Ultime recensioni pubblicate

lunedì 27 novembre 2017

[Review] Magic, di V. E. Schwab

Buon lunedì lettori,
passato bene questo fine settimana? Se siete ancora indecisi sui regali di Natale, vi posso consigliare il bellissimo Magic, V. E. Schwab, uscito ad ottobre per Newton Compton, il primo volume di una trilogia fantasy che inizia con il botto.




Titolo: Magic
Autore: V. E. Schwab
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2017
Pagine: 416
Prezzo: 10,00 € (2,99 € ebook)


Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…


Magic è ambientato in un mondo molto particolare in cui esistono diverse Londra, parallele fra loro ma dove questioni politiche e lotte al potere le hanno differenziate, aumentando o facendo sparire la magia che vi regnava: abbiamo la Londra Rossa, una città potente ed ancora fiorente, con il trono che si sussegue in via ereditaria; la Londra Bianca, soggiogata dal potere e dalla magia, dove vige ormai la legge del più forte; la Londra Grigia, una città sbiadita e spenta, senza magia ma ne conserva un raro ricordo; e la Londra Nera, semplicemente dimenticata al suo destino, nessuno può più accedervi da quando la magia ne ha preso il sopravvento.

Il protagonista della nostra storia è Kell, un affascinante Antari, un mago molto raro che ha la capacità di viaggiare attraverso le diverse Londra, diventando una specie di ambasciatore per le varie città, specialmente per la Londra Rossa dove dove abita.
Viaggiare tra le diverse Londra lo porta anche a collezionare segretamente alcuni oggetti presi durante gli innumerevoli viaggi diplomatici e a diventare una sorta di contrabbandiere (è assolutamente vietato trasportare oggetti da una Londra ad un'altra, gli unici oggetti ammessi sono le lettere scambiate attraverso gli antari fra i reali).
Questo suo hobby illegale e rischioso lo porterà, durante un'incontro/scontro, ad incontrare Lila, Delilah Bard, una ladra e fuorilegge della Londra Grigia che, proprio durante il primo incontro, lo deruberà di un oggetto assai prezioso e magico. Ma che poi, tra una fuga ed un inseguimento, gli salverà la vita, vivendo con Kell un'avventura intensa ed adrenalinica.




La coppia Kell-Lila è un portento, sono due persone opposte, che insieme si completano. Kell è un ragazzo freddo e riservato, figlio adottivo dei regnanti della Londra Rossa, non ha più alcun ricordo della sua vera famiglia. Ha stretto un fortissimo legame con Rhy, il principe, cresciuti insieme da tempo, Kell sarebbe disposto a tutto per lui. Come accennato prima, Kell è un Antari, un mago molto potente in grado di attraversare i mondi ed incontrare le altre Londra. Un tratto particolare ed assai risconoscibile degli Antari è l'occhio totalmente nero che li differenzia, simbolo della magia che scorre nel loro sangue.


"Alcuni credevano che la magia venisse dalla mente, altri dall'anima, dal cuore, o dalla volontà.Ma Kell sapeva che veniva dal sangue. Il sangue era magia allo stato puro"


Delilah Bard è una ladra e fuorilegge della Londra Grigia, costretta a rubare per vivere e senza una famiglia o qualche legame a cui far riferimento. L'incontro fortuito con Kell sarà l'occasione d'oro per Lila per dare una svolta alla sua vita ed offrirle una vera avventura. Stanca di fuggire e rubare, ha sempre desiderato poter viaggiare per il mondo (pur non conoscendo le altre Londra) e sentirsi libera: è proprio per questo che si sente irresitibilmente attratta da Kell e da quella misteriosa avventura piena di magia.
La relazione che nasce tra Kell e Lila è un rapporto di fiducia ed intesa, non sappiamo ancora se si tratta di amore, ma io ci spero sempre ^-^



"Lila aggrottò la fronte. Doveva ammettere che, all'inizio, tutto quello che voleva era un'avventura, ma quello non era il motivo per cui ora insisteva. La verità era che aveva visto il cambiamento in Kell, aveva visto l'ombra attraversare i suoi occhi quando aveva invocato quella magia maledetta."


Il mondo creato dalla Schwab è davvero originale, ricco di magia, mistero e caos. Anche se non possiamo vedere le diverse Londra con i nostri occhi, riusciamo ugualmente a percepire la loro diversità tra le righe. Le descrizioni sono curate in ogni dettaglio e lo stile di scrittura è scorrevole e diretto.

Magic è il primo romanzo di una trilogia che ha appassionato molti lettori (che hanno già letto gli altri romanzi in lingua), io mi rimetto a loro. Magic è un fantasy intenso ed appassionante, spero non ci facciano attendere troppo con il seguito ^-^ Non finisce con un cliffanger, ma ovviamente alcune cose rimangono in sospeso.
Se Victoria Schwab vi ha conquistato con Questo canto selvaggio (che devo assolutamente recuperare), non potete assolutamente sfuggire a Magic!






Ti potrebbero interessare:


2 commenti:

  1. Nonostante abbia trovato qualche difettuccio, anche a me è piaciuto molto ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato davvero fantastico, non vedo l'ora di leggere i seguiti!!!

      Elimina

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.