Buongiorno amici lettori,
è da poco finito il Gruppo di Lettura dedicato a La spirale del tempo, un romanzo YA fantasy tutto italiano. Dopo averne parlato sul gruppo telegram, vi lascio la mia opinione anche qui sul blog.
Titolo: La spirale del tempo
Autore: Eleonora D'Errico, Gabriele Ionfrida
Editore: Rizzoli
Pagine: 240
Prezzo: 16,00 €
Link Amazon: https://amzn.to/3rhSO57
Esiste un’isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un’isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore. La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l’Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre. Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che crescendo aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro. Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all’infanzia, e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili.
“L’Isola è, diciamo, particolare. Per il momento ti basti sapere questo: ti imbatterai in persone, oggetti e animali fantastici, cose che secondo gli umani tempoliti non dovrebbero esistere. Inizialmente ti parrà tutto assurdo e potresti avere la sensazione di essere impazzito. Bene, ragazzo, non preoccuparti: a nostro modo, qui siamo tutti un po’ pazzi!”
Lucas è un ragazzo che si lascia trasportare dalla vita, non si applica abbastanza per cambiarla e preferisce far prendere le decisioni agli altri. L'università verrà pagata dal patrigno, non ha bisogno di studiare, lui si preoccupa solo di uscire con gli amici e divertirsi.
Proprio alla vigilia della partenza per l'università, Lucas si imbatte in un pezzo del suo passato che aveva dimenticato, un tempo in cui suo padre non era malato e rinchiuso in una clinica, un tempo in cui conosceva l'Isola e tutti i suoi abitanti strani e particolari.
L'Isola adesso ha bisogno del suo aiuto. Lucas quanto è disposto a rischiare per proteggere i suoi sogni?
"Ci sono luoghi del passato che crediamo di aver scordato. Altri che sono fissi nella nostra memoria, ma che non rivelano la loro importanza fino a quando non ci torniamo."
La spirale del tempo è un romanzo di formazione scritto a quattro mani dai coniugi Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida. La trama ricorda, seppur solo in parte, uno dei miei film d'infanzia preferiti, "Hook – Capitan Uncino", film del 1991 con Robin Williams, dove Peter è diventato grande e si è dimenticato dell'Isola che non c'è, ma quando vi farà ritorno pian piano inizierà a ricordare.
La scrittura degli autori è fluida ma molto coinvolgente, sia per il lettore giovane che per quello meno giovane, come me! La seconda parte del romanzo è quella che onestamente mi ha coinvolto ed emozionato di più. Rispetto alla prima parte, è molto più dinamica e avventurosa: c'è una missione da portare a termine per il protagonista e il tempo sta per scadere, l'adrenalina è alle stelle.
Sicuramente il lettore non si lascerà sfuggire le illustrazioni in bianco e nero presenti all'interno del romanzo. Una chicca davvero fantastica per entrare meglio nel mondo dell'Isola e conoscere i suoi personaggi.
Lucas è un ragazzo come molti, si trascina di giorno in giorno senza particolare motivazione, amando trascorrere le serate in discoteca con gli amici. Ma gli strani sogni che inizierà a fare lo porteranno indietro nel tempo, in un viaggio verso una misteriosa Isola ma anche verso la riscoperta di sè.
In questa particolare avventura Lucas verrà accompagnato da personaggi strani ma simpatici nati o cresciuti nell'Isola. Tra tutti mi piace ricordare il saggio inventore Druco, il volatile che non sa volare (ma ha un'elica sulla testa) Soffio, la strega Magla, che ogni tanto prende le sembianze di un gatto, e la dolcissima Vera, prima bambina vivace dai capelli rossi, poi adolescente forte e decisa (beh, decisa ad ignorare Lucas, ma quello lo scoprirete voi).
ringrazio la CE per la copia omaggio |
La spirale del tempo è un bellissimo viaggio di crescita per un ragazzo che ormai senza motivazione trascorre i giorni tutti uguali. Si troverà a dover salvare un'Isola fantastica, di cui non ricordava più l'esistenza. Questo romanzo è un omaggio al continuare a credere nei sogni e a rimanere un po' bambini.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.