Ultime recensioni pubblicate

venerdì 12 novembre 2021

[Recensione] Heartstopper vol. 4, di Alice Oseman

Buongiorno romantici lettori e lettrici,
qualche giorno fa sono tornata nel mondo di Nick e Charlie e dei loro dilemmi amorosi (ma non solo) ed è stato come tornare da un gruppo di amici. Vi lascio la mia opinione su Heartstopper vol. 4 di Alice Oseman.
Se non conoscete questa graphic novel, cosa state aspettando?



Titolo: Heartstopper vol. 4
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: 19,00 €



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.





Possibili spoiler per chi non avesse letto i precedenti volumi della serie

QUI la recensione di Heartstopper vol. 1
QUI la recensione di Heartstopper vol. 2
QUI la recensione di Heartstopper vol. 3




Alla fine dell'ultimo volume, avevamo lasciato Nick e Charlie di ritorno dalla gita scolastica a Parigi, super entusiasti di essersi uniti così tanto, di aver condiviso problemi e paure, di essersi innamorati e di aver legato molto con alcuni loro compagni di scuola (sarà indimenticabile "La banda di Parigi").

Nick adesso però deve partire per una vacanza con la famiglia a Minorca, rimarrà lontano da casa per 3 settimane, un tempo lunghissimo per i due ragazzi che da quando hanno rivelato i loro sentimenti non si sono mai persi di vista per così tanto tempo. Ma per Charlie sarà ancor più difficile riuscire a pronunciare le parole TI AMO. Nick ricambierà lo stesso sentimento o si sentirà in imbarazzo?

Nick, dal canto suo, è molto preoccupato per il suo ragazzo: durante la vacanza a Parigi, Charlie gli ha confessato che ha un disturbo alimentare e Nick si sente in dovere di aiutarlo, ma come può fare?




Questo nuovo episodio di Heartstopper è quello che mi ha colpito maggiormente perchè è incentrato su una problematica che colpisce tanti adolescenti, e non solo: con semplicità e tatto Alice Oseman ci racconta il disturbo alimentare che colpisce Charlie, il nostro protagonista, da molto tempo. Quando è nervoso, quando ha problemi a scuola, quando va tutto a rotoli e non riesce a controllare nulla, l'unica cosa che Charlie può controllare è la quantità di cibo e semplicemente dice basta!
Parlare di disturbi alimentari non è semplice, trovare la forza di confidarsi con un amico, con il proprio compagno o con la famiglia è molto difficile. Ma Alice riesce a farci capire tale difficoltà in tavole semplici e dirette: con i suoi disegni riusciamo a comprendere la forza di volontà con cui Charlie riesce a parlare a Nick dei suoi problemi ma anche l'impegno con cui prova a parlarne in famiglia, fallendo i suoi buoni propositi per timore di essere giudicato.
Il potere che ha questa serie nel parlare in modo semplice e diretto di tematiche difficili e di rilevanza sociale è fortissimo. Pone il lettore a riflettere sulla crescita personale, propria e dei protagonisti. E' una serie che andrebbe letta e portata nelle classi.

 "...a volte si ha bisogno di più sostegno di quanto ne possa dare una sola persona."

A differenza del terzo volume, dove i personaggi secondari si sono fatti conoscere e in alcune scene hanno preso il sopravvento, in Heartstopper vol. 4 Nick e Charlie sono il fulcro dell'intero volume. La storia è la loro, ci concentriamo sulle loro insicurezze, paure, problemi e li affrontiamo come li affronterebbe una famiglia. Parlando proprio di famiglia, in Heartstopper possiamo notare anche quanta differenza può fare il suo supporto nella vita di un adolescente. In questa graphic novel le famiglie di Charlie e Nick, su determinati temi, si comportano in maniera differente e notiamo le conseguenze sul diverso comportamentoche hanno i                                     due giovani.



ringrazio la CE per la copia omaggio


Ci sono molti romanzi che parlano di disturbi alimentari o più in generale dei disturbi mentali tra gli adolescenti, ma Heartstopper è qualcosa di unico e speciale. Una graphic novel dolce e al contempo profonda, in grado di trasmettere serenità anche sui temi più difficili da trattare.
Sempre super consigliata!





created with MySignature.io
Valentina Bollino
| Bookblogger e Content creator



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa sempre piacere sapere che siete passati di qui, con un piccolo commento o un semplice saluto.