Ultime recensioni

lunedì 22 gennaio 2018

[Review] Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Buongiorno lettori,
oggi vi propongo la prima recensione del 2018, un romanzo fantascientifico diverso, raccontato come se fosse un dossier militare. Oggi vi parlo di Illuminae, primo romanzo della trilogia scritta da Amie Kaufman e Jay Kristoff, uscito per la Mondadori nel 2016 e che qualche mese fa ci ha portato anche il secondo volume, Gemina.




Titolo: Illuminae
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 17 Ottobre 2016
Pagine: 599
Prezzo: €22,00


Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso.  Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...


Mi chiamo Kady Grant. E vivevo sul pianeta Kerenza. Se trovi questo dossier, per favore, fanne arrivare una copia alla United Terran Authority, ai media, a chiunque. Ti prego. È importante.Tutti devono sapere quello che ci è successo. Quello che ci hanno fatto. Quello che abbiamo subito. Se non lo farai, nessuno saprà mai la verità. Tu sei l'unico che può aiutarci.


Continuavano a dirmi "devi leggerlo, non te ne pentirai" ed effettivamente oggi posso dire di non essermene assolutamente pentita. Illuminae lo voglio definire come un romanzo non romanzo, in quanto la particolarità di questo romanzo è proprio la sua metanarrazione: la storia non è raccontata come un qualsiasi libro, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo; la storia di Kady e Ezra la conosciamo attraverso il fascicolo Illuminae pieno di email, resoconti ufficiali, trascrizioni di interviste e video della sorveglianza, un qualcosa che mai avevo letto prima e che stupirà anche voi.

Illuminae segue le vicende di Kady Grant, una diciassettenne molto intelligente, caparbia e testarda,  che sarà la nostra eroina per tutto il romanzo, e di Ezra Mason, un ragazzo dolcissimo, quasi maggiorenne, con la testa sulle spalle, che vive solamente con il padre, non parla della madre, un mistero la avvolge.
Il fascicolo Illuminae inizia proprio dal giorno della rottura tra Kady e Ezra, una rottura difficile, intensa, e dall'invasione di Kerenza, il pianeta che abitano (illegalmente).
Sarà una corsa contro il tempo per salvarsi la pelle e, seppur con riluttanza, Kady e Ezra uniranno le loro forze per poter salire sulle astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione di Kerenza.
Ma in queste quasi seicento pagine avviene di tutto sulla nave militare Alexander, sulla nave da ricerca Hypatia e sul cargo Copernicus, tutte inseguite dalla temibile Lincoln, la nave nemica. Ma non devono solo correre contro il tempo per sfuggire alla BeiTech, il nemico, ma devono combattere anche un virus letale che si sta diffondendo tra i passeggeri della flotta.




La confusione iniziale c'è, impossibile non ammetterlo, ma con calma i pezzi dell'enorme puzzle che è Illuminae si incastrano alla perfezione. Illuminae è un romanzo difficile da catalogare in un unico genere: l'ambientazione fantascientifica lo renderebbe perfetto come sci-fi (tutta la storia è ambientata nello spazio), ma non è solo questo, la storia d'amore intensa e mai pesante, il virus che si diffonde e non lascia scampo, la corsa contro il tempo per non farsi uccidere dalla Lincoln lo rendono un misto tra drama, thriller e (leggermente) horror. Sinceramente un libro che qualche anno fa non avrei nemmeno letto, se descritto così, ma che invece mi ha fatto entusiasmare, piangere e credere nella sopravvivenza dei protagonisti.

La protagonista per eccellenza è la nostra eroina Kady, che non ci pensa due volte a mettere a rischio la propria vita per la sopravivvenza di molte altre vite. Insieme a lei ci sarà Ezra, un ragazzo romantico e follemente innamorato, ma che per qualche oscura ragione su certi aspetti rimane restio nei confronti di Kady. La loro intesa è unica, si capiscono alla perfezione ed anche dopo il litigio avvenuto nell'ultimo giorno di Kerenza faranno di tutto per non allontanarsi e perdersi.
Il terzo protagonista di questo romanzo è Aiden, l'intelligenza artificiale della Alexander, che ha il compito di proteggere l'intera flotta e portarla al sicuro. Non vi posso svelare di più sul suo ruolo, ma impariamo a conoscerlo bene da metà del romanzo e no, non ci piacerà proprio.




Sarà difficile staccarvi dalle pagine di Illuminae, l'adrenalina che scorre tra le righe scorrerà anche nelle vostre vene e non potete fare a meno di terminarlo e desiderare di leggere il seguito (Gemina, uscito da qualche mese). Illuminae è un romanzo fantascientifico pieno di dramma, con una storia d'amore intensa ed un mistero da comprendere e scoprire.








Ti potrebbero interessare:


4 commenti:

  1. AIDAN è la meraviglia.
    Anche se non completamente Ok, si riscatta senza troppi problemi. Ho appena iniziato il secondo e spero di verder presto l'uscita del terzo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah penso la stessa cosa anch'io! sono curiosa di leggere la tua recensione di Gemina *-*

      Elimina
  2. Lo prenderò di sicuro in biblioteca per leggerlo 😙

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.