Ultime recensioni pubblicate

mercoledì 18 ottobre 2017

[ReviewParty] La ladra di neve, di Danielle Paige

Buon Review Party sweety lettori!
Oggi il blog ospita la tappa del Review Party dedicato a La ladra di Neve, di Danielle Paige, uscito ieri per la De Agostini, un retelling emozionante e particolare, un misto tra le storie di Biancaneve e i sette nani e La regina delle nevi.






Titolo: La ladra di neve
Autore: Danielle Paige
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2017
Pagine: 448
Prezzo: 14,90 € (6,99 € ebook)


Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?




Snow è una ragazzina di 16 anni, rinchiusa da troppo tempo al Whittaker, l'istituto psichiatrico che è diventata la sua casa da molti anni. Quasi una tomba per lei, perchè oltre a prendere le medicine (che ha simpaticamente ribattezzato con i nomi dei Sette Nani, in base all'effetto che le danno), sa che da quell'istituto non potrà mai uscire. Causa di tutto è la sua crescente rabbia verso gli altri e l'impossibilità di riuscirla a sfogare. Ed ultimamente ci sono anche quei sogni strani, quasi reali, che che le incutono timore ogni sera...
Ma quando una sera Bale, il suo amato compagno di sventure, scompare all'interno di uno specchio, Snow coglierà l'occasione di scappare anche lei, oltre le mura dell'istituto, oltre l'albero che vede tutti i giorni dalla finestra ed assiduamente nei suoi sogni.

E sarà proprio durante la sua fuga che incontra Jagger, una ragazzo misterioso ed affascinante che le promette di aiutarla a trovare Bale ma che la porterà nel regno di Algid, un misterioso mondo pieno di neve e magia, dove regna il malvagio Re Lazar.
Ad Algid, Snow incontrerà persone interessanti come la Strega del Fiume. che l'aiuterà a tenere a freno la rabbia che è in lei e ad usarla nei momenti giusti, rivelandosi pura magia. Ma dovrà anche lottare contro l'ingiustizia di Re Lazar e del terribile Sicario, l'arma più potente del re, che hanno portato terrore e tirannia nel regno.
In questo magico regno, Snow scoprirà finalmente la sua vera storia e verrà a conoscenza di una particolare profezia, che sentirà molto vicina a sè.


Quando al volgere del secolo le Luci si spegneranno,

la progenie del re ascenderà al potere

e reclamerà il trono a sè

o conferirà al re un potere che egli mai ha conosciuto prima.
Essa soltanto può scegliere la strada di Algid.
Ma non tutte le strade sono chiare, 
e alcune possono modificare il corso del destino:
il principe, 
il ladro,
il pensatore,
il segreto.
Se esse verranno distrutte, per il re sarà la fine.
E se il sacrificio avverrà nel momento esatto
in cui le Luci si spegneranno,
chiunque porti la corona regnerà su Algid per sempre.


Con La ladra di neve si assapora l'inizio di una saga intensa ed emozionante, piena di avventure e magia. Proprio per questo, però, vengono "messi sul fuoco" diversi personaggi (con storie e passati tutt'altro che semplici e lineari), tanti intrighi e misteri da svelare, ed il lettore rimane con molta confusione e diverse domande senza risposta. Però, diciamolo, quasi ogni primo capitolo di una saga ci rende un po' "persi" nel nuovo mondo creato dal romanzo.

Ma nella sua magia, La ladra di neve regala dei personaggi intensi e colpi di scena emozionanti. Per quanto non abbia molto amato la nostra protagonista Snow, un'eroina dal passato incerto che suo malgrado si trova a salvare un regno che non conosce ed al quale non si sente legata,  ho apprezzato la sua tenacia e la sua voglia di combattere, anche se certe volte mi ha dato l'impressione di sentirsi un gradino sopra gli altri.
Mi sono piaciuti molto i personaggi maschili, Kai, Jagger e Bale, anche se sono stati descritti molto sommariamente, mi piacerebbe riuscire a conoscerli meglio nei prossimi romanzi (per quanto, però, non abbia capito la necessità di renderli tutti innamorati di Snow).

La scrittura è scorrevole e veloce, si viene catturati nella storia senza però riuscire a darne un punto fermo,per via della mancanza di ambientazione.

La ladra di neve racconta un'intensa storia di magia, romance ed avventura, piena di colpi di scena, tra ladri, streghe e giochi di potere. Un retelling davvero interessante.

Se vi ha incuriosito la mia recensione, potete dare un'occhiata anche alle altre recensioni che verranno pubblicate per questo Review Party:

18 Ottobre - La Cercatrice di Storie - Sweety Reviews
20 Ottobre - Coffee&Books - Nali's Shelter







Ti potrebbero interessare:


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.