Ultime recensioni pubblicate

lunedì 9 settembre 2019

[Review] Libreria da Emma, di Serena La Manna

Buon lunedì lettori,
oggi voglio portarvi la recensione di un romanzo fresco, romantico e che parla a coloro che sono alla ricerca di un nuovo inizio: parliamo di Libreria da Emma di Serena La Manna, edito Bookabook.




Titolo: Libreria da Emma
Autore: Serena La Manna
Editore: Bookabook
Pagine: 200
Prezzo: 13,00 €
Link Amazonhttps://amzn.to/2ZG3pXL


Un biglietto di sola andata da New York a Milano e una piccola libreria grazie alla quale ripartire da zero. Bianca, giovane newyorkese con una grande passione per la letteratura, fugge a più di seimila chilometri da casa per lasciarsi alle spalle un dolore troppo forte da sopportare. Ad aiutarla in questo processo troverà Leonardo e le sue vecchie lettere, Carlo, un affascinante professore sgangherato, e soprattutto i libri, i suoi fidati compagni di vita che fanno da cornice a una storia d’amore e di rivalsa.





"Un biglietto di sola andata, grazie."
"Per dove?"
"Ovunque, basta che sia lontano da qui, basta che sia un'altra vita."


Un storia fresca, divertente ma che fa tanto riflettere: Libreria da Emma mi ha colpito dritto al cuore!

Con un biglietto di sola andata per Milano, la giovane newyorkese Bianca si trova in una città sconosciuta ma affascinante, con la testa ed il cuore in subbuglio, pochi soldi in tasca, carica di sofferenza ma pronta a ripartire da zero.
Si imbatterà per puro caso nella libreria di Leonardo, un signore solo ma che ha ancora tanto da donare. Tra gli scaffali della Libreria da Emma conoscerà anche Carlo, un timido ragazzo che si prende a cuore la giovane "turista per caso" e le farà da cicerone in giro per la città.
Una città nuova tutta da scoprire, una vita vecchia da ricucire. Riuscirà Bianca a lasciarsi il passato alle spalle e ricominciare da zero?

"Ma ti dirò una cosa," riprese l'amico "anche se non smetterò mai di pensare che mi sia stata portata via troppo presto, non cambierei mai gli anni trascorsi con lei. Nessun'altra donna avrebbe potuto rendermi più felice, nessuna mi avrebbe potuto fare provare quello che ho sentito con lei, e senza la mia dolce e meravigliosa Emma non sarei l'uomo che sono ora. Quindi, tesoro, qualunque cosa ti sia accaduta, ricordati che per arrivare all'amore vero vale la pena soffrire, e se l'uomo da cui sei scappata - perchè lo so che è un uomo il motivo del tuo viaggio - non ti merita e ti ha delusa, non arrenderti. Qui fuori, da qualche parte, c'è la tua metà della mela, devi solo trovarla."



La scrittura di Serena è semplice e scorrevole, le pagine di Libreria da Emma sono cariche di emozioni e sentimenti. Il lettore si immerge nella storia, accanto alla protagonista, vivendo con lei i drammi e le gioie che la vita le prospetta.
Bianca è una protagonista forte, piena di coraggio, pronta a rialzarsi dopo una brutta caduta e non farsi scoraggiare. La sua idea di prendere un aereo e fuggire dalla vita di tutti i giorni è stata una sfida che io stessa non sarei stata in grado di reggere. Fino a buona parte del romanzo non conosciamo la vera motivazione della partenza di Bianca, lo scopriremo solamente nel capitolo 15 ma come ogni buon romance che si rispetti, capiamo che è colpa di un uomo (proprio come lo capisce Leonardo nella citazione che trovate sopra).
Due personaggi secondari ma di forte impatto nello svolgimento del racconto e nella maturazione personale di Bianca sono Leonardo e Carlo. Leonardo è l'anziano proprietario della Libreria da Emma, con una storia emozionante alle spalle. Carlo è un insegnante precario nel cuore di Milano con la passione per la letteratura.


ringrazio la CE per la copia omaggio

Libreria da Emma di Serena La Manna è stata un'ottima lettura, capace di emozionarmi in più punti. Anche se non è stata la lettura per eccellenza dell'estate sa difendersi bene. Lo consiglio a chi ama i romanzi rosa, a chi vuole uno spunto per ripartire da zero, a chi vuole una lettura piacevole ed immergersi nel calore di Milano.


Punto di forza: romanzo emozionante, protagonista forte
Punto di debolezza: ///




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.