Ultime recensioni pubblicate

martedì 30 gennaio 2018

[Review] Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione, di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo

Buon martedì readers,
oggi vi porto alla scoperta di Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione, il secondo episodio della saga nata dalla regia di Gabriele Salvatores, il cui libro è scritto dagli sceneggiatori del film (Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo).




Titolo: Il ragazzo invisibile. Seconda generazione
Autore: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo
Editore: Salani
Genere: Azione e avventura, Narrativa fantastica, Ragazzi
Data di pubblicazione: 4 gennaio 2018
Pagine: 202
Prezzo: 14,90 € (8,99 € ebook)


Il ragazzo invisibile è cresciuto. Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un’esistenza non meno complicata della sua: la sorella Nataša. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficile per ‘Miša’ sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.


Avevo sentito tanto parlare de Il ragazzo invisibile, un film fantasy italiano che ha incuriosito molti, ma non avevo mai avuto occasione di guardarlo. Quando la Salani mi ha inviato il romanzo, ho annullato gli appuntamenti della serata ed sono andata a recuperarmi il primo film, per potermi immergere il giorno dopo nella lettura e nella storia di Michele.

* possibili spoiler se non avete visto il primo film / letto il primo romanzo




Come ben sapete, la scoperta dei poteri sovrannaturali ha cambiato molto la vita di Michele, un ragazzo timido ed impacciato ma che con il suo costume e con la sua invisibilità è riuscito a salvare le vite dei suoi compagni di classe. Per non parlare della grande scoperta: ha conosciuto Andreij, suo vero padre, uno Speciale come lui. La sua decisione, però, di cancellare la memoria a chiunque si ricordi, anche solo vagamente, che Michele abbia il potere dell'invisibilità non ha trovato Michele tanto d'accordo.

Oggi Michele ha sedici anni ed una vita abbastanza sregolata. Ha perso la madre (adottiva) in un incidente d'auto, il padre è scomparso da tempo (anche se gli aveva promesso il contrario), ed a scuola va sempre peggio, da quando Brando ha convinto tutti, compresa la sua amata Stella, che è stato lui il "salvatore" nel terribile incidente del sottomarino. Michele si sente perso, solo, senza alcuno scopo nella vita.
L'arrivo di Nataša a scuola, una ragazzina scontrosa e molto riservata, dal passato oscuro e violento, cambierà le carte in tavola: Michele scoprirà di avere una sorella, anch'essa dotata di poteri sovrannaturali, ed un super cattivo da sconfiggere. 


"Tutti dobbiamo fare i conti con il nostro lato oscuro.Si chiama diventare adulti."




Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione è un romanzo introspettivo per ragazzi che si legge con semplicità ed interesse. Vengono raccontate le inquietudini adolescenziali, le incertezze sul futuro, la solitudine e le paure che ognuno di noi ha vissuto sulle proprie spalle negli anni dell'adolescenza.

Lo stile è schietto e privo di "fronzoli", la narrazione è scandita dal ritmo cinematrografico al quale, probabilmente, sono molto abituati gli autori e meno la sottoscritta. A parer mio, ho trovato poco pathos durante la narrazione, sarei invece stata curiosa di conoscere meglio le storie dei personaggi, il loro passato ma anche il loro presente, il cambiamento che hanno subito con la scoperta o l'aumento dei propri poteri, perchè nel corso di questo romanzo incontreremo diversi Speciali, ognuno con un passato particolare alle spalle.

Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione è un romanzo pieno di colpi di scena, anche se l'adrenalina ne farà da padrone specialmente verso la fine. E' un romanzo interessante, a mio avviso da leggere in compagnia della visione del film.






Ti potrebbero interessare:


5 commenti:

  1. Ciao! Mi sono appena iscritta ai lettori fissi, che carino il tuo blog!
    Questo libro lo sto vedendo spesso in giro -causa film- ma non so... mi ispira poco sia libro che film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro ^-^
      io devo ancora recuperare il secondo film, secondo me puoi sempre provare a guardare il primo =)

      Elimina
  2. Uuuuh genere che mi piace
    Ma sono tentata prima di vedere il film

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.