Ultime recensioni pubblicate

martedì 20 novembre 2018

[Review] Come fermare il tempo, di Matt Haig

Buongiorno lettori,
in quante occasioni ci è sfuggita la frase "come vorrei fermare il tempo" per goderci con calma la situazione, il momento che stiamo vivendo?
Non ne sente la necessità Tom, il protagonista di Come fermare il tempo di Matt Haig, costretto a vivere tante vite ma sognandone una normale. Ve ne parlo in questa recensione.




Titolo: Come fermare il tempo
Autore: Matt Haig
Editore: Edizioni e/o
Pagine: 315
Prezzo: 15,90 €
Link Amazon: https://amzn.to/2D1Z2hL


Pensate a un uomo che dimostra quarant’anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna… ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall’Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell’età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l’equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c’è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi. 



"La prima regola è non innamorarsi" disse, togliendo col dito una briciola di cialda dal tavolo prima di accendersi un sigaro. "Ce ne sono altre, ma questa è la principale. Non innamorarsi. Non amare. Non sognare l'amore. Se tieni fede a questa regola, andrà tutto bene".[...] "Naturalmente hai il permesso di amare il cibo, la musica, lo champagne e i rari pomeriggi soleggiati di ottobre. Puoi amare lo spettacolo delle cascate e l'odore dei vecchi libri, ma l'amore per gli esseri umani è vietato. Siamo intesi? Non creare legami con il tuo prossimo, e vedi di affezionarti il meno possibile alle persone che incontri. Perchè altrimenti finirai col perdere lentamente la ragione..."


Tom Hazard è nato con una malformazione genetica, per lui una maledizione che non lo abbandonerà mai: invecchia 15 volte più lentamente degli altri. Ha vissuto in epoche diverse, conosciuto molti personaggi divenuti poi famosi artisti, cantanti, politici ed ha avuto la "disgrazia" di innamorarsi di una donna, la dolcissima Rose.
Oggi Tom è tornato a Londra con una nuova identità, professore di storia in un Liceo perchè, del resto, chi meglio di un uomo di oltre 400 anni può insegnare questa materia? Tornare nella sua Londra è stata una scelta importante e ponderata, ma il passato è sempre pronto a tornare a galla, portandogli un mal di testa difficile da guarire e dei ricordi troppo intensi da lasciarlo indifferente.
Tom sarà in grado di iniziare e costruirsi una nuova vita o sarà inghiottito dal passato e dalle sue innumerevoli identità?


"Un onda può ucciderti. Oppure puoi cavalcarla. A volte è più pericoloso tirarsi indietro. Non si può trascorrere la vita nella paura, Tom. Bisogna essere pronti a salire sulla tavola e ad alzarsi in piedi. Se ci si trova nell'incavo di un'onda bisogna ignorare la paura. Bisogna vivere nel momento."


Come fermare il tempo di Matt Haig è un romanzo introspettivo sul potere del tempo trascorso, sull'importanza di valorizzare ogni momento che viene vissuto pensando al presente e lasciando perdere il passato, le occasioni perse e mai colte e senza costruire troppo anticipatamente il futuro, che ancora non esiste.

E' stata un lettura intensa e travagliata, ho fatto fatica a tenere il ritmo del romanzo, la presenza di molti sbalzi temporali e geografici mi hanno creato confusione nella lettura e nell'ideazione di una corretta sequenza temporale. Al tempo stesso però la storia mi è piaciuta ed emozionato. 
Tom è un uomo molto intelligente ma per colpa di questa sua malattia genetica (maledizione) ha vissuto le disgrazie peggiori. Non invecchiando come la gente comune, è stato sempre additato come stregone, figlio del diavolo nelle varie epoche in cui ha vissuto, rischiando più volte non solo la sua vita ma anche la vita delle persone che gli stavano accanto.
Ha vissuto una vita molto difficile, quando la gente iniziava ad avere sospetti sulla sua natura, Tom era costretto ad allontanarsi ed a scegliere una nuova identità. Ma è stato anche costretto ad evitare di affezionarsi troppo alle persone, anche se, verso la fine del 1500 si innamorò perdutamente di Rose, una storia d'amore intensa e dolorosa.




Come fermare il tempo di Matt Haig è un romanzo interessante ma dalla struttura narrativa molto confusionaria. A mio avviso va letto tutto d'un fiato perchè la lettura lenta e frazionata nel tempo , come purtroppo quella che ho fatto io, porta il lettore a perdere alcuni passaggi. Come fermare il tempo è un romanzo che fa riflettere, che ci porta a considerare la società nelle varie epoche più o meno recenti e fare un bellissimo viaggio nel tempo.


Punto di forza: storia emozionante, viaggio nelle varie epoche moderne
Punto di debolezza: struttura narrativa confusionaria




2 commenti:

  1. Ciao, Valentina! Anch'io ho letto questo romanzo, e su certe tue riflessioni mi trovo d'accordo. Certamente una lettura particolare, ma non per questo brutta ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente! molto particolare ma non di certo brutta =)

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.