Ultime recensioni pubblicate

giovedì 26 ottobre 2017

[ReviewParty] Wintersong, di S. Jae-Jones

Buon giovedì readers e buon REVIEW PARTY!
Oggi su diversi blog potrete trovare la recensione di Wintersong, il romanzo d'esordio di S. Jae-Jones, e che potete trovare da oggi nelle librerie e negli store online, edito Newton Compton.







Titolo: Wintersong
Autore: S. Jae-Jones
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2017
Pagine: 384
Prezzo: 10,00 € (4,99 € ebook)


Un labirinto di bellezza e oscurità, musica e magia. Questo è il mondo in cui ti perderai

L’inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa… 
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.




La leggenda del Re dei Goblin era una favola nuova per me (recupererò guardando Labirynth promesso!) e mi ha fatto molto piacere scoprirla nella lettura di Wintersong, che inizia proprio con l'ultima notte dell'anno, il periodo in cui il mondo dei vivi ed il mondo dell'immaginario sono più vicini. Periodo in cui il Re dei Goblin è in cerca della sua sposa.

Elisabeth ha sempre creduto nel Re dei Goblin, le leggende che le raccontava la nonna Costanze sugli abitanti del sottosuolo hanno popolato la sua immaginazione fin da bambina ed ispirato le sue composizioni musicali. Perchè la dolce Liesl è un'ottima componitrice, si prende cura dei suoi fratelli più piccoli Kathe e Josef, lavora nella locanda di famiglia, ma ciò a cui tiene di più al mondo è la musica, che condivide e coltiva con il piccolo Josef, suo "primo" violino.

Il giorno in cui deciderà di accompagnare Kathe al mercato per fare qualche acquisto, tutto cambierà nella vita di Liesl e si troverà catapultata nel mondo di sotto, un mondo oscuro ed irreale, ma al tempo stesso intrigante ed affascinante, proprio come il suo Re.
La bellissima ed ingenua Kathe viene scelta come sposa dall'affascinante Re dei Goblin e magicamente dimenticata dalla sua famiglia, non vi è più traccia di lei nei loro cuori e nelle loro menti, tranne per Liesl, che non si dà pace e farà di tutto per prendere il suo posto...


L'assenza di Kathe era come il desiderio di un giorno d'estate nel bel mezzo di una notte d'inverno. Il mio amore per mia sorella era un sentimento costante, proprio come lei era una presenza costante nella mia vita, la mia compagna di letto fin da quando eravamo bambine. Se Josef era una parte di chi ero, Kathe era ciò che mi definiva, plasmava i miei contorni, riempiva i miei spazi vuoti. Era il sole nelle mie tenebre, la dolcezza della mia indole salace. Sapevo chi ero perchè sapevo chi non ero: mia sorella. Adesso non avevo più quella stampella a sostenermi.


Wintersong è un fantasy ricco, intenso ed emozionante, con un pizzico di magia e di mistero, e con un'intensa storia d'amore, molto simile a quella de La Bella e la Bestia.
La nostra Elisabeth è un'eroina intelligente, coraggiosa e dall'animo nobile, che farebbe qualsiasi cosa pur di salvare e proteggere i suoi fratelli Josef e Kathe. Nel corso del romanzo cambierà molto, crescerà, e si troverà ad essere una ragazza diversa da quella che abbiamo incontrato nelle prime pagine del romanzo, peccato rimanere però una ragazza molto insicura, sempre alla ricerca di rassicurazione dagli altri.
Il re dei Goblin, l'Erlkonig, è un personaggio intrigante, pretenzioso e scontroso, ma che davanti a Elisabeth, dal quale è totalmente rapito (e finalmente non per la sua bellezza fisica ma per quella interiore), riuscirà ad essere anche dolce e romantico.

Anche la musica ha giocato un ruolo da protagonista in questo romanzo, donando all'atmosfera il pieno di mistero necessario. I brani che vengono eseguiti sono delle chicche uniche, è quasi possibile udirli sfogliando le pagine, ambientandoci meglio nell'Austria del XVIII secolo.

Lo stile di scrittura è fluido e scorrevole, il romanzo è narrato in prima persona dalla nostra protagonista Elisabeth, donando, a mio avviso, maggiore intensità nella narrazione.
Ho trovato però un brusco cambio di stile nella seconda parte del romanzo, quando Liesl entra nel mondo di sotto. Ho incontrato parecchie difficoltà a rimanere incollata alle pagine, superata la metà del romanzo mi sentivo annoiata e facevo fatica a rimanere legata alla narrazione. Che però è riuscirà a riprendersi nel finale, che ho trovato davvero unico e super romantico!


"La tua musica", disse infine. "La tua musica è stata l'unica cosa che mi ha impedito di impazzire, che mi ha fatto restare umano invece di trasformarmi in un mostro".


Wintersong è stato un fantasy davvero interessante e particolare, un plauso alla Newton Compton per aver mantenuto la copertina originale (FA-VO-LO-SA!). Non vedo l'ora di leggere il seguito, Shadowsong, che uscirà negli USA nel 2018 e spero tanto qui da noi non si faccia aspettare =)


ringrazio la Newton Compton per la copia omaggio







Ti potrebbero interessare:


4 commenti:

  1. Sono felice anche io che la newton abbia mantenuto la copertina originale che è stupenda. Speriamo arrivi presto in secondo. Una bella recensione! E' stato un piacere partecipare con voi a questo Review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sara, anche per me è stato un piacere =) speriamo arrivi presto il secondo!

      Elimina
  2. Bellissima recensione, non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.