaio 2022

[Recensione] Io e te alla fine del mondo, di Brianna Bourne

Buongiorno amici lettori,
finalmente dopo un periodo buio con la lettura, torno a portarvi le recensioni delle mie letture. La trama suggestiva di questo romanzo mi ha incuriosito fin dall'inizio e onestamente non ne sono rimasta delusa: oggi vi parlo di "Io e te alla fine del mondo", romanzo YA d'esordio di Brianna Bourne.


Io e te alla fine del mondo

Titolo: Io e te alla fine del mondo
Autore: Brianna Bourne
Editore: Rizzoli
Pagine: 396
Prezzo: 17,00 €

Hannah Ashton, giovane promessa della danza classica, si sveglia un giorno in una Houston surreale. La città intorno a lei sembra abbandonata, immersa in un silenzio assordante, finché non si imbatte in Leo Sterling: ­rocker dall’aria misteriosa e dannata, il ragazzo più bello della scuola. Potrebbe anche essere il più bello del mondo (e non solo perché è l’unico rimasto), ma è anche troppo egoista e soprattutto troppo disastroso anche per se stesso, figuriamoci per Hannah. Avendo solo l’un l’altro, i due ragazzi esplorano un mondo senza genitori, senza amici e senza scuola e si rendono conto che possono essere se stessi invece di recitare le parti che tutti si aspettano da loro. Hannah non deve dare ogni particella di sé per apparire la perfetta ballerina da carillon, e Leo può essere più di un chitarrista inconcludente ossessionato dal rock anni ’80. Leo è un’esplosione di onestà e simpatia che attira Hannah, e Hannah fa sì che Leo pensi per la prima volta a qualcuno che non sia se stesso.Insieme condurranno un viaggio lungo le strade deserte e arroventate di un mondo dalle tinte apocalittiche, dove i pericoli si nascondono dietro ogni angolo, ma dove la forza di volontà e l’immaginazione hanno più potere che mai… Ma cos’è successo? C’è stata un’allerta meteo improvvisa, un’invasione aliena? Sono gli unici superstiti di un’apocalisse, o sono finiti dentro una realtà virtuale? O magari sono morti, e non se ne sono accorti?

Lei è una promessa della danza classica, rigida, dalla vita organizzata, piena di regole e disciplina.
Lui è il ragazzo più bello della scuola, un musicista che pensa a divertirsi e a schivare i problemi con il metodo Sterling.
Hannah e Leo si trovano da soli in una città silenziosa, cosa può essere successo? L'apocalisse?  Sono morti? Un vuoto terribile li colpisce, fa crollare le loro certezze ma insieme saranno più forti, insieme potranno farcela.

"In mezzo alla giungla di chitarre, in una radura illuminata d'azzurro vicino a una fila di amplificatori, c'è la fonte della musica. 
Il mio cuore si ferma.
E' una persona. Una persona viva, che respira, con sembianze umane. E' seduta su uno sgabello e imbraccia una chitarra.
E' la prima persona che vedo da cinque giorni. Non sono sola. Voglio gridarlo forte, perchè significa che è tutto finito. Questo vuoto orribile e terrificante è finito."


"Io e te alla fine del mondo" è il romanzo d'esordio di Brianna Bourne, stage manager per compagnie di ballo. Il suo stile di scrittura è semplice e scorrevole e la sua conoscenza del balletto e della danza classica si nota fin dalle prime pagine. L'utilizzo del POV alternato tra i due protagonisti che stato ottimo, ha dato maggiore spessore ad entrambi i personaggi, ai loro dubbi sul futuro, alle paure e alle speranze.

Hannah è una ragazza riservata e cresciuta in un ambiente pieno di regole e organizzazione. Da quando si è svegliata nella sua Houston fantasma, passa le sue giornate a casa, provando e riprovando le coreografie di danza, uscendo di rado, giusto per passare nella libreria della sua migliore amica, anch'essa scomparsa insieme a tutti gli altri abitanti, per fare incetta di letture e sentire meno la solitudine.
Leo, invece, è il ragazzo più affascinante della scuola, solare e pieno di vita. In questi giorni "vuoti" non riesce a tenere a freno la curiosità, ispeziona la città fantasma e non si dà per vinto. E' proprio durante uno dei giri in città di Leo e durante una visita in libreria di Hannah che i due si incontrano. 
Ogni giorno che passano insieme scopriranno sempre di più l'uno dell'altra, imparando a fidarsi a vicenda e a confidare le loro più oscure paure. Riusciranno con il tempo passato insieme a scalfire la maschera con cui fino a quel momento si sono fatti vedere dall'esterno.

"Io e te alla fine del mondo" è una storia romantica, emozionante e avvincente che si svolge in un atmosfera apocalittica e surreale. Anche la presenza dell'insta-love, che a me non fa per niente impazzire, non ha assolutamente rovinato la lettura: i protagonisti sono ragazzi giovani, rimasti da soli, senza ancore a cui aggrapparsi, sono due ragazzi che si erano già incrociati tra i corridoi di scuola e si erano incuriositi a vicenda. No, non ho trovato per nulla strano e fuoriviante l'insta-love narrato come in questo caso.

"Innamorarsi non è mai stato così emozionante come alla fine del mondo"


Io e te alla fine del mondo
ringrazio la CE per la copia omaggio


"Io e te alla fine del mondo" è una favola moderna per adolescenti sulle seconde possibilità, sul voler cambiare il proprio futuro e non seguire la strada che ci viene imposta. E' una storia d'amore emozionante che fa crescere pagina dopo pagina.






created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.